La solitudine dei numeri primi

Acquista su Ibs.it   Dvd La solitudine dei numeri primi   Blu-Ray La solitudine dei numeri primi
Un film di Saverio Costanzo. Con Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Martina Albano, Arianna Nastro, Tommaso Maria Neri.
Drammatico, durata 118 min. - Italia, Francia, Germania 2010. - Medusa uscita venerdì 10 settembre 2010. MYMONETRO La solitudine dei numeri primi * * - - - valutazione media: 2,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un'occasione sprecata Valutazione 1 stelle su cinque

di Tuesday

Feedback: 859 | altri commenti e recensioni di Tuesday
domenica 17 ottobre 2010

Un film inutile. Fotografia non male, regia discreta... poi musiche belle ma che non c'entravano molto (ma perché, mike...), sceneggiatura scontata e non approfondita, dialoghi... dialoghi? (non pervenuti!), troppi personaggi disegnati male... si sono volute dire troppe cose in troppo poco tempo e alla fine non si è detto nulla. Il protagonista maschile è stato più approfondito di quello femminile e inoltre il personaggio femminile rappresenta un immaginario prettamente maschile (il lesbismo, ad esempio). I problemi sono affrontati di passaggio e spesso si delega alla buona volontà dello spettatore l'onere di capire cosa sta succedendo e perché. E se la gravità dell'episodio traumatico di Mattia è facilmente comprensibile, il trauma di Alice non si capisce proprio e lo spettatore deve ingegnarsi per darci un senso. Le lunghe scene di Alice bambina davanti ai cartoni animati potevano benissimo venire tralasciate per recuperare minuti preziosi da usare per analizzare la sua famiglia, per esempio. Vuole essere un horror, vuole essere un dramma e non riesce ad essere nulla... Ma non è la storia in sé ad essere lacunosa, anzi, la mia curiosità è stata molto punzecchiata durante la visione: è proprio la messa in scena ad essere incompleta e maldestra. Un'occasione sprecata. Però se questo film è arrivato alla mostra del cinema di Venezia ed ha pure concorso per il titolo... siamo proprio messi male...

[+] lascia un commento a tuesday »
Sei d'accordo con la recensione di Tuesday?

maristella lunedì 24 gennaio 2011
film non classificato...

...e concordo con te, Tuesday, un'occasione davvero sprecata in un film non pervenuto, quasi inutile e soprattutto stracolmo di scene essenziali mancanti.Mi rendo perfettamente conto che chi non ha letto il libro, dalle scene, ops, dalle -non- scene del film, avrà compreso poco o nulla.Soprattutto di Alice, Alice che se l'era fatta addosso (...e non solo la pipì), Alice che già da bambina, a tavola con i suoi, faceva sparire il cibo sapientemente sminuzzato in tovaglioli di carta tenuti nascosti sulle gambe, Alice che non poteva avere figli non avendo più, causa la sua anoressia, il ciclo mestruale...e l'elenco dei passi importanti del libro sarebbe infinito ed è davvero incomprensibile averli fatti sparire nelle sequenze cinematografiche. [+]

[+] lascia un commento a maristella »

Ultimi commenti e recensioni di Tuesday:

La solitudine dei numeri primi | Indice

1° | mtth