La solitudine dei numeri primi

Acquista su Ibs.it   Dvd La solitudine dei numeri primi   Blu-Ray La solitudine dei numeri primi
Un film di Saverio Costanzo. Con Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Martina Albano, Arianna Nastro, Tommaso Maria Neri.
Drammatico, durata 118 min. - Italia, Francia, Germania 2010. - Medusa uscita venerdì 10 settembre 2010. MYMONETRO La solitudine dei numeri primi * * - - - valutazione media: 2,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pietro muratori martedì 28 settembre 2010
“entropia cinematografica” Valutazione 3 stelle su cinque

“La solitudine dei numeri primi”
Storia di un’entropia cinematografica

“La solitudine dei numeri primi “, dal romanzo di Paolo Giordano, di Saverio Costanzo, è la storia di due ragazzi, Alice (Alba Rohrwacher) e Mattia (Luca Marinelli), soffocati dalla vita, per ognuno do loro un’adolescenza pesante che ha lasciato un solco invalicabile per arrivare agli altri, un’esistenza personale che buca l’anima, un voto incolmabile che mai nessuno potrà riempire, è questa la condizione esistenziale che si è voluta sintetizzare con la definizione matematica dei “numeri primi”.
La storia è una realtà triste di due bambini, senza svelare gli episodi eclatanti che segneranno l’esistenza dei due personaggi del film, Alice e Mattia sono immersi e travolti da genitori che delegano e proiettano i propri ruoli e le proprie aspettative sui figli, la piccola Alice condannata ad essere una piccola campionessa degli sci, e Mattia, il bravo alunno, incaricato a tempo pieno a badare alla “disturbata” sorella gemella. [+]

[+] lascia un commento a pietro muratori »
molinari marco mercoledì 20 luglio 2011
il peggior mostro di tutti: la solitudine Valutazione 3 stelle su cinque

Quando non si legge un libro di successo come quello da cui è stato tratto questo film, è d’obbligo andare con i piedi di piombo in qualsiasi tipo di giudizio, in quanto il più delle volte c’è qualcuno che, avendolo fatto, ne è rimasto talmente deluso da dare alla trasposizione cinematografica tutt’altro valore. Avendolo sceneggiato lo stesso Giordano, tuttavia, ci si augura che il danno, se vi è stato, non sia stato eccessivo. Ad ogni modo, pare che qui Costanzo abbia incentrato il film sulle mille difficoltà, e dolori conseguenti, che incontrano nella vita tutti coloro che non riescono ad adattarsi all’ambiente che li circonda (primo fra tutti quello familiare) andando così incontro al triste destino della solitudine. [+]

[+] lascia un commento a molinari marco »
luigi.blu domenica 3 ottobre 2010
un film che fa male agli occhi ed alle orecchie Valutazione 2 stelle su cinque

Chi non ha letto il libro, e' meglio che non vada a vedere questo film: non ci capirebbe niente. Per chi invece lo ha letto, il consiglio e' lo stesso. Infatti contrariamente al libro che ha una narrazione molto lineare e cronologica, il film si svolge in modo completamente arbitrario con continue fughe in avanti ed all' indietro nel tempo, e rende difficile la ricostruzione mentale di tutta la storia. Le motivazioni fondamentali del disagio psicologico dei due protagonisti, che nel libro vengono raccontati nelle prime pagine, nel film vengono svelati solo a meta' del secondo tempo. Nel film non si capisce la motivazione fondamentale che ha Alice nell'andare da sola a fare la fotografa al matrimonio di Viola. [+]

[+] lascia un commento a luigi.blu »
rhino domenica 13 febbraio 2011
ce le ha tutte lui: brutta ogni cosa Valutazione 1 stelle su cinque

Tranne la prova offerta dagli artisti in questo tragico film, il resto è una catastrofe, dalla lentezza alla drammaticità alla pretesa eleganza.Brutto.

[+] lascia un commento a rhino »
nicolac mercoledì 15 settembre 2010
incontri e vissuti Valutazione 3 stelle su cinque

Il film di Saverio Costanzo è un intreccio di storie, vissuti e incontri. Sono presenti diversi flashback che hanno come protagonisti Mattia e Alice. I due ragazzi sono descritti nelle loro problematiche, la trama del film è drammatica e carpisce l'attenzione dello spettatore. Mi ha colpito, in particolare, il rapporto di Alice con le sue amiche che la deridono e la figura complessa di Mattia. Complessivamente il film mi è piaciuto e ne consiglio la visione.

[+] lascia un commento a nicolac »
hatecraft domenica 6 febbraio 2011
la solitudiine dei numeri ultimi Valutazione 4 stelle su cinque

scollato scompaginato scoordinato frastagliato lacunare confuso, come la nebbia che troviamo in alcune scene. il film è un'elaborazione piuttosto studiata (ma non manierata o esteta) di una gestazione del dolore  endogena che continua a divorare i protagonisti di questo dramma, girato come una ibrida e originale commistione di stili.

[+] lascia un commento a hatecraft »
spike venerdì 10 settembre 2010
pretestuoso psicohorror Valutazione 2 stelle su cinque

Il film inizia con un'atmosfera alla Dario Argento (la colonna sonora dovrebbe essere quella di piume di cristallo) che ci catapulta nella vicenda facendo ben sperare ma... La trama risente troppo di picchi di tensione e insopportabili cali, per quanto il regista sia bravo ed interessante il racconto tra passato e presente, il montaggio, specialmente nella seconda parte, mi sembra a tratti poco incisivo e confusionario. Non avendo letto il libro non so quanto si discosti dal romanzo ma la storia mi è sembrata un tantino banale. Mi è sembrato che il regista abbia messo tutto il suo mestiere per renderlo interessante (atmosfere alla Hitchock, Polanski, l'ultimo Scorsese...). Bella la colonna sonora, buone le interpretazioni degli attori. [+]

[+] lascia un commento a spike »
leonor giovedì 21 aprile 2011
come rovinare un best seller... Valutazione 2 stelle su cinque

Il libro di Paolo Giordano può essere definito un capolavoro non tanto per la storia in sè, ma per le emozioni che trasmette. Il film ridicolizza queste passioni, tagliando gli episodi più intensi e cucendo a suo piacimento un'altra trama. Non sembra rispettare affatto la storia narrata nel libro, prende i caratteri dei protagonisti e dà vita ad un'altro racconto. Sicuramente belli i momenti dominati dal silenzio, come durante la scena in cui l'unico suono è la stupenda "Bette Davis eyes". Altro punto di lode è la bravura dei protagonisti, che riescono a restituire in parte le emozioni cancellate dal regista.

[+] lascia un commento a leonor »
arscritica sabato 11 settembre 2010
mah... Valutazione 1 stelle su cinque

Rendere per immagini la (più che) felice "penna" di Giordano si presentava compito arduo ed ardito, la prova di Costanzo ne è mesta quanto granitica conferma... L'imprinting del cineasta ha avuto la meglio nella sceneggiatura, rectius nella ri-scrittura del romanzo, confinando altrove l'equilibrio in odor di baratro della storia tra Mattia e Alice. La incapacità narrativa si rivela sin dai primi fotogrammi, sorretta da un tappeto sonoro e da movimenti di camera che introducono un horror movie che non esiste. Alcuni cardini narrativi scompaiono (l'amore omossessuale tra i compagni di scuola, Alice e il vestito da sposa, l'incontro del medico in corsia, la vendetta contro Viola e l'ineluttabile solitudine dei numeri primi che divide per sempre i protagonisti), sostituiti da nuovi e stridenti elementi che tradiscono il manoscritto e, comunque, puntellano una nuova narrazione che ha poca ragione d'essere ripresa. [+]

[+] lascia un commento a arscritica »
tuesday domenica 17 ottobre 2010
un'occasione sprecata Valutazione 1 stelle su cinque

Un film inutile. Fotografia non male, regia discreta... poi musiche belle ma che non c'entravano molto (ma perché, mike...), sceneggiatura scontata e non approfondita, dialoghi... dialoghi? (non pervenuti!), troppi personaggi disegnati male... si sono volute dire troppe cose in troppo poco tempo e alla fine non si è detto nulla. Il protagonista maschile è stato più approfondito di quello femminile e inoltre il personaggio femminile rappresenta un immaginario prettamente maschile (il lesbismo, ad esempio). I problemi sono affrontati di passaggio e spesso si delega alla buona volontà dello spettatore l'onere di capire cosa sta succedendo e perché. E se la gravità dell'episodio traumatico di Mattia è facilmente comprensibile, il trauma di Alice non si capisce proprio e lo spettatore deve ingegnarsi per darci un senso. [+]

[+] film non classificato... (di maristella)
[+] lascia un commento a tuesday »
pagina: « 1 2 3 4 »
La solitudine dei numeri primi | Indice