La solitudine dei numeri primi

Acquista su Ibs.it   Dvd La solitudine dei numeri primi   Blu-Ray La solitudine dei numeri primi
Un film di Saverio Costanzo. Con Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Martina Albano, Arianna Nastro, Tommaso Maria Neri.
Drammatico, durata 118 min. - Italia, Francia, Germania 2010. - Medusa uscita venerdì 10 settembre 2010. MYMONETRO La solitudine dei numeri primi * * - - - valutazione media: 2,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vanreese martedì 14 settembre 2010
film non pervenuto Valutazione 1 stelle su cinque

E poi ci meravigliamo che ai Festival del Cinema non vinciamo neppure il cucchiaio di legno.... La definizione di film mediocre sta stretta alla "Solitudine dei Numeri Primi". Sarebbe meglio dire "Film non pervenuto". Il film non ha un inizio e non ha una fine. Una storia senza senso che presuppone che lo spettatore già conosca il libro da cui è liberamente tratto. Un film senza senso e senza tecnica, in cui spicca una grande assente: la storia. Un esercizio di maniera degno, forse, di un cortometraggio sperimentale e non certo di un format cinematografico vero e proprio. Gli attori si impegnano, ma davanti al nulla assoluto è difficile fare qualcosa di buono. Da dimenticare.

[+] lascia un commento a vanreese »
jewel mercoledì 15 settembre 2010
un film veramente splendido, non ci sono parole. Valutazione 4 stelle su cinque

Un film veramente splendido, non ci sono parole. Mi è venuto da piangere durante la proiezione ed anche alla fine e sono riuscita a trattenere a stento le lacrime davanti alla gente. Per poter seguire il filo logico della storia bisogna senz'altro leggere il libro, soprattutto per le sovrapposizioni spazio - temporali del racconto in flashback che possono, soprattutto nella prima parte del film, mettere in difficoltà e spiazzare lo spettatore, come è avvenuto effettivamente con me stessa. Io non ho mai molto amato l'uso dei flashback nei film perchè in genere crea confusione e disorienta il pubblico, ma in questo caso il lavoro fatto dal regista è stato assolutamente di rilievo. [+]

[+] lascia un commento a jewel »
giulinet giovedì 16 settembre 2010
la solitudine ben raccontata Valutazione 4 stelle su cinque

Questo è un signor film se paragonato alle tante uscite recenti nelle sale. Il regista si vede che conosce bene il suo mestiere, dal taglio delle inquadrature a come dirige i suoi attori, tutti bravissimi. Bella la fotografia e sceneggiatura ben costruita. Si può dire però che è più un operazione stilistica dell'autore che un film per il grande pubblico. Infatti all'inizio si fa fatica a seguire la storia perchè chi non ha letto il libro, come me, perde il patos del racconto nel cercare di focalizzare i personaggi nei continui flashback usati dal regista per rivelarceli incrociandoli continuamente in un lungo arco temporale che li segue da bambini sino all'età adulta. E' un racconto sempre in tensione a cui fa da contralto una colonna sonora di memoria darioargentiana, e sia le atmosfere cupe e rarefatte dei dolorosi ricordi che i colori saturi delle sofferenze del presente contribuiscono a dare il senso del dramma di queste solitudini che il film ben racconta. [+]

[+] lascia un commento a giulinet »
paride86 lunedì 13 settembre 2010
fuori dal coro come un numero primo Valutazione 3 stelle su cinque

Fedele (ma non del tutto) al romanzo da cui è stato tratto, "La solitudine dei numeri primi" è il terzo film di Saverio Costanzo, autore italiano originale e sempre diverso. La storia originale, drammatica e introspettiva, viene trasmormata in un grottesco racconto familiare, morboso e anche un po' compiaciuto, ma mai stupido. Vanno apprezzati gli sforzi del regista di appropriarsi della storia senza snaturarla, facendone un film a sé che può essere apprezzato al meglio da chi non ha letto il libro. Originale e azzeccata la scelta delle musiche e delle scenografie, come del resto quella degli attori, compreso il protagonista esordiente. Molto interessante e surreale il cameo di Filippo Timi nella parte del clown.

[+] lascia un commento a paride86 »
maurizio giovedì 16 settembre 2010
saverio costanzo fa centro un'altra volta Valutazione 5 stelle su cinque

Film eccezionale sia per l'architettura della sceneggiatura che per il gusto quasi viscontiano-ma non estetizzante- del dettaglio che, infine, per la bravura degli interpreti. La Rohrwacher cresce esponenzialmente di film in film. Strepitosi i tre minuti che Filippo Timi si è ritagliato da co-sceneggiatore per costruire un "cameo" indinenticabile. Senz'altro ai livelli più alti della produzione cinematografica dell'anno.

[+] ... (di giuliaebasta)
[+] ma che film hai visto??? (di gladiarunner)
[+] ma che stai a dì ? (di freudstein)
[+] vergognatevi voi (di elymania)
[+] lascia un commento a maurizio »
domenico a sabato 11 settembre 2010
molto rumore per nulla Valutazione 2 stelle su cinque

Spedito alle Saturday 11 September 2010 10:13 IP 79.17.63.252 Abbiamo visto “ La solitudine dei numeri primi “ regia di Saverio Costanzo. Siamo tra quei lettori che non reputano il libro di Paolo Giordano essenziale o necessario. Un bel titolo da editing e una storia che può piacere ad adolescenti sensibili e a lettori ancora ingenui. A noi è sembrato un romanzo fin troppo costruito, furbetto e se ci lasciate la metafora potremmo aggiungere che il racconto sembra come qualcuno che guarda la psicanalisi e lo sviluppo evolutivo attraverso il buco della serratura. Mettendosi a scrivere la sceneggiatura Costanzo e lo stesso autore Giordano devono essersi accorti che cinematograficamente la storia pur apparentemente funzionale non aveva un respiro ‘ alto ‘ e allora hanno scomposto la storia in tre periodi con continui andirivieni: infanzia, adolescenza, età adulta e poi “ sette anni dopo “, ma non avendo la bravura o il talento di uno sceneggiatore come Guillermo Arriaga o il genio di un regista come Alejandro González Iñárritu ( quelli di “ 21 grammi “ per intenderci ) hanno sovrapposto feste dove, quella in cui si lasciano, avviene un attimo prima di quella in cui si conoscono, dove la scena dell’incidente di lei ( che nel libro è nel primo capitolo ) ci viene mostrata ( inutilmente ) quando la si è detta e spiegata ripetutamente durante tutto il film. [+]

[+] una precisazione sulla colonna sonora (di antolusci)
[+] lascia un commento a domenico a »
giorgios23 martedì 14 settembre 2010
in-contro continuo tra due solitudini Valutazione 4 stelle su cinque

Partendo dall'assunto di J.P.Sarte che dice che due solitudini non possono stare insieme... il film non fa altro che avvalorare questa tesi.
Mattia e Alice sono forse più di amici, più di fidanzati ma in realtà non si in-contrano quasi mai, provano grande empatia l'uno per l'altro
per ciò che ha cambiato ineluttabilmente le loro vite, portandoli in una dimensione altra ma nonostante ciò si sfiorano appena...
Le loro vite segnate fin da piccoli, non hanno permesso loro di vivere con tranquillità e serenità le loro vite e i loro rapporti sociali, nel
caso di Mattia sono ridotte quasi a zero, c'è uno studio matto che compensa ciò, la madre dirà " che nei suoi 9 e 10 c'è qualcosa di mostruoso" ,
e lui stesso dice ad Alice che è l'unica che sa fare. [+]

[+] lascia un commento a giorgios23 »
giugy3000 mercoledì 22 settembre 2010
da un buon libro un buon film Valutazione 3 stelle su cinque

Riuscire a trovare chi sappia portare sullo schermo le emozioni condensate da un lettore provate in 300 pagine non è mai facile. Dopo "Io non ho paura" di Salvatores, Costanzo è uno dei pochi ad avere questo grande pregio: rivisitare la storia partendo non da uno spunto su di essa per ricavarne tutt'altro, ma prendendola passo per passo, scena per scena e battuta per battuta, dando musica, colore e spessore a quella che era già una storia di alto livello. Alice e Mattia li abbiamo amati da subito, non per altro Giordano ha vinto l'anno scorso il Premio Strega.Il loro silenzio e le loro vite solitarie e fuori dagli schemi dei ragazzetti d'oggi tutti intrisi di frivolezze per la testa ci hanno da subito raggelato e incuriosito. [+]

[+] lascia un commento a giugy3000 »
graves sabato 11 settembre 2010
da un bel libro una brutta prova Valutazione 1 stelle su cinque

Un film così rimane nello spazio impalpabile di ciò che presto verrebbe dimenticato e archiviato come l'ennesima cattiva prova del cinema italiano, se non fosse ispirato a un libro clamorosamente famoso come quello di Paolo Giordano, dove - peraltro - i toni e le intenzioni non erano quelli di nauseare e annoiare il lettore, ma se mai, forse, di far riflettere sui limiti delle possibilità esistenziali degli individui. Il film: certamente chi ha letto il libro soffre molto di più ma capisce qualcosa attraverso le reminiscenze della trama del libro che il film, comunque, falsifica e non rispetta quasi mai. Se possibile, inventa anche scene del tutto fuori luogo (come quella del torbido rapporto tra Alice e la sua compagna di classe Viola). [+]

[+] grazie graves!!! (di giuliaebasta)
[+] lascia un commento a graves »
pagina: « 1 2 3 4
La solitudine dei numeri primi | Indice