La-bas - Educazione Criminale

Acquista su Ibs.it   Dvd La-bas - Educazione Criminale   Blu-Ray La-bas - Educazione Criminale
Un film di Guido Lombardi (III). Con Kader Alassane, Moussa Mone, Esther Elisha, Billy Serigne Faye, Alassane Doulougou.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2011. - Cinecittà Luce uscita venerdì 9 marzo 2012. MYMONETRO La-bas - Educazione Criminale * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

purplerain sabato 26 gennaio 2013
per riflettere!! Valutazione 3 stelle su cinque

La pellicola di Lomabardi non rappresenta in sè un film d'azione o un drammatcio, ma raccoglie in sè un po' tutto e soprattutto fa riflettere!! Non ci racconta di un esodo, nè ci mostra africani in fuga dal loro paese tra peripezie e avventura varie!! L'immigrato in questione lo conosciamo già in Italia, alla ricerca di fortuna in un paese difficile!! E il regista, con maestria e mano attenta ai dettagli, evita di calcare troppo la mano sullo sfruttamento e sulle difficoltà che gli immigrati incontrano una volta giunti nel Bel paese, ma ci mostra quanto sia difficile e dura la vita in generale, nel rapporto quotidiano anche con la gente del posto e quanto sia difficile restare onesti!! Youssouf, il protagonista, all'inizio prova il lavoro [+]

[+] lascia un commento a purplerain »
mareincrespato70 mercoledì 25 giugno 2014
la bandiera della speranza... Valutazione 4 stelle su cinque

Grande opera di lucido impegno civile.
Castel Volturno, provincia di Caserta, circa 30 km da Napoli, periferia geografica, ma forse del mondo e di un'Europa non si sa se più silente o ignava.
Il bravo regista napoletano Guido Lombardi, parte da qui, con ineccepibile e virtuoso stile documentaristico, per raccontarci il mondo degli immigrati africani, il loro orgoglio, le pene, le disillusioni, il loro malaffare concorrenziale a quello locale, il razzismo solo accennato di striscio e di ritorno, il miraggio del denaro facile, anche a costo della morte.
Ma questo splendido film, parte da uno sguardo diverso, quello dei protagonisti della vita di tutti i giorni: ecco sul proscenio Yssouf, Moses, la bella Suad, che, chi in francese chi inglese entrambi d'importazione, adattandosi ai fonemi locali e usandoli, rappresentano le loro vite dolenti, le umiliazioni della precarietà disperata, la violenza come paesaggio quotidiano, ma anche come scelta consapevole, anche se ingiusta. [+]

[+] lascia un commento a mareincrespato70 »
renato volpone sabato 10 marzo 2012
coloriamo il nero Valutazione 4 stelle su cinque

Il film ci butta, forse con troppa delicatezza, nel mondo degli immigrati neri, nelle loro aspettative, nelle loro speranze. Ci racconta quello che non vogliamo sentire, che non vogliamo sapere. Il regista è molto bravo a comporre le immagini usando tecniche davvero piacevoli, lasciando che l'emozione  e la tensione crescano dentro lentamente. La storia ci parla di un ragazzo nero che arriva a Napolii e si incontra - scontra con la realtà dell'immigrazione: Il buono, il condivisibile, la solidarietà, ma anche il cattivo, il facile guadagno, la violenza. Non c'è morale, ne perdono, ma solo un racconto, forse troppo breve, forse poco sviluppato, alcuni personaggi sono accennati e lasciati a se stessi come la ragazza prostituta, ma l'importante è che il messaggio arriva e apre un'altra porta su questa realtà che a noi fa comodo ignorare.

[+] lascia un commento a renato volpone »
nic76 sabato 10 marzo 2012
là-bas dà voce all'italia nera Valutazione 5 stelle su cinque

Là-bas cala lo spettatore con naturalezza e con coinvolgimento emotivo sempre maggiore nell'esperienza dei migranti che tentano la fortuna in un paese che credono pieno di opportunità e che si rivela poi un vicolo cieco, dove l'unica certezza è la sottomissione.
Moses, ricco capo di un gruppo di spacciatori, deve comunque supplicare perchè il proprietario dell'autolavaggio in cui  Youssuf lavora non lo licenzi dopo che ha "osato" dice che 150 euro ala settimana sono una paga troppo bassa. Gli uomini e le donne hanno un prezzo che va restituito a chi li protegge e li sfrutta, così è per Youssuf lo scultore e per Suad, la ragazza di cui il giovane si innamora e che finisce sulla strada. [+]

[+] lascia un commento a nic76 »
La-bas - Educazione Criminale | Indice

Festival di Venezia (2)