Saw 3D

la fine è nota? Valutazione 3 stelle su cinque

di amandagriss

Feedback: 4416 | altri commenti e recensioni di amandagriss
sabato 16 marzo 2013

Chiude (per sempre?) i battenti l'avventura horror più interessante del cinema 'di paura' degli anni 2000.Chi doveva perire finalmente perisce,con una morte già di per sé atroce (secondo le modalità e gli strumenti della feroce crociata punitiva realizzata dal killer etico Jigsaw) che l'uso della stereoscopia dovrebbe ulteriormente enfatizzare.Ma,fatta eccezione per un paio di momenti (come quello in cui un corpo esplode in mille frammenti di carne e sangue),il 3D collassa su se stesso,inibendo la sua carica spettacolare,annullandosi ineluttabilmente di fronte all'estetica estrema del 'torture porn' che l'intera saga,fin dagli inizi,ha felicemente abbracciato.Film debole,non proprio degna conclusione di questo complessivo istant cult capace di rinnovarsi ed avvincere ad ogni capitolo aggiunto.Restano impresse le dinamiche di morte,su tutte quella a effetto domino sui 4 giovani balordi e la scena iniziale,potentissima,di sublime calcolata cattiveria.Che per la prima volta scaraventa l'inconcepibile orrore consumato nelle profondità di edifici dismessi (dentro la città ma totalmente fuori di essa,come una versione moderna,urbana dell'inferno biblico) in superficie,invadendo lo spazio del nostro vissuto quotidiano: un'enorme scatola di vetro rigorosamente infrangibile,collocata al centro di uno spiazzale e circondata da grattacieli (oramai il cuore pulsante della metropoli del nuovo millennio,il luogo in cui poter aggregare un numero spropositato di persone: la recente storia ce lo dimostra) ospita al suo interno l'ennesimo crudele fio da pagare,in pieno giorno,sotto gli occhi di chiunque si trovi a passare di lì.È il macabro avvertimento che Jigsaw e la sua missione morale hanno travalicato i confini fisici dell'horror-movie per addentrarsi nei territori della nostra realtà.I 'sacrifici' di Saw sono più vicini di quanto si pensi e riguardano tutti,indistintamente.Ma è anche e soprattutto un'acuta riflessione sul voyeurismo di una società cannibale che,morbosa e perversa,fagocita senza remore tragedie e dolore altrui,avvinta dalla violenza,massacri,esecuzioni di morte.Per questo (e perché in fondo siamo alla fine dei giochi) vale la pena vederlo.

[+] lascia un commento a amandagriss »
Sei d'accordo con la recensione di amandagriss?

Ultimi commenti e recensioni di amandagriss:

Vedi tutti i commenti di amandagriss »
Saw 3D | Indice

Rudy Salvagnini
  2° | innominato
  3° | marvin85
  4° | dian71cinema
  5° | amandagriss
  6° | cronix1981
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |