The Company Men

Acquista su Ibs.it   Dvd The Company Men   Blu-Ray The Company Men

jack black venerdì 16 settembre 2011
solo per chi ha il lavoro sicuro :(( Valutazione 4 stelle su cinque

Film molto duro... si capisce perchè nessuna sala italiana lo abbia proiettato. Ma a me è piaciuto. Con la sua durezza, ti impone di farti delle domande. Quali sono i tuoi valori fondamentali? Sei sicuro di "essere" e non solo di apparire? Film neorealista da vedere, ma lo consiglio solo a chi ha un lavoro, Chi ha una situzione lavorativa incerta, beh.... consiglierei la visione del Gladiatore.

[+] re: (di gully)
[+] lascia un commento a jack black »
onil79 domenica 11 settembre 2011
ottimo avvio per poi scomparire pian piano... Valutazione 2 stelle su cinque

Ottimo l'avvio ma poi il film va via via scemando. Tutto troppo lineare e per essere un film drammatico, non mi ha suscitato emozioni forti in tal senso. Il lagoro è apprezzabile ma un pò di amaro in bocca rimane quando un possibile ottimo lavoro galleggia sulla sufficienza.
Voto 6

[+] lascia un commento a onil79 »
johngarfield sabato 10 settembre 2011
un sistema a rotoli Valutazione 3 stelle su cinque

La scena finale è una carrellata su una fabbrica, un tempo in piena salute, ora morente. Tutto è desolazione: non c'è anima viva. Dove sono gli operai? I dirigenti? Gli automezzi? Nulla. Anni, decenni di duro lavoro, energie, speranze, prosperità. Niente, Finito. Si cambia! Il sistema muta, liberando nuove energie e sbarazzandosi della vecchia carcassa che prima lo sorreggeva e che ora, viene lasciata morire. Ma ci sono gli uomini. Operai, quadri, dirigenti, manager, che diamine! Via! Non sono più assimilabili.
E' in questo desolante quadro che si svolge la trama del film: tre vite, legate l'una all'altra dal lavoro presso la stessa ditta, una specie di colosso che, per sopravvivere, non ha scrupoli nel liberarsi dei rami secchi: decisione drastica che spesso maschera la pigrizia nel trovare nuovi modi per riciclarsi ed evitare di sbarazzarsi di personale capace e affidabile. [+]

[+] lascia un commento a johngarfield »
vip_era martedì 6 settembre 2011
la crisi del sogno americano Valutazione 4 stelle su cinque

Film che fa molto riflettere sull'attuale crisi. Molto verosimile, purtroppo.

[+] lascia un commento a vip_era »
cenox sabato 27 agosto 2011
la recessione americana Valutazione 3 stelle su cinque

La recessione americana. Il momento di crisi che stanno attraversando tantissime nazioni europee e non solo. La paura di essere licenziati da un moento all'altro. Non vi è più certezza del futuro? Saremo tutti costretti a ridimensionare le nostre vite? Questo non è di certo quello che pensa all'inizio del film il protagonista, Ben Affleck, il quale viene licenziato a causa dei tagli al personale in esubero, ed improvvisamente si ritrova senza un lavoro. La casa, la macchina, la famiglia...tutto in precedenza era finalizzato al lusso estremo e sembra impossibile potervi rinunciare. L'uomo però scoprirà che non è assolutamente una cosa facile riappropriarsi di un lavoro all'altezza del precedente, lui che guadagnava 110. [+]

[+] lascia un commento a cenox »
lord jim martedì 9 agosto 2011
le conseguenze della crisi Valutazione 3 stelle su cinque

In genere, dopo una grande crisi, negli USA vengono prodotti uno o più film allo scopo di elaborare il lutto e di ufficializzare nel comune ricordo immagini e emozioni. E' questo il caso di 'The Company Men' , dove con maestria registica e un cast di grandi interpreti (da Costner a T.L.Jones a B.Affleck) si narra della crisi finanziaria del 2008 e delle drammatiche conseguenze sulla vita di alcuni dei protagonisti, manager di successo sino al momento del tracollo della propria azienda. Non manca il piccolo lieto fine, dopo i soliti grandi drammi. Il problema è che, visto quel che sta succedendo oggi, agosto 2011, sarà presto (?) necessario il sequel .

[+] lascia un commento a lord jim »
dario martedì 28 giugno 2011
scontato da intrigante Valutazione 2 stelle su cinque

Ma guarda com'è grande la spregiudicatezza moderna! Travolge amicizia e sentimento come niente. Nulla di nuovo sotto il sole, non nuova persino la speranza estrema e dunque la reazione tutta americana, una reazione muscolare, come si sa, e per niente foriera di progresso morale. Film pasticciato non poco, con solite punte di machismo, per una volta non del tutto indigesto. recitazione al minimo sindacale e regia da buon sport televisivo.

[+] lascia un commento a dario »
valterino mercoledì 27 aprile 2011
intelligente e ben fatto... temo passi inosservato Valutazione 3 stelle su cinque

un film atipico, se vogliamo coraggioso non perchè faccia denuncie sociali particolarmente clamorose, ma perchè nasce gia destinato all'insuccesso: è uno spaccato di vita comune che non riprende eventi storici, e che parla di uno strato sociale benestante minoritario, per cui il grande pubblico non potrà immedesimarsi. a dirla tutta a tratti mi pare perfino inverosimile: file di dirigenti licenziati che non trovano in nessun modo lavoro.... mi ha fatto veramente chiedere "ma mi sfugge qualcosa delal grande depressione americana?" e sono andato a rivedermi le quote di disoccupazione degli usa di Obama vedendo che sono al 8% una quota pressochè ridicola per un paese com il nostro dove gli under 25 sono al 26% . [+]

[+] re: (di gully)
[+] lascia un commento a valterino »
garghenta lunedì 25 aprile 2011
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film sulla recessione odierna in Usa, ma potrebbe essere ovunque

[+] lascia un commento a garghenta »
beabla lunedì 17 gennaio 2011
un po' lento Valutazione 2 stelle su cinque

Fotografia della crisi americana e dei problemi correlati ai licenziamenti. Interessante vedere i diversi tipi di reazione da parte dei personaggi coinvolti ma il film, a mio parere, è un po' troppo lento e lungo.

[+] lascia un commento a beabla »
pagina: « 1 2 3
The Company Men | Indice