La sposa promessa

Acquista su Ibs.it   Dvd La sposa promessa   Blu-Ray La sposa promessa
Un film di Rama Burshtein. Con Hadas Yaron, Yiftach Klein, Irit Sheleg, Chayim Sharir, Razia Israeli.
Titolo originale Lemale Et Ha'Chalal. Drammatico, durata 90 min. - Israele 2012. - Lucky Red uscita giovedì 15 novembre 2012. MYMONETRO La sposa promessa * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il chiuso pensiero della religione Valutazione 3 stelle su cinque

di renato volpone

Feedback: 38280 | altri commenti e recensioni di renato volpone
domenica 18 novembre 2012

Un mondo piccolo dove uomini e donne, in nome di Dio, giocano con i sentimenti degli altri. Shira non può scegliere, non può vivere la propria libertà di donna, ma deve subire le responsabilità e le sofferenze degli altri. Il suo desiderio di amore e la sua speranza di una giovinezza felice vengono infranti dalla sorella che morendo mette alla luce un bambino. Così la madre chiede a Shira di sposare il cognato per non veder allontanare il bambino. Ma tutto, perfetto come i canti delle preghiere, consuma l'imperfezione di una esistenza dove uomini e donne non sono padroni di se stessi e del proprio destino. Una realtà straziante in questo terzo millennio dove la ragione e il progredire sono ancora sopraffatti da  antichissimi retaggi religiosi. Il regista, riuscendo a dare una grande interpretazione alla protagonista, ci disegna i contorni della religione ebraica e li rinchiude in un momento fuori dal tempo e dalla realtà, isolandone il contesto e svelandone tutta la triste drammatica irragionevolezza.  Il pianto della sposa bagna il bianco vestito che non le appartiene, bagna il destino di una donna che ancora oggi non può essere libera da miti e credenze che la relegano in un piano diverso da quello dell'uomo, negando cosi il libero sviluppo della mente e la naturale essenza dell'essere.

[+] lascia un commento a renato volpone »
Sei d'accordo con la recensione di renato volpone?

fiat lux martedì 27 novembre 2012
non sono d'accordo

Renato,non mi sembra che il film abbia un messaggio antireligioso o critico nei confronti della società ultraortodossa. Non riesco a trovare nessun punto del film dove venga svelata la "triste drammatica irragionevolezza" della religione ebraica. Il pianto della sposa è il risultato di un complesso intreccio di sentimenti e non ha niente a che vedere con nessuna norma religiosa. Drammi psicologici simili sarebbero potuti essere ambientati benissimo in una società laica. L'unico ruolo che ha l'ambientazione nel mondo ultraordosso è inserire nel panorama sentimentale il fortissimo e rigidissimo senso del dovere che è comune a tutti i personaggi del film

[+] lascia un commento a fiat lux »
perthick mercoledì 13 marzo 2013
antireligioso?

Nemmeno io sono d'accordo con la tua recensione. In tutto il film, non mi è mai parso di vedere una critica alla religione ebraica e ai suoi costumi, e gli stessi genitori di Shira fanno di tutto per evitare di forzare la scelta della figlia. Come scritto anche da Fiat Lux, sono dell'idea che il pianto finale di Shira sia dovuto più all'emozione della sua situazione, che non alla tristezza di una scelta per cui (non) è stata obbligata!

[+] lascia un commento a perthick »

Ultimi commenti e recensioni di renato volpone:

Vedi tutti i commenti di renato volpone »
La sposa promessa | Indice

1° | ennas