Another Earth

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Another Earth   Dvd Another Earth   Blu-Ray Another Earth
Un film di Mike Cahill. Con William Mapother, Brit Marling, Jordan Baker, Flint Beverage.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - USA 2010. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 18 maggio 2012. MYMONETRO Another Earth * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Viaggio Verso L'Espiazione e la Redenzione. Valutazione 4 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
sabato 15 settembre 2012

Another Earth e' un film intenso e di forte impatto emotivo. E' una metafora, una allegoria di un percorso personale verso la espiazione e la redenzione dei propri peccati, delle proprie colpe. E' un viaggio alla ricerca di se stessi, del vero 'io' quello piu' interno e nascosto. Ed e' anche una ricerca della felicita', forse vano, di quei frammenti di felicita' e gioia che ognuno di noi cerca per poter sopravvivere a noi stessi e andare avanti nel percorso chiamato "vita".
Tutte queste metafore si materializzano nel volto triste di Rhoda, una ragazza dalla mente brillante che eppure si rende a suo malgrado l'artefice di un terribile incidente automobilistico che costera la vita a tre persone. L'errore di un attimo, la sbadatezza di un istante si trasformeranno in un inferno personale dal quale la protagonista cerchera' di uscirne. Rhoda passera' quattro anni in prigione, eppure la sua coscienza non sara' ancora pulita, i sensi di colpa restano fitti e dolorosi come la prima volta. E attorno a tutto questo dolore inplacabile c'e' l'evento straordinario di un secondo pianeta, uguale alla terra, che fara la sua apparizione nel giorno dell'incidente (il pianeta e' la causa dell'incidente) e poi col passare degli anni diventera' un modo per espiarsi, diventera' un rifugio di speranza, il solo spiraglio di luce in una esistenza cupa e tenebrosa, come quella di Rhoda.
Cosi, la ragazza, nel' infinito tentativo di espiare la sua terribile ma involontaria colpa, si rechera' a casa dell'uomo al quale ha distrutto la vita. E nel tentativo di pulire o alleggerire la sua coscienza si presenta come donna delle pulizie, con lo scopo di pulire materialmente la casa dell'uomo e ridare un senso di ordinatezza nella vita di entrambi. Lei non ha il coraggio di ammettere e confessare la sua reale identita' e cosi vincera' la fiducia dell;uomo e infine anche il suo amore. Nascera' un storia d'amore impossibile e pre-destinata a finire.
E Terra2 si scorprira' essere un vero e proprio doppio del nostro pianeta, abitato da altri umani uguali a noi.
Rhoda vincera alla fine il concorso per il viaggio su questo secondo-pianeta, metafora per la seconda chance che ogni essere umano si merita. Ma la verita' avra il sopravvento e Rhoda rivelera' a Bourroughs di essere lei l'artefice della tragedia. E come ultimo tentativo esasperato di liberarsi da un passato che la insegue ogni giorno, cedera' a Bourroughs il suo biglietto, nella speranza che su Terra2 possa trovare la sua famiglia, nella speranza che su Terra2 ci sia un altro 'Io' che ha fatto scelte diverse. Rhoda non raggiungera' mai la catharsis totale della sua anima ma forse riuscira' ad alleggerire la sua coscienza, ed in fondo ritrovera' se stessa. La Rhoda di sempre, la brillante ragazza del MIT. Forse anche per lei esiste una seconda chance.
Film profondo, che tratta in modo brillante, tra fantascienza e realta, il confrontarsi con noi stessi dopo una tragedia, i sensi di colpa, il peso sulla nostra coscienza, il cammino verso la redenzione e l'espiazione delle proprie colpe ed errori. Un viaggio spirituale e metaforico, quello su terra2, che rappresenta le opportunita' di ritrovare se stessi, confrontarsi e alla fine accettarsi e perdonarsi. Il perdono piu' difficile da accettare e proprio quello destinato a noi stessi. Ma a volte perdonarsi vuol dire esattamente ritrovare la parte di noi che avevamo perso.
Another Earth, rappresenta una bellissima parabola sull'amore incompiuto, sui sensi di colpa e le seconde opportunita' che ci vengono date. Un film, a parer mio, imperdibile, sorretto da due attori strabiglianti. Bellissimi dialoghi, con particolare attenzione alla parabola di Platone, la fotografia e la regia (ho saputo apprezzare i zoom della machina da presa manuale). Offre ottimi spunti sui quali riflettere. Non credo sia sulla falsariga di Melancholia, altro capolavoro cinematografico, se non per la presenza di Terra2, ma mi ha ricordato piuttosto il bellissimo e commovente Rabbit Hole (per via delle referenze ad universi paralleli, espiazione dei peccati, famiglie distrutte e altri elementi chiave).
8/10

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Another Earth | Indice

1° | nfl 26