L'ultima ruota del carro

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima ruota del carro   Blu-Ray L'ultima ruota del carro
Un film di Giovanni Veronesi. Con Elio Germano, Ricky Memphis, Alessandra Mastronardi, Virginia Raffaele.
Commedia, durata 113 min. - Italia 2012. - Warner Bros Italia uscita giovedì 14 novembre 2013. MYMONETRO L'ultima ruota del carro * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marco petrini mercoledì 18 novembre 2015
una vita Valutazione 3 stelle su cinque

Non penso che lo si possa definire certo un capolavoro. Offre lo spaccato di una vita quasi normale, al limite della banalità (tranne la fine) di un cittadino italiano, immerso negli ultimi quarantanni della vita nel nostro paese. Poteva essere meglio, certo, ma anche la storia della nostra nazione, dove il protagonista è immerso, poteva essere più esaltante. Non lo è, siamo passati di male in peggio, ed il film lo fa trascorrendo nell'arco temporale. Quadretto tipico raccontato nel solito modo da Veronesi.  Elio Germano si merita un voto di ampia sufficienza, un po' meno Ricky Memphis; assolutamente poco esaltante la prova della Alessandra Mastronardi (sa fare molto meglio), che ha la verve recitativa di un attaccapanni!  Eppure credo che sia attualmente una delle attrici giovani più interessanti, ma, evidentemente, incidenti di percorso possono sempre avvenire. [+]

[+] lascia un commento a marco petrini »
alejazz domenica 20 gennaio 2019
un bravo germano scelto da un saggio veronesi Valutazione 4 stelle su cinque

Giovanni Veronesi racconta la società Italiana dal punto di vista di un uomo semplice con la storia di Ernesto (Elio Germano).

Il film sembra richiamare la retorica fantozziana: così come il ragioniere Fantozzi era visto e considerato il fanalino di coda dalla società che lo circondava, così Ernesto da ragazzo ha sempre condotto una vita condizionata dalle scelte degli altri anziché dalle sue. [+]

[+] lascia un commento a alejazz »
ultimoboyscout lunedì 2 marzo 2015
l'italia vista da un uomo. Valutazione 1 stelle su cinque

Vita, lavoro, avventure e guai di un onesto italiano medio, traslocatore e autotrasportatore romano che attraversa l'Italia degli ultimi quarant'anni, un Paese in continuo cambiamento. Veronesi lascia Filmauro per realizzare assieme a Warner Bros un film popolare col quale riflettere sulla storia nostrana, puntando su una storia vera, quella di Ernesto, uomo puro e un po' ingenuo. Il film racconta di come sia diventata l'Italia, un Paese oltre la crisi di nervi, un Paese che ha smarrito l'etica, la professionalità e la responsabilità verso la società. La pellicola è un biopic anche se non racconta la vita di un personaggio famoso, bensì quella di Ernesto Fioretti, un Italiano come tanti che nella sua vita ha svolto tantissimi mestieri: autista, tappezziere, traslocatore, cuoco d'asilo. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
goldiewilson giovedì 19 marzo 2015
ottima recitazione, film un pò troppo ambizioso Valutazione 3 stelle su cinque

Innanzitutto grande Germano come al solito, a suo agio nei ruoli "proletari", come già visto in Padroni di casa e La nostra vita. Splendido nell'esprimere il dolore nella scena del funerale dell'amico pittore. A questo giro mi è sembrato che la sua profondità interpretativa sia ulteriormente cresciuta. Che possa raccogliere l'eredità di quell'Alberto Sordi che subiva gli eventi ed il potere come in Un borghese piccolo piccolo e Detenuto in attesa di giudizio? Poco da dire su Memphis, che ha una ed una sola faccia e recitazione, e di solito gli va pure bene che è adatta al ruolo che gli viene proposto... L'altra tizia, di cui ignoro il nome (quella che è una delle amanti di Rubini) è vulcanica, una sorta di Tosca d'Aquino che se la tira in modo caricaturale. [+]

[+] lascia un commento a goldiewilson »
fvm56 lunedì 18 novembre 2013
un'occasione persa. Valutazione 2 stelle su cinque

Tanti sono i temi affrontati da Giovanni Veronesi in questo suo nuovo film: l’amicizia, la malattia, il ruolo della famiglia e, soprattutto, la recente storia italiana, fatta di violenza e lavoro, sogni e raccomandazioni, osservata con malcelata ed inefficace ambizione sociologica. Diversi sono gli attori impegnati per mettere in scena il racconto, al fine di affiancare il protagonista Elio Germano: Sergio Rubini, politico corrotto e vitale, Alessandro Haber, artista pasticcione e sensibile, Ricky Memphis, eterno spaccone, ed una Alessandra Mastronardi che dimostra ottima maturità interpretativa grazie ad una recitazione asciutta e sincera. Peccato che questo buon cast sia di fatto impegnato (e sprecato) per tenere in piedi una storia spesso scialba e banale, che annoia più che far riflettere o divertire, tirata via in maniera superficiale e che evidenzia numerose pecche nella costruzione della sceneggiatura. [+]

[+] complimenti! (di angelo mandelli)
[+] lascia un commento a fvm56 »
macelleria marleo mercoledì 20 novembre 2013
sei felice, tu? di cosa? della vita. della vita sì Valutazione 3 stelle su cinque

Chissà se lo hai visto Nostalghia di Tarkovskij e il monologo gridato dal folle: bisogna riempire gli orecchi e gli occhi di tutti noi di cose che siano all’inizio di un grande sogno, qualcuno deve gridare che costruiremo le piramidi non importa se poi non le costruiremo, bisogna alimentare il desiderio, dobbiamo tirare l’anima da tutte le parti come se fosse un lenzuolo dilatabile all’infinito. E poi me ne andavo al cinema, così tra le lenzuola stese ti ho chiesto: vuoi fidanzarti con me? Nessuna cena elegante, nessun foglietto con due possibilità da barrare con una x. Conoscersi nell’abitudine al lavoro, nella frequentazione dello stesso spazio, e poi il matrimonio, il letto, la vita insieme. [+]

[+] lascia un commento a macelleria marleo »
flyanto lunedì 18 novembre 2013
la banale esistenza di un italiano qualunque Valutazione 2 stelle su cinque

Film in cui, attraverso la vita di un uomo comune (interpretato da Elio Germano), si ripercorre la storia dell'Italia nell'arco di tempo che và dagli anni '70 ai giorni nostri. In questi decenni vengono presentati così gli avvenimenti più salienti nonchè i costumi dell'epoca che fanno da sfondo alle vicende del protagonista che vediamo prima innamorato, successivamente sposo e papà, alle prese con varie mansioni lavorative, poi con problemi di salute ed infine con l' arrivo di una vecchiaia più o meno serena. Questa pellicola costituisce l'unica opera di argomento non del tutto comico del regista Giovanni Veronesi che solitamente affronta temi ed argomenti più leggeri ed ironici. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
stellab domenica 17 novembre 2013
molto noioso e poco interessante Valutazione 1 stelle su cinque

Un film molto noioso, esci dalla sala e dici " ma chi se ne frega di questa storia".
Germano sempre bravo, peccato il ruolo piatto non gli renda giustizia, la mastronardi imbarazzante, ci riporta alle atmosfere mediocri della fiction di basso livello, menphis può fare meglio. probabilmente veronesi è più adatto al comico made de laurentis

[+] "stellab" poco interessante (di silvio54)
[+] lascia un commento a stellab »
pagina: « 1 2
L'ultima ruota del carro | Indice