Inside Job

Acquista su Ibs.it   Dvd Inside Job   Blu-Ray Inside Job
Un film di Charles Ferguson. Con Matt Damon Documentario, durata 120 min. - USA 2010. - Sony Pictures Italia MYMONETRO Inside Job * * * 1/2 - valutazione media: 3,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

laurence316 giovedì 15 giugno 2017
soldi facili, sulle spalle degli altri Valutazione 4 stelle su cinque

Le origini e gli sviluppi della più grave crisi finanziaria dai tempi della Grande Depressione raccontati in un documentario lucido e serrato, diviso in 5 capitoli (Come ci siamo arrivati; La bolla (2001-2007); La crisi; Responsabilità e A che punto siamo) che riescono a condensare una materia vasta e intricata in pochi ma efficaci minuti che hanno però anche il grande pregio di non risultare mai eccessivamente superficiali o semplicistici, né tanto meno retorici.

Il regista guarda evidentemente a Michael Moore, ma ne evita sia il protagonismo (non compare mai di fronte alla macchina da presa) sia l’esagerazione grottesca: non inserisce spunti satirici e sberleffi ma lascia che siano le esitazioni, le incertezze e le contraddizioni di alcuni degli intervistati a parlare da sole (per non parlare poi delle testimonianze dinanzi al Congresso). [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
filippo catani martedì 8 novembre 2011
documentario di gran classe Valutazione 4 stelle su cinque

Il documentario ricostruisce le tappe attraverso le quali la grande finanza si è avviata incoscientemente verso il più grande crac finanziario della storia scatenando una crisi che dal 2008 ancora non pare attenuarsi.
Specialmente in questi tempi di indignazione e minacce di occupazione di Wall Street questo documentario scarica tutta la sua verve esplosiva. Il comune mortale cioè lo spettatore medio rimane letteralmente senza parole nel vedere come, a sua insaputa, pochi finanzieri abbiamo creato strumenti finanziari che sono fuori da qualsiasi logica reale. Tutto questo purtroppo si è poi scaricato sugli uomini comuni che, improvvisamente, hanno visto aumentare esponenzialmente il tasso dei propri mutui scatenando una crisi globale anche perchè i titoli tossici sono stati spediti in tutto il mondo. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
giovanni tosin domenica 12 agosto 2012
ottimo storia e regia, ottime riprese di new york Valutazione 4 stelle su cinque

Consiglio vivamente Inside Job, oltre che per la qualità del documentario anche per la regia sembra un film.
Bellessime le riprese dall'alto di New York.

[+] lascia un commento a giovanni tosin »
iuriv giovedì 4 dicembre 2014
nel regno del denaro facile. Valutazione 4 stelle su cinque

La grande crisi che stiamo vivendo ha origine nei meandri della legislazione americana partorita dagli anni 80 in poi. O almeno questo è quello che Ferguson ritiene e per rafforzare il suo concetto mette in scena un documentario di denuncia che, arricchito da studi e interviste, prova ad andare a fondo nelle motivazioni che hanno portato al disastro attuale.
A differenza di altre opere analoghe, Inside Job si propone in modo più posato e ordinato, privo di scenette costruite ad arte per attirare la simpatia del pubblico verso chi racconta. Il regista dell'opera evita anche di apparire, o di far apparire qualcuno dei suoi collaboratori, lasciando al pubblico un contatto quasi diretto con coloro che vengono intervistati. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
dandy lunedì 2 ottobre 2017
inside the failure... Valutazione 4 stelle su cinque

Diviso in 5 atti("Come siamo arrivati";"La bolla";"La crisi";"Responsabilità" e "A che punto siamo"),il documentario è un lucido,serrato,impietoso viaggio nell'America politco-economica da Ronald Reagan,che introdusse la deregulation,(come se gli altri danni che aveva fatto non fossero stati abastanza....)fino a Barack Obama,che non ha punito i responsabili di quella che è stata la più grave crisi finanziaria dopo il crollo di Wall Street nel'29.Una crisi iniziata in Islanda,e proseguita in mezzo mondo,dovuta a una politica americana immorale e criminale,che ha basato l'economia del paese su bolle speculative  destinate in partenza ad esplodere,e un immane complesso basato su prodotti instabili,scadenti,su corruzioni e menzogne;sulle scommesse di banche che hanno rischiato sulla pelle di milioni di clienti ben sapendo che erano destinati al fallimento. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
Inside Job | Indice

1° | laurence316