Native

Film 2011 | Thriller, 98 min.

Regia di John Real. Un film con Giovanna Mandalari, Andrea Galatà, Nela Lucic, Alessia Leone, Doriana La Fauci. Cast completo Genere Thriller, - Italia, 2011, durata 98 minuti. Uscita cinema venerdì 9 marzo 2012 distribuito da Whiterose Pictures. - MYmonetro 2,22 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Native tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 26 marzo 2012

Con Native, l'appena ventiduennne regista John Real ha inaugurato il Festival Fantasy Horror Award 2011. In Italia al Box Office Native ha incassato 28,8 mila euro .

Consigliato nì!
2,22/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO 2,93
CONSIGLIATO NÌ
Dalla Sicilia un film low-budget ingenuo, ma non sciatto, con attori alle primissime armi.
Recensione di Marco Chiani
venerdì 9 marzo 2012
Recensione di Marco Chiani
venerdì 9 marzo 2012

Tornata al paese natale per dirigere una clinica psichiatrica, Michela si trova presto invischiata in un mondo dai contorni sfumati dal quale emerge lentamente l'ombra del passato. Mentre il marito Andrea cerca di dare il giusto peso alle sue preoccupazioni, una sensitiva la metterà di fronte ad un inquietante verità: una "nativa" - donna dall'aspetto normale, ma dagli straordinari poteri malefici - sta cercando di prendere la sua anima. Per impedire che ciò accada, la giovane dottoressa dovrà scoprire al più presto dietro a quale volto si nasconde la terribile creatura e sconfiggerla.
Com'è caratteristico di ogni racconto, al ritorno a casa corrisponde una resa dei conti con la propria storia personale; nel caso in cui si tratti di un horror, poi, questa sarà avvolta negli oscuri legami che il protagonista ignorava di avere fino al momento in cui il solo contatto con le radici non innesca una reazione a catena da cui, alla fine, non potrà non riuscire totalmente cambiato. A questo discorso sulle origini del personaggio di Michela, lo script abbozza una riflessione sul passato profondo del luogo in cui avviene l'azione che, se fosse stata debitamente sviluppata, avrebbe potuto trasformare un piccolo film in qualcosa di memorabile: la Sicilia, il folklore, una storia contesa tra fantasia e realtà erano elementi più che sufficienti.
Ma le ambizioni rovinano tutto. La traccia, per così dire, etno-antropologica viene subito sopraffatta da sequenze di spavento ben dirette, ma viste fino alla nausea, da rimandi ai più triti thriller popolati da personaggi paranoici e, non ultimo, dal vano tentativo di impaginare parte della storia in un'ottica di gelosia amorosa. Nelle sue troppe anime, Native è comunque un film povero, ma non sciatto, ingenuo, ma mai insensato al netto della evidente cornice low-budget in cui si iscrive. Possiede, a suo modo, una sua stramba coesione, più compatta man mano che la storia procede, continuamente minata dalla performance di una squadra di attori alle primissime armi, spesso incapaci di dare la pur minima credibilità ai propri personaggi; non li aiutano certo i dialoghi, alcune volte troppo esplicativi, altre francamente privi di motivazione.
Forse memore della lezione dei cineasti degli anni Sessanta che anglicizzavano i propri nomi per favorire la diffusione del loro lavoro oltre i confini nazionali, il catanese Giovanni Marzagalli (classe 1988) firma la regia con lo pseudonimo di John Real. Stando alla didascalia iniziale e a quanto dichiarato nel pressbook "questo film si basa su una storia vera, che abbiamo dovuto riadattare alla visione cinematografica". Consigliabile solo a chi ha dimestichezza con le piccole realtà produttive.

Sei d'accordo con Marco Chiani?

NATIVE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 8 marzo 2012
Alfonso Nero

 Il Cinestar di San Giovanni la Punta ha ospitato l'anteprima dell'interessante e discusso film "Native" diretto dal giovanissimo regista John Real e prodotto da Emanuele Leone in collaborazione con la Fenice Films, distribuito in tutta Italia da Whiterosepictures. Un opera che incuriosisce per diversi aspetti.

mercoledì 21 marzo 2012
Garried78

Comincio dicendo di aver letto molto su questo film e stando a quanto... credo che il film meriti l'attenzione dei media ma sopratutto del pubblico italiano. Sono stato a vederlo al cinema uci ed ho finalmente visto un film italiano che per fotografia, regia, musiche e genere è diverso dal solito film all'italiana. Una nota di merito va a questo regista giovanissimo che ha diretto molti [...] Vai alla recensione »

domenica 11 marzo 2012
Fabio Mesta

Sono andato a vedere questo film un pò per la curiosità smossa dalle notizie trovate in rete, un pò perchè amo molto in cinema paranormale e a parte alcuni interessanti prodotti usciti in questi ultimi anni (vedi Paranormal Activity), il mio pensiero volge al Sesto Senso di M. Night Shyamalan, difficilmente rivedrò un film di cosi rara bellezza.

mercoledì 14 marzo 2012
lorenzo.muscoso

Native si presenta come un thriller psicologico che intreccia leggenda e dramma,  vissuti dalla giovane dottoressa Michela, che tornata al suo paese natale in Sicilia, comincia ad essere perseguitata dallo spirito di una di una donna. L'opera assume i tratti e gli stili del giallo americano, teso e ritmato da una sceneggiatura adeguata e  sfumature psicosociali in uno spazio sempre più [...] Vai alla recensione »

venerdì 16 marzo 2012
Alentus86

A John Real va dato il merito di aver creduto in un progetto e di averlo portato a termine. Per il resto il film che nasce con dei buoni propositi lascia molto a desiderare. La sceneggiatura è parecchio lacunosa, e per la svolgimento della trama non può permettersi di esserlo. Vi sono dei vuoti narrativi evidenti che vengono colti anche da uno spettatore poco attento.

mercoledì 21 marzo 2012
elena alì

Comincio col dire che mi dispiace dover dare dei commenti molto negativi sul film. Amo il cinema e ammiro chi fin da giovane vuole coraggiosamente avvicinarsi a questo difficile mondo, cosa che rappresenta un merito per il giovane regista. Ma il coraggio deve avere i suoi limiti... Giovanni Marzagalli (in arte John Real) a mio avviso ha preteso troppo da se stesso e dagli attori scelti per il film. [...] Vai alla recensione »

martedì 14 giugno 2011
PIPPICALZE

Grande Regista!!!!!!!!!!!!!

giovedì 8 marzo 2012
Alfonso Nero

Il Cinestar di San Giovanni la Punta ha ospitato l'anteprima dell'interessante e discusso film "Native" diretto dal giovanissimo regista John Real e prodotto da Emanuele Leone in collaborazione con la Fenice Films, distribuito in tutta Italia da Whiterosepictures. Un opera che incuriosisce per diversi aspetti.

sabato 24 marzo 2012
CorinLoren93

Ho visto Native al cinema finalmente ed è un film low low low budget che merita di essere visto! Non mi stupisce che una team così giovane abbia avuto questo riscontro. Bel film, ottimo pathos, crea un ansia che dura per tutto il film. Belle musiche!

giovedì 22 marzo 2012
Lidia Caroli

No ok scusate un secondo..... ma dico io come fa un film low budget ad avere un aspetto del genere e film di milioni di euro ad essere pessimi?! ma dove vanno a finire le tasse degli italiani =I date i soldi a chi li merita per favore!!!! sopratutto a giovani e questo film ne è la dimostrazione!

mercoledì 30 maggio 2012
Alfonso Nero

Ho avuto la possibilità di vedere di nuovo Native, ribadisco che Giovanni Marzagalli farà parlare molto di sè, avere una resa simile con così poco continua a sorprendermi... Spero esca presto in dvd

mercoledì 21 marzo 2012
Adelmceven

Ho letto le diverse recensioni su internet che mi hanno convinto ad andare a vedere il film di Marzagalli. Ho trovato assurdo poter trovare un film indipendente low budget al cinema... Dopo aver visto il film ho capito che si tratta di un progetto un pò diverso dal solito low budget perchè il film effettivamente ha una pasta totalmente diversa.

giovedì 29 marzo 2012
RiccaTosi

Bel film! ben girato! particolare la colonna sonora! la musica di questo film trasmette tantissima ansia... anche la canzone di franco simone ha il suo perchè mi è piaciuto

domenica 11 marzo 2012
Loriana Rossa

L'interpretazione mi ha un pò distratta, è interessante!

giovedì 8 marzo 2012
Alfonso Nero

 Il Cinestar di San Giovanni la Punta ha ospitato l'anteprima dell'interessante e discusso film "Native" diretto dal giovanissimo regista John Real e prodotto da Emanuele Leone in collaborazione con la Fenice Films, distribuito in tutta Italia da Whiterosepictures. Un opera che incuriosisce per diversi aspetti.

lunedì 19 marzo 2012
elena alì

Comincio col dire che mi dispiace dover dare dei commenti molto negativi sul film. Amo il cinema e ammiro chi fin da giovane vuole coraggiosamente avvicinarsi a questo difficile mondo, cosa che rappresenta un merito per il giovane regista. Ma il coraggio deve avere i suoi limiti... Giovanni Marzagalli (in arte John Real) a mio avviso ha preteso troppo da se stesso e dagli attori scelti per il film. [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Un giallo ai confini dell’horror, senza capo e ancor meno coda, ambientato in Sicilia. La bionda dottoressa Michela è arrivata a dirigere la clinica psichiatrica. Ma perché soffre di ricorrenti incubi? Frase storica: «Troppe persone sono suscettibili alla vista del sangue». Gli attori (se così si possono chiamare)? Forse li hanno scelti aprendo a caso l’elenco del telefono.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati