I Love Shopping

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I Love Shopping   Dvd I Love Shopping   Blu-Ray I Love Shopping
Un film di P.J. Hogan. Con Isla Fisher, Hugh Dancy, Joan Cusack, John Goodman, John Lithgow.
Titolo originale Confessions of a Shopaholic. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - USA 2009. - Walt Disney uscita venerdì 27 febbraio 2009. MYMONETRO I Love Shopping * * - - - valutazione media: 2,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Banalissimo Valutazione 2 stelle su cinque

di EsciFranco!

Feedback: 203 | altri commenti e recensioni di EsciFranco!
giovedì 16 ottobre 2014

L'unica cosa che veramente non capisco di questo film è:quanti soldi hanno promesso a John Goodman?
comunque trama banalissima:una tizia indebitata fino al collo perchè è vittima dello shopping compulsivo si redime scrivendo per una rivista sul risparmio e trova (ovvvvviamente) anche il vero amore.Il ritmo del film in sè non è male,non è un film con dei tempi morti anzi è velocissimo,quasi fosse un videoclip difatti la colonna sonora contribuisce non poco a tenerlo a galla,le gag da comedy americana non ci sono e se ci sono non fanno ridere;di certo non contribuiscono i protagonisti che sono dei simulacri,delle macchiette,non c'è alcun tipo di lavoro sui personaggi,sappiamo solo che la protagonista (Isla Fisher) ha avuto un passato da complessata perchè la madre le comprava solamente abiti ai mercatini dell'usato,il capo/futuro uomo(Hugh Dancy) della protagonista viene da una famiglia facoltosa ma fa di tutto per non farlo vedere perchè vuole venire accettato per quello che è,e l'amica della protagonista (Krysten Ritter) verrà ricordata da tutti per la risata isterica e per la grande pazienza,ah poi ci sono anche i villain del caso,il mmmmalvagio esattore del "recupero credti"(Robert Stanton) e la supermodella dalle gambe lunghe (Leslie Bibb),neanche insieme riescono a fare "un" cattivo della storia.Dato che è un film sul mondo dello shopping mi sarei aspettato una cura maniacale dei costumi,un pò come accade con "Il diavolo veste Prada" ma così non è a mio parere,non ce n'è uno che risalti all'occhio e ti faccia dire "oh ma questo è un film sulla moda quindi!",neanche uno...per il resto,pensandoci bene,non c'è qualcosa che risalti sul resto,è tutto troppo piatto e banale,anche la location,quella stessa New York modaiola di "Sex and the city" non viene proprio calcolata,si capisce solo da alcuni brevi dettagli che il film è ambientato nella Grande Mela e non certo grazie ai manichini animati che tormentano la protagonista.
Ora,il messaggio del film è chiaro,è una sorta di appello alla moderazione per tutte quelle teenager (e non solo) che sono malate,come la protagonista,di shopping compulsivo così magari la vita gli può portare qualche soddisfazione in più,oltre questo non ci colgo davvero nulla.E' evidente che  è un film che rientra in quel filone di film-adattamenti girati per cavalcare l'onda del successo dei libri e lucrarci come se non ci fosse un domani,d'accordo,ma bisogna pur sempre creare qualcosa di innovativo per bissare il successo del cartaceo (Harry Potter docet) altrimenti si rischia di fare un bel buco nell'acqua,e questo ne è un gran bel esempio.

[+] lascia un commento a escifranco! »
Sei d'accordo con la recensione di EsciFranco!?

Ultimi commenti e recensioni di EsciFranco!:

I Love Shopping | Indice

1° | ali ali