Looper

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Looper   Dvd Looper   Blu-Ray Looper
Un film di Rian Johnson. Con Bruce Willis, Joseph Gordon-Levitt, Emily Blunt, Paul Dano, Noah Segan.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 119 min. - USA 2012. - Walt Disney uscita giovedì 31 gennaio 2013. MYMONETRO Looper * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

time_traveler giovedì 6 giugno 2013
spezzare loop infinito Valutazione 2 stelle su cinque

Anno 2074: la criminalità si serve di una macchina del tempo per rispedire in dietro di 30 le proprie vittime. Nel 2044, ad attendere le vittime della criminalità ci sono i looper, dei killer coordinati da un uomo venuto dal futuro, Abe, uomo di fiducia del potenti del futuro. Quando però Joe, looper sin da giovane, si lascia sfuggire il sé stesso del futuro, Abe comincerà una caccia all'uomo per far fuori entrambi. Un film interessante, che pone l'accento su una e più realtà che si intrecciano, e intersecandosi, si modificano . Una simbiosi temporale come molti se la immaginano, abbinata a , pochissime per la verità, scene di azione . [+]

[+] lascia un commento a time_traveler »
iuriv venerdì 13 marzo 2015
corsi e ricorsi. Valutazione 2 stelle su cinque

Johnson disegna un noir dal sapore distopico il cui protagonista è un assassino di criminali provenienti dal futuro. Per chiudere il suo loop John, prima o poi, dovrà incontrare se stesso e sarà li che inizieranno i problemi. Looper è un film che gioca con i salti temporali e, come spesso succede in questi casi, si prende più di qualche rischio. Come in tutta la fantascienza che si rispetti, anche dopo la visione rimangono dei dubbi. Questi però non riguardano il messaggio che il lavoro degli sceneggiatori vuole lasciarsi dietro, quanto la costruzione narrativa vera e propria, che sulle prime pare concedersi qualche leggerezza. Non è semplice capire cosa determini certi cambiamenti, specialmente nel punto cardine della trama, ovvero l’incontro tra i due John. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
alexander 1986 venerdì 25 ottobre 2013
tanta suggestione e tanti dubbi. Valutazione 3 stelle su cinque

Nel 2044 vediamo il mondo ridotto a una caricatura negativa della nostra realtà: povertà diffusa, criminalità a go-go, violenza e mancanza di valori. Con in più la chicca di un 10% della popolazione umana che avrà sviluppato poteri telecinetici. I looper sono killer professionisti con una particolarità: le loro vittime vengono loro 'recapitate' (sembra un modo di dire, ma è proprio così: sono spedite come pacchi postali) da un futuro di trent'anni mediante una macchina del tempo, invero vietatissima, ma utilizzata dalle società criminali al fine di sbarazzarsi dei cadaveri scomodi. Va da sé che il viaggio non può essere effettuato verso il futuro, perché nel 'presente' tale tecnologia non è stata ancora inventata. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
cenox lunedì 27 maggio 2013
ritorno "dal" futuro Valutazione 3 stelle su cinque

Film fantascientifico che basa la sua storia sul lavoro del "Looper", un vero e prorpio killer, che uccide senza pietà i criminali del futuro sentenziati a morte, grazie ad un bizzarro uso della macchina del tempo. Particolare non da poco è che in un futuro nemmeno troppo remoto, oltre a queste invenzioni, molti fra gli uomini saranno in grado di utilizzare la telecinesi per far volteggiare gli oggetti (abilità nemmeno troppo spiegata, anzi quasi del nulla, anche se diventa un particolare fondamentale della trama...). Willis, che interpreta il protagonista proveniente dal futuro, verrà appunto condannato a morte, da un soggetto chiamato "lo sciamano", e la sua missione, se riuscirà a salvarsi sarà proprio quella di uccidere questo sciamano che nel presente è ancora solo un bambino! Il film nonè propriamentte un capolavoro, ma anzi a tratti risulta un poco noioso. [+]

[+] lascia un commento a cenox »
dandy lunedì 6 ottobre 2014
purtroppo non è del tutto riuscito. Valutazione 3 stelle su cinque

Intrigante e complesso nelle idee,il film di Johnson non riesce a essere all'altezza delle trama(scritta dal regista)che elabora echi da "Terminator" e "Blade Runner",e ambisce a riflettere sul libero arbitrio,il tempo limitato che ci è concesso e le conseguenze del cambiare il destino,proprio e altrui.La prima parte è elegantemente caotica,affascinante e inquietante.Le dosi di violenza sono piuttosto alte per un prodotto Disney(c'è anche l'uccisione di un bambino innocente),e certe trovate sono azzeccate(come i messaggi incisi sul corpo per comunicare attraverso il tempo).Poi però si scade nella solita estetica frastornante da action movie,neanche troppo raffinata(entrambi i Joe sono troppo bravi a sbaragliare gli avversari indipendentemente dal numero o dalle condizioni in cui si trovano). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
the thin red line giovedì 8 gennaio 2015
fantascienza di buon livello Valutazione 3 stelle su cinque

Siamo nel 2044, il viaggio nel tempo non è ancora stato scoperto ma trent'anni più tardi sarà una realtà però vietata. Lo utilizza la malavita per rispedire nel passato (2044) i criminali da eliminare; eseguire questo ingrato compito spetta ai Looper. Joe è il più giovane e spietato di loro che raggranella lingotto su lingotto per poi potersela godere una volta chiuso il suo loop; peccato che ciò intenda uccidere se stesso del futuro per non lasciare traccia del crimine.
"Looper" tocca argomenti già noti al cinema hollywoodiano come il viaggio nel tempo (ritorno al futuro) senza però porsi i mille dilemmi di Doc Brown e senza lasciar spazio ad approfondimenti che forse sarebbero stati più interessanti della trama stessa! Qui il viaggio nel tempo si usa esclusivamente per rimandare indietro coloro che devono "sparire", e così viene fatto. [+]

[+] lascia un commento a the thin red line »
mattiaguidi domenica 11 novembre 2012
un fresco film di fantascienza con un buon cast Valutazione 3 stelle su cinque

Siamo nel 2042, Joe è un killer a pagamento, il suo compito è quello di uccidere persone che gli vengono mandate indietro nel tempo, da potenti lobby che vogliono evitare che i cittadini comuni sfruttino i viaggi nel tempo.
Il protagonista svolge il suo compito con estrema freddezza, accumulando i soldi del suo sporco lavoro, sognando un giorno di potersi traferire in Francia.
Dopo una sintetica, ma ottima spiegazione del tenore di vita/lavorativo di Joe, la trama inizia a delinearsi, con colpi di scena e flashforeward riusciamo ad avere una panoramica della vita di Joe assolutamente completa, nonostante il protagonista si lascia andare molto poco ai sentimentalismi, riusciamo a decifrarlo e a capire la sua modalità di pensiero, se non fosse per un piccolo particolare, cioè che di Joe ce ne sono due, con due diversi trascorsi e due obbiettivi completamente opposti. [+]

[+] lascia un commento a mattiaguidi »
filibro lunedì 4 febbraio 2013
non originalissimo, ma fatto bene Valutazione 3 stelle su cinque

Film ben fatto e molto gradevole, sebbene il soggetto non sia molto originale (terminator, dodici scimmie, butterfly effect, source code) e il budget sia evidentemente limitato. E' un film di fantascienza e azione senza colossali effetti speciali, ma che riesce a non cadere nella trappola insidiosa dei paradossi spazio-temporali e a non annoiare. Bruce Willis sempre egregio (aveva già avuto una parte molto simile nell'esercito delle dodici scimmie, impossibile non avere una sorta di deja-vu per gli appassionati del genere) e un Gordon-Lewitt un po' ingessato ma comunque in grado di caratterizzare bene il personaggio protagonista. Ottimo lo svolgimento della psicologia del "doppio" protagonista: subito sembra che il giovane sia il classico moccioso sbruffone ed egoista, e lo spettatore è più portato a solidarizzare con il vecchio, che pare più saggio e altruista. [+]

[+] lascia un commento a filibro »
ledyna martedì 5 febbraio 2013
scontato.... Valutazione 2 stelle su cinque

Finito il film, la sensazione è di aver visto un bel prodotto, ma con un pò di dubbi, man mano che si pensa a ciò che appena visto appaiono immancabilmente riferimenti ad altri film di fantascenza. Insomma nulla di nuovo, riferimenti a "Carry lo sguardo di Satana" "Poltergeist""Terminator""Repo Man", ma questo è il male peggiore. Ciò che invece rende questo film scarso è la mancanza di presa di posizione del messaggio che avrebbe voluto comunicare. Una retrospettiva avvincente con lo sguardo a come eravamo e come siamo era una bella trovata da rifare magari in chiave moderna ("Ritorno al futuro" lo aveva già affrontato questo tema), invece si infossa. [+]

[+] lascia un commento a ledyna »
outatime giovedì 14 febbraio 2013
looper: il futuro dipende dal passato Valutazione 3 stelle su cinque

Un looper ha il compito di uccidere dei killer inviati dal futuro in cambio di lingotti d’argento. Ogni looper è anch’egli un killer, quindi consapevole che, ad un certo punto, sarà costretto ad uccidere se stesso del futuro chiudendo così un cerchio.
La storia si complica se il looper del futuro si sottrare al suo destino scappando dal suo giovane alter ego e rifiutandosi di chiudere il cerchio.
Il giovane Joe (Joseph Gordon-Levitt) è così costretto ad inseguire l’altro se stesso trent’anni più vecchio (Bruce Willis) per ucciderlo.
Il tempo torna ad essere co-protagonista in una pellicola intrisa d’azione e colpi di scena. [+]

[+] lascia un commento a outatime »
pagina: « 1 2 3 »
Looper | Indice