Sopravvivere la propria vita

Un film di Jan Svankmajer. Con Václav Helsus, Klára Issová, Zuzana Kronerová, Daniela Bakerova, Emília Doseková.
Titolo originale Prezít svuj zivot. Animazione, durata 105 min. - Repubblica ceca, Slovacchia 2010.

linus2k mercoledì 29 agosto 2012
delizia psicoanalitica in stop motion Valutazione 5 stelle su cinque

Ci voleva un viaggio in Repubblica Ceca per riuscire a vedere l'ultimo film di Jan Švankmajer, "Surviving life", presentato al 67° Festival del Cinema di Venezia... Trovato in DVD all'aeroporto e, per mia gioia, con i sottotitoli in italiano... Come al solito in Italia si snobba totalmente un certo tipo di cinema relegato esclusivamente alle mostre... e dire che Švankmajer è a dire di tutti uno dei più grandi registi di cinema surrealista vivente, un vero e proprio Buñuel slavo... nonché padre della slow motion, tecnica a cui deve tanto la fama di Tim Burton. E tutto diventa ancora più assurdo vedendo l'incipit del film, dove il regista stesso, in una sorta di animazione che caratterizzerà tutto il film, denuncia che le scelte stilistiche che lo hanno portato a realizzare una sorta di animazione con attori reali non fossero legate ad una sperimentazione registica ma a scarsi fondi messi a disposizione che gli hanno impedito di girare in esterna e di pagare per l'intero film gli attori. [+]

[+] lascia un commento a linus2k »
Sopravvivere la propria vita | Indice

1° | linus2k