Il mio amico Eric

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio amico Eric   Blu-Ray Il mio amico Eric
Un film di Ken Loach. Con Eric Cantona, Steve Evets, John Henshaw, Stephanie Bishop, Lucy-Jo Hudson.
Titolo originale Looking for Eric. Commedia, durata 116 min. - Gran Bretagna, Italia, Francia, Belgio 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO Il mio amico Eric * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

'UN' KEN LOACH VAL BEN SEMPRE LA PENA ... Valutazione 4 stelle su cinque

di Maria Cristina Nascosi Sandri

Feedback: 3740 | altri commenti e recensioni di Maria Cristina Nascosi Sandri
lunedì 28 dicembre 2009

'UN' KEN LOACH VAL BEN SEMPRE LA PENA… di Maria Cristina Nascosi Sandri Davvero val ben sempre la pena vedere un film di Kenneth Loach, anche se i suoi capolavori assoluti riguardano, per chi scrive, i suoi più ‘antichi’ come Poor Cow, sua opera prima del 1967 o Family Life, la sua terza, pellicole tuttora attuali, in ogni caso. Loach ha, infatti, la grandezza di un classico e, come diceva T.S.Eliot, What’s a classic? – Cos’è un classico potremmo rispondere che è ciò che una volta approcciato non passa mai di moda, sia esso un libro, un’opera d’arte od un film, prodotto della Settima quintessenziale arte. Ma anche Il mio amico Eric, film in uscita per le ultime feste natalizie si può guardare con intelligenza, con la larghezza di vedute e la delicatezza a cui Loach ci ha pian piano abituato negli anni, dopo i film ruggenti sulla classe operaia, sulle lotte sindacali e sulla condizione umana nel Regno Unito, cifre stilistiche, ma, soprattutto, contenutistiche, che mai mancano in ogni caso, nemmeno in quest’ultimo film, una lieve storia d’amore vissuta nel tempo, con tutte le sue vicissitudini, le sue sofferenze, le sua attese, troppo lunghe, ma che la dicono invece lunga sull’essere umano amato da Ken che non è mai privo/privato della solidarietà, della coralità, nemmeno nei dolori personali che divengono collettivi per esser meglio vissuti e sopportati. Un film che si può serenamente definire educativo, pregnante, per adulti ed ancor più, forse, per giovani, perché una lezione di vero amore può sempre servire a tutti.

[+] lascia un commento a maria cristina nascosi sandri »
Sei d'accordo con la recensione di Maria Cristina Nascosi Sandri?

mary22 martedì 29 dicembre 2009
anacronistico

Il nome di Loach non è una garanzia: questo film non dice nulla sull'attualità come dicevano i primi. Ha toppato: delle cose rimangono di certo, uno stile e una poetica, ma NULL'ALTRO.

[+] lascia un commento a mary22 »
francesco2 venerdì 15 aprile 2011
una storia d'amore?

Mi pare che il "Rapporto" con il calciatore di cui Eric è grande ammiratore, e che oltretutto si chiama come lui, ha un suo ruolo preciso. Piaccia o non piaccia, ed ame non ha fatto esattamente impazzire, "storia d'amore" mi pare un poco riduttivo.

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di Maria Cristina Nascosi Sandri:

Vedi tutti i commenti di Maria Cristina Nascosi Sandri »
Il mio amico Eric | Indice

European Film Awards (1)