Cena tra amici

Acquista su Ibs.it   Dvd Cena tra amici   Blu-Ray Cena tra amici
Un film di Alexandre de La Patellière, Matthieu Delaporte. Con Patrick Bruel, Valérie Benguigui, Charles Berling, Guillaume De Tonquedec, Judith El Zein.
Titolo originale Le Prénom. Commedia, durata 109 min. - Francia, Belgio 2012. - Eagle Pictures uscita venerdì 6 luglio 2012. MYMONETRO Cena tra amici * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cbsanto lunedì 13 agosto 2012
da un po ' mi piacciono i film francesi Valutazione 4 stelle su cinque

Approccio sempre con un po' di timore ai film francesi, invece da qualche anno incappo in belle pellicole.
Il ritmo dei dialoghi è incalzante, i colpi di scena continui, tutto in una stanza ma assolutamente mai noioso, segno che con una buona sceneggiatura ed un buon cast di attori non c'è bisogno di grandi investimenti in effetti speciali.
Lo consiglio sicuramente per una bella serata leggera e divertente, ma non superficiale

[+] da parecchio (di kimkiduk)
[+] lascia un commento a cbsanto »
michela siccardi lunedì 15 ottobre 2012
equivoci per cena Valutazione 4 stelle su cinque

“Cena tra amici”: lo scenario che dal titolo sembrerebbe prospettarsi è all’insegna della banalità, una comune cena tra amici di vecchia data, presumibilmente all’insegna di un’ipocrisia cresciuta col passare degli anni dei matrimoni e dei figli, con conversazioni obbedienti alle convenzionalità e che sveleranno contorti intrichi alla Centovetrine. Fortunatamente non è così.
Il film, interamente ambientato in un salotto parigino, non scade mai nell’assurdità, nella volgarità, in una semplicistica banalità o in una qualsivoglia forzatura. Comodamente seduti tra la tavola imbandita e il divano imbottito, vengono scardinati i luoghi comuni del nostro presente storico: il ricco ed egocentrico uomo di destra, elegante agente immobiliare tutto preso dalla sua facoltosa apparenza e dunque “ovviamente” ignorante e a digiuno di cultura, e l’intellettuale orgogliosamente di sinistra, saggista e storico, professore alla Sorbona e dunque, scontatamente, dalle ampie vedute e con un’aperta mentalità. [+]

[+] lascia un commento a michela siccardi »
aldot martedì 7 agosto 2012
per una serata al cinema con amici Valutazione 3 stelle su cinque

Un film scorrevole, brillante e con un buon ritmo drammaturgico. Situazioni certo non originali e canovaccio basato sul vecchio e abusato stratagemma dell'equivoco. Ma ho trovato interessante le dinamiche scatenate e i profili psicologici dei personaggi.

[+] lascia un commento a aldot »
jon sugar domenica 13 gennaio 2013
la nuova rivoluzione francese: quella del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Veramente bellissimo. Come è già stato detto, la Francia sta superando i mitici USA, almeno in campo di commedie: sa far ridere senza arrivare alla volgarità, con anche un pizzico di malizia, con semplicità e originalità. Questo film dimostra come con cinque attori e nemmeno un effetto speciale si possa portare avanti quasi un'ora e tre quarti, con sorprese e risate sincere e mai forzate, battute divertenti e rivelazioni equivocabili esilaranti. Cast limitato ma ampiamente sufficiente e che rende bene l'idea degli amiconi che si ritrovano a cena. Buona riuscita di un film tratto da uno spettacolo teatrale, esperimento non sempre portato a termine con successo. Lunga vita alla comicità alla francese, una piacevole rivelazione degli ultimi anni. [+]

[+] lascia un commento a jon sugar »
derriev lunedì 16 luglio 2012
una cena che potrebbe essere... l'ultima Valutazione 3 stelle su cinque

A cavallo tra commedia e farsa, "Cena tra amici" si contraddistingue con introduzione e finali troppo ammiccanti e comunque gratuiti, inutili, con presentazioni dei personaggi, volutamente sopra le righe.
Per il resto chi ha visto "Carnegie" di Polansky troverà una certa analogia, ma  anche significative differenze.
La similutidine è il gruppo ristretto di protagonisti e l'ambientazione sostanzialmente univoca, nonché la trama: una lenta ed imprevedibile escalation di violenze verbali e scontri dialettici.
Ma in realtà i due film mirano a bersagli diversi.
In "Carnegie" il tema è l'etichetta ed il protocollo imposto dalla civiltà tra estranei: le buone maniere, il rispetto delle leggi, la tolleranza: il centro del bersaglio è "la società". [+]

[+] amicizia a prova di verità? (di clara1944)
[+] lascia un commento a derriev »
donni romani venerdì 12 ottobre 2012
amici - nemici in una stanza Valutazione 3 stelle su cinque

L'impianto dichiaratamente teatrale  -  un salotto borghese dove i personaggi interagiscono tra loro - rende la commedia francese di de La Patellière e Delaporte un film perfetto e limitato ad un tempo. Perfetto perchè i dialoghi sono limatissimi, le battute millimetriche e gli scambi fra i membri di questo piccolo clan familiare sembrano una coreografia tanto sono ben  orchestrati, ma limitato perchè l'ambiente circoscritto impedisce uno sviluppo più arioso e costringe la recitazione in spazi, non solo fisicamente, angusti. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
archipic venerdì 9 novembre 2012
una poderosa cena tragicomica Valutazione 4 stelle su cinque

Poderosa messa in scena di una cena familiare in un normalissimo appartamento intellettual-borghese parigino. Ottimamente scritto (si nota l'origine teatrale della sceneggiatura), il film è un susseguirsi di situazioni verbali che, con pause ed accelerazioni improvvise, descrive come i componenti di un nucelo familiare possono vedere crepare le loro convinzioni e i loro giudizi sugli altri rendendoli pubblici anche senza volerlo veramente. Splendidamente congegnata, la sceneggiatura è come se fosse regolata da un metronomo che sapientemente scansiona il ritmo del film e dei dialoghi facendo in modo da eliminare qualsiasi pausa o punto morto. Molto ben supportata dalla recitazione degli interpreti, con una menzione particolare per  Patrick Bruel, davvero bravissimo e con una mimica facciale strepitosa. [+]

[+] lascia un commento a archipic »
rita branca giovedì 18 luglio 2013
un frizzante tuffo nella commedia umana Valutazione 4 stelle su cinque

Cena tra amici, film (2012)  di Alexandre de La Patellièree Matthieu Delaporte con Patrick Bruel, Valérie Benguigui, Charles Berling, Guillaume De Tonquedec.

Piacevolissimo film degno della miglior cinematografia francese, scoppiettante nei dialoghi ricchi di irresistibile humour che hanno luogo nel corso della cena offerta  da una coppia di docenti con figli. Gli ospiti sono un vecchio amico scapolo,  il fratello di lei e sua moglie in attesa del primo figlio.
L’immagine che si percepisce subito è quella di una combriccola di personaggi gioiosi che non solo si amano ma che si divertono da morire  nella reciproca compagnia, che godono di  una reciproca confidenza tale da potersi permettere di esprimere giudizi sulle scelte degli altri  rischiando, senza tema,  di essere inopportuni. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
gabriella venerdì 15 marzo 2013
una cenetta tète a tète Valutazione 4 stelle su cinque

Come insegnava Oscar Wilde, il nome è importante in una persona, non solo perché ci identifica, ma anche per il suo significato, specie se esprime una positività e un’interiorità ricca e profonda. Ma ci sono nomi off limits, intoccabili, proprio perché a pronunciarli sono riconducibili a eventi drammatici e imbarazzanti; chi mai darebbe il nome di Caino o Edipo al proprio figlio?. Ed è nello scherzo, architettato da Vincent, futuro padre invitato a cena dalla sorella Elizabeth e dal cognato, assieme a un amico comune che si svolge questa gustosissima commedia francese. Nell’attesa dell’arrivo della moglie di Vincent che è come al solito in ritardo, si discute sulla scelta del nome destinato al nascituro scatenando una discussione, dapprima sull’inopportunità del “ prenom” fino a prendere di mira ogni convitato sulle proprie debolezze, le piccole manie, i difetti caratteriali, nascono battibecchi, rimproveri, rivalse, ricordi d’infanzia usurpati, scaturiscono sospetti e insinuazioni, confessioni e rivelazioni inaspettate, prese di posizioni politiche tra i due cognati, uno, il padrone di casa, orgogliosamente di sinistra, anche se nonostante l’aria stropicciata e bohemin è molto meno anticonformista di quel che vuol apparire ( come marito e come padre), e il cognato, uomo di successo di destra, sfacciatamente griffato e abbronzato che ostenta spavalderia e sicurezza. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
ultimoboyscout venerdì 15 maggio 2015
il nome della discordia. Valutazione 3 stelle su cinque

Vincent viene invitato a cena dalla sorella Elizabeth e dal marito di lei. Cena alla quale partecipa anche un amico comune, Claude, un musicista.In attesa dell'arrivo di Anne, moglie di Vincent, ritardataria cronica, la serata sembra scorrere via liscia ma improvvisa scoppia la bagarre a causa del nome scelto per il primogenito in arrivo di Vincent e Anne. La tranquilla cena in famiglia si trasforma in una battaglia senza esclusione di colpi. Film tragicomico tratto da uno spettacolo teatrale, un po' commedia e un po' farsa, in cui la scelta di un nome scatena equivoci e liti furibonde a non finire. Giunto da noi dopo i successi di "Quasi amici", "Gli infedeli" e "Piccole bugie tra amici", è passato quasi inosservato eppure funziona bene, ha ritmo e humour, dialoghi veloci e battute brillanti, mai volgari e dalla risata contagiosa oltre ad un cast adatto e all'altezza. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
pagina: 1 2 »
Cena tra amici | Indice