I Love Shopping

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I Love Shopping   Dvd I Love Shopping   Blu-Ray I Love Shopping
Un film di P.J. Hogan. Con Isla Fisher, Hugh Dancy, Joan Cusack, John Goodman, John Lithgow.
Titolo originale Confessions of a Shopaholic. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - USA 2009. - Walt Disney uscita venerdì 27 febbraio 2009. MYMONETRO I Love Shopping * * - - - valutazione media: 2,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I love - I love shopping ! Valutazione 3 stelle su cinque

di Carmen

lunedì 2 marzo 2009

Penso che bisogni finirla con il continuo paragone di un film al libro da cui è tratto. Per le amanti lettrici, sopratutto di una collana come quella di "I love shopping", è naturale che il prodotto cinematografico possa sembrare mediocre, se messo a paragone del libro. La trasposizione va valutata per quella che è: un film discreto ed esilarante, ottimo per una serata non troppo pretenziosa. Gli adattamenti sono dovuti e non si possono definire estremi o di dubbio gusto. Trovo molto carino l'accantonare la storia sentimentale tra Rebecca e Luke, per dar spazio alla mania compulsiva da shopping di lei ed evidenziare il suo innato sentimento per i negozi, più che per gli uomini. Credo che se avessero cercato di sviluppare diversamente il rapporto tra i due, si sarebbe scaduti nella solita commedia sentimentale che ruota attorno a un argomento, sebben non incentrandosi su quello, quanto più sul romanticismo. Certo, in alcuni momenti ho avuto la sgradevole sensazione di assistere a un rifacimento de "Il diavolo veste Prada", tuttavia nel complesso il prodotto mi è parso rispondere a quelle che erano le mie aspettative (non ho il pretesto di definirle generali). Un'ora e mezzo scivolano tra una risata e una punta di invidia per tutti quegli abiti e accessori assolutamente favolosi. Isla Fisher mi è parsa perfetta, mentre Hugh Dancy un perfetto uomo "di contorno", che piace senza sforzarsi troppo. Insomma, io tre stelline a questo film le darei.

[+] lascia un commento a carmen »
Sei d'accordo con la recensione di Carmen?

amarì lunedì 2 marzo 2009
susa ma....

Se dici di fare un film tratto da un libro, leggilo, almeno!!! Che gusto c'è a prendere il titolo e i nomi dei personaggi (bada bene, i nomi, non le caratterizzazioni, perchè i personaggi del libro vivono, si comportano, sono descritti e hanno lavori diversi da quelli citati nel film. Non vivono nemmeno a New York!!!) Non venitemi a dire che un libro non può essere ridotto in un'ora e mezza di film per cui molte scene sono tagliate, perchè qua hanno preso un po' di un libro un po' di un altro, moltissima fantasia e hanno creato.... UN'ORA E MEZZA DI SCHIFEZZE CHE NON FANNO MANCO RIDERE!!!!Si può richiedere il rimborso del biglietto i danni morali????

[+] lascia un commento a amarì »
carmen mercoledì 4 marzo 2009
per amarì

Esistono pochissime trasposizioni cinematografiche che rispettano al 100 i libri dai quali sono tratte. Lo ripeto: bisogna dare un giudizio oggettivo del film, evitando di paragonarlo al libro. I tagli, o in questo caso sarebbe ben meglio dire gli adattamenti, sono obbligatori alla maggiore. Ricordiamoci, oltretutto, che sono sceneggiatori a creare lo scheletro del film, riportando quanto più fedelmente possibile la traccia del libro stesso, e che non è stato preso in mano "I love shopping" di Kinsella, per portarlo così com'è al cinema.Basandosi sulle critiche sterili che la maggior parte delle persone espongono, dovremmo avere nemmeno un film a settimana. Bah.

[+] hai letto il libro? (di eli83)
[+] lascia un commento a carmen »
eli83 sabato 7 marzo 2009
hai letto il libro?

Ciao Carmen, non sono molto d'accordo con quello che scrivi, perchè il motivo per cui è stato fatto il film è l'enorme successo che hanno avuto i libri. Chi va a vedere il film quindi? I lettori, soprattutto. Posso capire fare tagli, adattare, dare più rilievo a situazioni piuttosto che ad altre, ma non stravolgere completamente il libro. E' stato cambiato tutto: città, incontri, lavori, aspetti caratteriali.. Sono rimasti solo i nomi dei personaggi e l'ossessione per lo shopping. E onestamente non ne capisco il motivo, soprattutto visto l'enorme successo dei libri. Certo si può dire che il film sia piacevole, questo va detto, solo non chiamiamolo "I Love Shopping" e non chiediamo ai lettori di apprezzarlo, perchè la qualità dei personaggi e la "sottigliezza" delle situazioni non sono minimamente paragonabili. [+]

[+] lascia un commento a eli83 »
I Love Shopping | Indice

1° | ali ali