One Life

Film 2011 | Documentario 85 min.

Anno2011
GenereDocumentario
ProduzioneGran Bretagna
Durata85 minuti
Regia diMichael Gunton, Martha Holmes (II)
AttoriDaniel Craig, Mario Biondi .
Uscitalunedì 19 novembre 2012
TagDa vedere 2011
DistribuzioneDNC Entertainment
MYmonetro Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 8 recensioni.

Regia di Michael Gunton, Martha Holmes (II). Un film Da vedere 2011 con Daniel Craig, Mario Biondi. Genere Documentario - Gran Bretagna, 2011, durata 85 minuti. Uscita cinema lunedì 19 novembre 2012 distribuito da DNC Entertainment. Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 8 recensioni.

Condividi

Aggiungi One Life tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Cercare cibo, trovare un rifugio, conquistare l'anima gemella, proteggere i piccoli, lottare per la sopravvivenza.

One Life è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un film che fa riflettere e che avvicina a una maggiore coscienza ecologica e ad un maggiore rispetto per il Pianeta.
Recensione di Simona Previti
Recensione di Simona Previti

One life è l'imponente progetto della BBC sulla bellezza della biodiversità del pianeta terra. Sei anni di lavorazione, 1500 persone coinvolte nel progetto, fra ricerche scientifiche e riprese, 70 telecamere a sorprendere le specie in estinzione, i movimenti di animali rarissimi fra Costa Rica, Brasile, Israele, Kenia, Antartide, Venezuela, Etiopia, Indonesia, e altri angoli di paradiso incontaminato dalla presenza dell'uomo. Ovunque, le stupende coreografie di danza di questi esseri che così tanto assomigliano all'uomo nel loro rapporto con la vita, con la Madre Terra, nello spirito di sopravvivenza e nell'istinto, di procreazione prima e di difesa dopo, della vita messa al mondo. Un unico pianeta. Un'unica vita che ci accomuna (one life è appunto il titolo). Questo il messaggio del regista Michael Gunton (anche direttore creativo del Gruppo di Storia naturale della BBC e produttore esecutivo delle ultime importanti serie Africa e Survival). La bellezza dei movimenti accomuna, da un polo all'altro del pianeta, le specie animali in un unico senso della vita, come se fosse la stessa danza. Movimenti colti grazie ad una tecnologia sofisticatissima che permette di vedere ciò che all'occhio nudo dell'uomo non è dato cogliere: macchine HD macro e ultra ingrandimenti, a scoprire dettagli mai visti fin ora, carrellate ralenti che regalano scene mozzafiato, riprese aeree giro-stabilizzate per il volo degli uccelli.
Dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande, un sistema perfetto che si autoregola da solo con una grazia che il mondo umano sembra aver dimenticato. Il documentario vuole anche discostarsi dal filone più alla moda del film naturalistico contemporaneo (da Microcosmos a La marcia dei pinguini, per citare solo due titoli famosi), optando per una scelta estetica più rigorosa e classica (tipica della "scuola" BBC): una funzione meno spettacolarizzante ed una maggiore trasparenza dunque nei confronti del mondo della natura, ovvero una minore antropomorfizzazione che, seppur incantevole, a volte può sembrare il vizio estetizzante di una certa tendenza del genere e della sua visione sempre antropocentrica. Un film che fa sorridere - una leggera ironia sottolinea le affinità di atteggiamento con l'uomo e il senso della personalità che distinguono un animale dall'altro, proprio come un uomo pigro si differenzia da uno iperattivo, un furbo da uno stupido - ma anche un film che fa riflettere e che sicuramente avvicina ad una maggiore coscienza ecologica e ad un maggiore rispetto per il Pianeta, che è unico appunto, come la vita.

Sei d'accordo con Simona Previti?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Prodotto da BBC Earth Films con Magic Light Pictures e sostenuto dal WWF, con la voce narrante di Daniel Craig nella versione originale, di Mario Biondi in quella italiana, è un documentario sulla vita degli animali, colti in diversi momenti più o meno critici della loro vita. Come spesso accade ai documentari, la sua vita in sala è stata di breve durata, ma è reperibile su Blu-Ray, con extra di oltre 2 ore assai interessanti e originali.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
ONE LIFE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 6 novembre 2012
donni romani

BBC Earth ha il grandissimo merito di averci fatto conoscere, attraverso i suoi documentari, la terra ed i suoi abitanti come mai prima nessuno aveva fatto, rivelandoci tenerezze e crudeltà del mondo animale, l'ineluttabilità di certi meccanismi naturali e la bellezza e l'intelligenza di alcune specie che hanno comportamenti sorprendenti. A monte di tutto questo una qualità di immagini che lascia [...] Vai alla recensione »

martedì 2 aprile 2013
Alessandro Paolo Lombardo

Si ma noi siamo intelligenti. Come tanti piccoli tagliaboschi, le formiche tagliaerba fanno incetta di fili d’erba e marciano trionfanti con i loro enormi trofei sulle spalle verso la dimora sotterranea. Tra l’altro loro non la mangiano l’erba. Con essa nutrono il fungo di cui si nutriranno. Si ma noi siamo intelligenti. I delfini tracciano precisi cerchi di sabbia in acqua, nuotano rasente al fondale [...] Vai alla recensione »

sabato 24 novembre 2012
Mannu

sono molto ma molto dispiaciuta ma mi è impossibile commentare questo film, che tenevo tanto vedere, ma non è diffuso nelle sale della capitale, dunque devo rinunciare, almenochè nel frattempo la distribuzione cambi idea e finalmente ci dia la possibilità di poterlo ammirare, cosa alla quale tengo moltissimo! Mannu

sabato 17 novembre 2012
marchigno

seso

sabato 2 marzo 2013
Cenox

Stupendo documentario alla "vecchia maniera" che spazia dalle foreste, agli oceani, alle alture sparse per la natura di mezzo mondo. Si spera che possano rimanere incontaminate dalla distruzione portata dal più grande nemico degli animali: l'uomo! Ogni animale presenta aspetti in comune con ognuno di noi, ed è questo che il documentario vuole mostrare.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

Un tempo erano i documentari della Disney a introdurre i piccoli spettatori agli affascinanti misteri della natura. Dopo che la casa di Topolino ha abbandonato il genere, altri ne hanno preso il posto; e sui nostri schermi in questi anni abbiamo visto pinguini in marcia o orsi polari in difficoltà per la crisi climatica. Ora One Life - regista Michael Gunton direttore della sezione Storia naturale [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Fra i tanti meriti di quella celebratissima serie di documentari intitolata da Walt Disney "Le meraviglie della natura" c'era il fatto che ognuno era dedicato a un aspetto preciso della vita di questa o quella specie di animali, con la possibilità di sviscerame ogni angolo più riposto con risultati spesso perfino commoventi. Questo documentario di lungometraggio realizzato da Michael Gunton e Martha [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati