Warriors of the Rainbow: Seediq Bale

Film 2011 | Drammatico 150 min.

Titolo originaleSàidékè balái
Anno2011
GenereDrammatico
ProduzioneTaiwan
Durata150 minuti
Regia diWei Te-Sheng
AttoriNolay Piho, Chih-Hsiang Ma, Masanobu Ando, Sabu Kawahara, Vivian Hsu, Ma Ju-Lung Landy Wen.
MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Wei Te-Sheng. Un film con Nolay Piho, Chih-Hsiang Ma, Masanobu Ando, Sabu Kawahara, Vivian Hsu, Ma Ju-Lung. Cast completo Titolo originale: Sàidékè balái. Genere Drammatico - Taiwan, 2011, durata 150 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Warriors of the Rainbow: Seediq Bale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 24 aprile 2012

Il primo kolossal girato a Taiwan racconta la storia di una comunità aborigena.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un'opera vibrante e intensa incline a svelare tutto ciò che sta ai confini del filmabile.
Recensione di Emanuele Sacchi
Recensione di Emanuele Sacchi

Inizi del XX secolo. Gli orgogliosi guerrieri dell'Arcobaleno difendono le loro tradizioni ancestrali dagli invasori stranieri e non, finché la Cina non cede Taiwan al Giappone. Ne segue un sanguinoso scontro di civiltà tra l'esercito di occupazione nipponico e la furia degli indomabili aborigeni.
Con il coraggio che è proprio di chi ha pochi film alle spalle (uno solo, parlando di lungometraggi) ma già vanta un clamoroso successo al botteghino (Cape n. 7), Wei Te-sheng si cimenta con un genere di cui poco o nulla conosce - il film di guerra - e lo affronta in maniera impavida, dimostrando, nonostante alcune ingenuità, di saperlo padroneggiare. Complice forse l'influenza di un produttore come John Woo, sempre più coinvolto nei meccanismi dell'industria taiwanese, Seediq Bale riprende in parte il respiro epico del maestro di Hong Kong, concentrandosi sul meticoloso studio, a metà tra antropologia e epos, di una minoranza etnica poco nota come quella degli aborigeni di Wushe, indomiti Guerrieri dell'Arcobaleno pronti a tutto per difendere la propria terra e le proprie tradizioni dall'intrusione degli invasori stranieri. Il villain è ancora una volta il Giappone, popolo del Sole come gli indigeni lo sono dell'Arcobaleno, ma lontano mille miglia per concezione della vita, della natura e del ruolo dell'uomo a contatto con essa: la civilizzazione nipponica non riesce a scalfire la natura selvaggia e libera (ma spesso inutilmente brutale) dei guerrieri animisti di Wushe, neanche dopo un ventennio di dominazione. Un'opera vibrante e intensa, quella di Wei Te-sheng, come un Apocalypto ancor più incline a svelare tutto ciò che sta ai confini del filmabile (difficilmente sostenibili le sequenze di suicidio collettivo o di infanticidio), che incontra i suoi unici, seppur assai evidenti, limiti nelle ingenuità che minano la narrazione.
Un uso abbondante ma poco curato di CGI e il ricorso eccessivo allo slow motion inficiano l'ultima parte, ma non ne cancellano la natura di affresco a tinte forti della tragedia di un popolo trascurata dai libri di storia, in cui anche star - qui totalmente private del consueto glamour - come Masanobu Ando (Battle Royale) e Vivian Hsu si mettono al servizio di una tragica epopea cosparsa di lacrime e sangue.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
FOCUS
INCONTRI
giovedì 1 settembre 2011
Gabriele Niola

Un grande racconto epico cinese (per la precisione si parla di Taiwan), valori virili e grande azione. John Woo non può essere lontano. E infatti per il nuovo film di Te-Sheng Wei, che reduce dal successo di Cape n.7 (il film che ha incassato di più in Cina dopo Titanic) è ora in concorso al festival di Venezia, Woo è produttore e a sorpresa durante le interviste al regista si palesa anche lui, il re dell’action asiatico.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati