Vi presento i nostri

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vi presento i nostri   Dvd Vi presento i nostri   Blu-Ray Vi presento i nostri
Un film di Paul Weitz. Con Robert De Niro, Ben Stiller, Owen Wilson, Blythe Danner, Teri Polo.
Titolo originale Little Fockers. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - USA 2010. - Universal Pictures uscita venerdì 14 gennaio 2011. MYMONETRO Vi presento i nostri * * - - - valutazione media: 2,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Vi presento i nostri. Valutazione 3 stelle su cinque

di Nicolas Bilchi

Feedback: 3995 | altri commenti e recensioni di Nicolas Bilchi
venerdì 28 gennaio 2011

Quando una saga giunge al terzo capitolo, difficilmente riesce a brillare e ad eguagliare i suoi predecessori. "Vi presento i nostri" non fa eccezione: il film è divertente e scivola velocemente grazie all'indiscutibile bravura di De Niro e di Stiller, ma in realtà non offre nulla di nuovo rispetto a "Ti presento i miei" e "Mi presenti i tuoi?", anzi viene a mancare quell'atmosfera specifica che stava alla base del successo dei primi due; l'opera di Weitz diventa nè più nè meno che una commediola americana come tante, che si aggrappa parassitariamente ai due film di Roach per garantirsi una notevole di base di consenso. Si badi, non stiamo parlando di un film deludente, anzi è un'ottima occasione per vedere nuovamente in azione un De Niro sempre in grande spolvero e per ammirare un Ben Stiller che sta crescendo costantemente e che qui gareggia in bravura col più blasonato Jack Byrnes, perdendo per veramente per pochissimo, eppure gli manca un senso, manca quel qualcosa che valorizzava e dava agli altri capitoli la loro ragion d'essere. Tanto più se consideriamo il titolo originale "Little Fockers", che lascerebbe intendere l'interesse di focalizzare l'attenzione sui due nipotini, aspetto che non viene preso in considerazione se valutiamo solo in base alla trasposizione italiana. Sul piano prettamente registico ottimi momenti comici presi in singolo (un po' tutti i duetti tra Jack e Greg) devono scontrarsi con una costruzione generale della storia poco coinvolgente, che ricalca fin troppi luoghi comuni della commedia hollywoodiana moderna e che permette allo spettatore di prevedere ciò che accadrà in anticipo di diversi minuti sui fatti. Un potenziale enorme (per il notevole successo della saga, per il cast d'alto livello ingaggiato) parzialmente sprecato a fronte di parecchi errori narrativi e di una strutturazione piatta e poco coinvolgente della vicenda, alla quale bisogna aggiungere la prestazione disastrosa e fastidiossima di Jessica Alba. Dovendo arrotondare le due stelle e mezzo che il film effettivamente merita, l'ago della bilancia è spostato significativamente in favore delle tre: Robert De Niro è una garanzia assoluta di buona riuscita, capace di compensare la banalità di fondo della storia, salvando il salvabile grazie al fondamentale supporto di uno Stiller, come già detto, in forma veramente smagliante, e di un Owen Wilson nel ruolo di un personaggio molto irritante ma, a mente fredda, sensato ed armonioso all'interno dell'architettura dell'opera. In definitiva si è fatto bene, come era lecito attendersi con delle star di questo calibro, ma rimane un po' d'amaro in bocca perchè si sarebbe potuto facilmente fare molto di meglio.

[+] lascia un commento a nicolas bilchi »
Sei d'accordo con la recensione di Nicolas Bilchi?

Ultimi commenti e recensioni di Nicolas Bilchi:

Vedi tutti i commenti di Nicolas Bilchi »
Vi presento i nostri | Indice

1° | benmovie