La solitudine dei numeri primi

Acquista su Ibs.it   Dvd La solitudine dei numeri primi   Blu-Ray La solitudine dei numeri primi
Un film di Saverio Costanzo. Con Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Martina Albano, Arianna Nastro, Tommaso Maria Neri.
Drammatico, durata 118 min. - Italia, Francia, Germania 2010. - Medusa uscita venerdì 10 settembre 2010. MYMONETRO La solitudine dei numeri primi * * - - - valutazione media: 2,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film veramente splendido, non ci sono parole. Valutazione 4 stelle su cinque

di Jewel

mercoledì 15 settembre 2010

Un film veramente splendido, non ci sono parole. Mi è venuto da piangere durante la proiezione ed anche alla fine e sono riuscita a trattenere a stento le lacrime davanti alla gente. Per poter seguire il filo logico della storia bisogna senz'altro leggere il libro, soprattutto per le sovrapposizioni spazio - temporali del racconto in flashback che possono, soprattutto nella prima parte del film, mettere in difficoltà e spiazzare lo spettatore, come è avvenuto effettivamente con me stessa. Io non ho mai molto amato l'uso dei flashback nei film perchè in genere crea confusione e disorienta il pubblico, ma in questo caso il lavoro fatto dal regista è stato assolutamente di rilievo. La seconda parte del film è sicuramente quella più bella, con alcune scene davvero di grande impatto emotivo, come quando Alice si fa togliere il tatuaggio con un pezzo di vetro da Mattia durante quella sfrenata festa tra ragazzi al suono della musica techno ed hip-hop. L'impatto emotivo della parte finale è molto toccante ed, in alcuni casi, quasi straziante, quando vengono messe in risalto quelle conseguenze devastanti che possono aversi nel  corpo a livello fisico a causa di problemi di natura psichica che, se non curati in tempo, incancreniscono man mano fino a portarti ad un punto di non ritorno. L'anoressia e l'obesità, mostrate agli spettatori come un pugno nello stomaco, non sono altro che le diverse facce del medesimo problema, il desiderio costante di cercare di relazionarsi con gli altri, che si risolve sempre con l'incapacità da parte del soggetto di raggiungere un livello di emotività soddisfacente con coloro i quali vivono intorno a noi, che ci osservano continuamente e ci sottopongono al loro giudizio quotidiano. Le scene con Alba Rohrwacher, grandissima attrice, distrutta dall'anoressia, mi hanno fatto veramente male, non si vede facilmente al cinema trattare questi problemi con quella crudezza di immagini che ci vengono sottoposte nel crescendo drammatico della parte finale del film. Quella perfezione del corpo della donna, icona tanto declamata nell'era moderna, viene qui messa in discussione, si può essere belli dentro pur avendo anche dei gravi difetti fisici, come accade per "Alice", il problema è che poche, se non pochissime persone, ti capiscono veramente, tutti gli altri non faranno altro che deriderti per tutta la vita. Se non riesci a reagire in maniera adeguata negli anni dell'adolescenza a quei difetti nel fisico o nella mente, che magari ti porti dietro fin dalla nascita, per un parto prematuro, ad esempio, o per qualche incidente stradale che ti può capitare nella vita, allora tutti gli altri compagni e compagne che ti circondano ti massacrano e non ne esci più, ti chiudi in te stessa e rimarrai sola per tutta la vita, fino a quando qualche anima pia non si accorgerà che anche tu sei una persona come gli altri e non uno scarto della società, un rifiuto ingombrante ed inutile da buttare.

[+] lascia un commento a jewel »
Sei d'accordo con la recensione di Jewel?

La solitudine dei numeri primi | Indice

1° | mtth