Fuori Controllo

Acquista su Ibs.it   Dvd Fuori Controllo   Blu-Ray Fuori Controllo
Un film di Martin Campbell. Con Mel Gibson, Ray Winstone, Danny Huston, Bojana Novakovic, Shawn Roberts.
Titolo originale Edge of Darkness. Thriller, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - USA, Gran Bretagna 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 19 marzo 2010. MYMONETRO Fuori Controllo * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cacio, maccheroni ma senza pepe Valutazione 3 stelle su cinque

di Fluturnenia

Feedback: 1439 | altri commenti e recensioni di Fluturnenia
sabato 2 aprile 2011

Una storia trita ma cinica, un Gibson nei suoi ranghi abituali ed è cosa buona e giusta dopo tanto tempo, una messa in scena senza pretese ma ben orchestrata, a tratti compassata in altri momenti  più viva e accesa ma sempre composta, priva di sensazionalismi, dove gli attori sono attori,  fanno gli attori e anche bene ma sempre rispettando un certo savoir faire, anche quando anzi soprattutto quando c'è da fare pollice verso e tagliare le teste dei bravi che rompono le uova nel paniere ai cattivi. E tra i tanti, Mel si distingue, come sempre, per le sue mimiche sofferenti, impegnate, credibili... anche troppo. E' vero come sostiene qualcuno, che par di rivedere il Gibson dei tempi che furono. Si, ma senza balzi prodigiosi pur regalandoci un po' di quel misto tra coraggio di pretendere giustizia e sana follia. Che poi qui finalmente vi sia la scoperta o magari denuncia che il Male non è solo fuori dalla porta di casa non mi pare una novità esclusiva proposta da Campbell. DI pellicole che gettano ombre, dubbi e pure fango su governi e presidenti di casa propria è cosa già vista, sentita, rivista e riascoltata. Non mi pare di notare un regista capace di guardare oltre gli stereotipi più o meglio di altri. Che negli sguardi e i gesti di un padre o madre si possa leggere l'abisso di una perdita sono proposte sceniche di routine nel panorama del cinema occidentale e non da tempo immemorabile. Certamente Gibson lo sa fare decisamente meglio di tanti altri e vederlo ''andarsene'' via con la figlia serve ''solo'' ad addolcirci la pillola. Ma d'altro canto un film d'autore completo di grande attore non potrebbe mai non avere un happy end.

[+] lascia un commento a fluturnenia »
Sei d'accordo con la recensione di Fluturnenia?

Ultimi commenti e recensioni di Fluturnenia:

Vedi tutti i commenti di Fluturnenia »
Fuori Controllo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |