Inside Job

Acquista su Ibs.it   Dvd Inside Job   Blu-Ray Inside Job
Un film di Charles Ferguson. Con Matt Damon Documentario, durata 120 min. - USA 2010. - Sony Pictures Italia MYMONETRO Inside Job * * * 1/2 - valutazione media: 3,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Inside the failure... Valutazione 4 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93900 | altri commenti e recensioni di Dandy
lunedì 2 ottobre 2017

Diviso in 5 atti("Come siamo arrivati";"La bolla";"La crisi";"Responsabilità" e "A che punto siamo"),il documentario è un lucido,serrato,impietoso viaggio nell'America politco-economica da Ronald Reagan,che introdusse la deregulation,(come se gli altri danni che aveva fatto non fossero stati abastanza....)fino a Barack Obama,che non ha punito i responsabili di quella che è stata la più grave crisi finanziaria dopo il crollo di Wall Street nel'29.Una crisi iniziata in Islanda,e proseguita in mezzo mondo,dovuta a una politica americana immorale e criminale,che ha basato l'economia del paese su bolle speculative  destinate in partenza ad esplodere,e un immane complesso basato su prodotti instabili,scadenti,su corruzioni e menzogne;sulle scommesse di banche che hanno rischiato sulla pelle di milioni di clienti ben sapendo che erano destinati al fallimento.Un accumulo di nulla che ha finito per diventare ingestibile anche per i grandi banchieri,come i Lehman Brothers e J.P. Morgan,ma del quale hanno fatto le spese soltanto i comuni cittadini.Quasi nessuno dei responsabili è stato perseguito,e addirittura quasi nessuno di loro ha perso il proprio impiego,anche dopo la fine del governo Bush.Molti degli interessati,ovviamente,hanno rifiutato di farsi intervistare.Gli altri,spesso,esitano e si giustificano malamente di fronte alle domande scomode,come nelle scene del Congresso.Vista la complessità dei temi trattati,in sole 2 ore lo spettatore non avvezzo faticherà molto a capire tutte le dinamiche,ma non potrà non provare indignazione e sgomento al pensiero di cosa hanno fatto alcuni dei Capoccia mondiali,quelli che si suppone,dovrebbero mandare avanti la baracca con sicurezza e responsabilità che invece non possiedono affatto...Meritato Oscar come miglior documentario,ma ovviamente incassi minimi in patria,e da noi è uscito direttamente in dvd.Da confrontare con "La grande scommessa" e "Margin Call".In originale,la voce narrante è di Matt Damon.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Inside Job | Indice

1° | laurence316