Vento di primavera

Acquista su Ibs.it   Dvd Vento di primavera   Blu-Ray Vento di primavera
Un film di Rose Bosch. Con Jean Reno, Mélanie Laurent, Gad Elmaleh, Raphaëlle Agogué, Hugo Leverdez.
Titolo originale La Rafle. Drammatico, durata 115 min. - Francia, Germania, Ungheria 2010. - Videa uscita giovedì 27 gennaio 2011. MYMONETRO Vento di primavera * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

A che punto arriva la cattiveria dell'uomo? Valutazione 4 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
martedì 13 ottobre 2015

Sono stati fatti tanti films sulla shoah, ma ognuno fa un'effetto terribile!! Qusto non è da meno, e fa rabbia vedere che oltre ai nazisti tedeschi, anche i collaborazionisti francesi si comportavano crudelmente con gli Ebrei senza farsi tanti scrupoli pur di salvare la pelle! Certo che il vedere la catena di come sono andate le cose è terribile! Da un semplice distintivo con la stella gialla allo sfratto dalle abitazioni, al concentrarli in uno stadio, poi nei campi di concentramento ed infine stipati come bestie su treni merci dividendo i bambini dai genitori, i mariti dalle mogli per portarli dove? Alla.....morte!! Quasi quasi erano più umani i comunisti cinesi, che quando volevano liberrsi di qualcuno, un colpo di pistola alla nuca e finiva lì! E' bene comunque che queste cose non vadano dimenticate e che non abbiano mai più a ripetersi!! Voler sterminare un popolo solo perchè appartiene ad una particolare razza è proprio una bestialità senza confini!! In ogni caso, come ha detto il grande Sandro Pertini:"E' ora di finirla di identificare i Tedeschi con i nazisti"! A furia di buttar loro in faccia questa orribile colpa si rischia che si sentano isolati e per reazione vogliano ancora sentirsi superiori con le conseguenze che già si sono viste dopo la prima guerra mondiale!!  Ed hanno fatto bene a far vedere come si comportavano i collaborazionisti francesi! Come hanno fatto bene nella fiction su Perlasca a far vedere come si comportavano le "croci frecciate" ungheresi! Alla fine tutti a legare l'asino dove vuole il padrone!  Comunque questo film è fatto molto bene! Grandissimi i tre protagonisti:il medico Sheinbann, che non fugge per non lasciare i malati senza un medico che si curi di loro; la brava infermiera Annette, che quasi ci lascia la vita nutrendosi poco e se la lasciano in vita è solo perchè non era ebrea! E poi il ragazzo Jo Weismann , che ha il coraggio di fuggire nonostante abbia il cuore spezzato per la separazione dai genitori, dei quali immagina già che fine faranno, ma che vuole obbedire al loro ultimo consiglio!! E' triste vedere questi films! Ma ci insegnano a meditare su quel che è accaduto, e specialmente con quello che sta accadendo ai giorni nostri è bene pensarci su!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Vento di primavera | Indice

1° | sergio dal maso