Tutta la vita davanti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tutta la vita davanti   Dvd Tutta la vita davanti   Blu-Ray Tutta la vita davanti
Un film di Paolo Virzì. Con Isabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea, Elio Germano.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - Italia 2008. - Medusa uscita venerdì 28 marzo 2008. MYMONETRO Tutta la vita davanti * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giulia lunedì 28 aprile 2008
dedicato a chi ha "tutta la vita davanti" Valutazione 4 stelle su cinque

Bisogna riconoscere a Paolo Virzì il grande merito di aver tracciato un profilo cinico e aderente alla raltà del mondo dei giovani lavoratori. Nella giungla dei precari, tra contratti a termine e co.co.co, nella selvaggia landa dei call-center e delle aziende in cerca di lavoratori giovani e avidi di denaro, si snoda il drammatico scenario del lavoro precario, unica sponda sulla quale approdare per poter dare "un senso a questa vita", avrebbe detto Vasco Rossi, tanto caro alle problematiche esistenziali del mondo dei giovani. Caro come lo è Virzì. La sua maestrìa nel dirigere personaggi e storie tutte diverse ma tutte accomunate da un senso di precarietà che non riguarda il solo aspetto lavorativo, ma la vita in genere, con le sue complessità, i suoi ricchi colpi di scena, il suo cinismo ossessivo, ha fatto di un iper-sponsorizzato film un manuale per la sopravvivenza per apprendisti lavoratori e praticanti della quotidianità. [+]

[+] lascia un commento a giulia »
marco glerean venerdì 6 agosto 2010
non pensarci... hai tutta la vita davanti! Valutazione 3 stelle su cinque

Hai tutta la vita davanti. Una frase fatta che ognuno di noi si è sentito rivolgere. Quale è, secondo Virzì, il presente dei giovani sul quale costruire tutta questa vita davanti?
Ebbene per moltissimi è un presente precario come quello di Marta, brillante neo laureata in filosofia (da notare la commissione d’esame) la quale ben presto scopre che il suo patrimonio culturale non è spendibile nel mercato del lavoro e non trova altra soluzione che dividersi tra il baby sitting ed un impiego part time in un call center. Qui la sua strada si incrocia con tanti altri coetanei “predestinati” dal ben diverso background come la coatta coinquilina Sonia, le altre telefoniste ed i venditori dell’azienda. [+]

[+] lascia un commento a marco glerean »
lemillebolleblu lunedì 7 aprile 2008
uno sguardo al mondo del precariato Valutazione 4 stelle su cinque

Paolo Virzì firma “Tutta la vita davanti” una commedia sulla scottante tema del precariato giovanile. La protagonista è Marta, palermitana, laureata con lode e abbraccio accademico in filosofia a Roma. Il mondo accademico e quello editoriale post-laurea non le spalancano le porte, anzi. Marta si troverà ad essere “scelta” in metropolitana da Lara come sua baby-sitter. Sarà la mamma-sbandata della bambina, Sonia, interpretata da Micaela Ramazzotti, a introdurla alla Multiple. La Multiple è una grossa agenzia di vendita tramite call center, un perfetto microcosmo autonomo e autosufficiente finché le vicende personali dei protagonisti non lo fanno scricchiolare sotto la pressione dello stesso sistema e poi definitivamente implodere. [+]

[+] lascia un commento a lemillebolleblu »
ciccio capozzi lunedì 14 aprile 2008
guardare con attenzione alla società Valutazione 4 stelle su cinque

Marta, laureata in Filosofia con lode, in attesa di sistemazioni più consone, entra a lavorare in un call center. Tutto un altro mondo le si dispiegherà davanti. Virzì, anche sceneggiatore insieme all’habitué, l’ottimo F.Bruni, si rifà con assoluta esemplarità alla “vecchia”, classica Commedia all’Italiana, riscoprendone tutta la freschezza, la capacità di guardare con attenzione alla società. Egli la innova perché non si limita a descrivere la complessità degli attuali rapporti sociali, ma accompagna tale studio con un’adeguata attenzione anche alle dimensioni umane. I suoi personaggi non sono delle macchiette sociologiche, ma sono osservati con un senso narrativo che coglie diversità di dinamiche comportamentali, sia singolarmente che collettivamente. [+]

[+] ciao piacere andrea (di andrea di stefano)
[+] lascia un commento a ciccio capozzi »
aristoteles venerdì 18 settembre 2015
marta precaria della multiple Valutazione 3 stelle su cinque

Un altro bel film di Virzì.
Il film racconta in maniera significativa l'esperenzia di tanti giovani,anche laureati con il massimo dei voti,come la protagonista,alle prese con la dura realtà quotidiana nei termini di precariato e di mancanza di lavoro.
L'azienda in questione,come tante altre,purtroppo rispecchia la realtà,ovvero grandi scatole vuote pronte ad approfittare del giovane ,e non solo,malcapitato di turno.
In un mondo senza lavoro,tutto ,o quasi, è concesso,con poco spazio per un solido futuro.
Il film è del 2008 ,la condizione dei lavoratori è più o meno sempre la stessa.
A parte questo ,la regia è ottima,Isabella Ragonese sfodera una grande interpretazione,con la sua fiera andatura ed un meraviglioso sorriso pieno di speranza. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
luca scial� domenica 4 ottobre 2015
ennesimo affresco nevrotico della società odierna Valutazione 2 stelle su cinque

Da L'ultimo bacio in poi, quello di produrre film in chiave nevrotica e compulsiva per dipingere la società contemporanea, sembra essere diventato un Must del cinema italiano. Anche questa pellicola rientra in questa ampia cerchia, dove si estremizza, si ironizza e si drammatizza ma in modo ridicolo, la situazione della società odierna. Dove tutto sembra precario: i rapporti d'amore, d'amicizia, lavorativi. E così la protagonista Marta (Isabella Ragonese), neolaureata siciliana con tutte le lodi possibili e finita a Roma carica di speranze, finisce in un call center. Una sorta di regno del male in formato Grande fratello, guidato da un cinico capo (Massimo Ghini) e una strega megera (Sabrina Ferilli). [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
enzo70 martedì 7 febbraio 2017
virzì va con ironia al cuore del disagio sociale Valutazione 4 stelle su cinque

Marta, giovane laureata con bacio accademico in filosofia, ha tutta la vita davanti. Il problema è il presente, con la chimera di un lavoro che non c’è; anche il fidanzato è un giovane e brillante laureato che non trova occupazione; e sceglie la strada più semplice, quella delle valigie e di un aereo verso un altro paese. Marta no, lei si ostina, anche la malattia della madre la tiene legata all’Italia e, alla fine, come tanti, finisce in un call center; condividendo l’appartamento con Sonia, al solito bravissima la Ramazzotti in queste parti, una bellissima ragazza madre la cui fragilità è facile approdo per gli uomini. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
mix ray mercoledì 1 aprile 2009
marta ti amo Valutazione 4 stelle su cinque

Film piacevole a volte crudo a volte bizzarro come la realtà della vita quotidiana.Brava la Ferrilli ma sopratutto brava Ragonese. Ho visto il film tutto di un fiato e sono andato a letto subito dopo portando con me nei miei sogni la sincerità, la purezza di Marta. Con il suo gesto di simpatia nei confronti di Sonia (guerra di molliche di pane a tavola) nell'ultima scena ha confermato quanto sia una ragazza semplice e di poche pretese. Insomma una donna intellegente e di successo professionalmente ma semplice e sincera nei rapporti con gli altri. Il mio ideale di donna

[+] lascia un commento a mix ray »
johnny1988 sabato 24 marzo 2012
il degno erede di monicelli Valutazione 3 stelle su cinque

Nel bel mezzo di una surreale apertura, la calda voce di Laura Morante ci apre alla favola nera di Marta, siciliana trapiantata a Roma neolaureata con lode e abbraccio accademico. Umile, brillante e un poco illusa, Marta si vede sbattere in faccia tutte le porte editoriali, per ritrovarsi ad arrotondare i conti con due lavori, uno come baby-sitter della figlia della coetanea e sbandata Sonia (interpretata dall'intensa Micaela Ramazzotti) e l'altro come telefonista al call center della Multiple, azienda specializzata nella vendita di apparecchi depurativi “miracolosi”.

La disponibilissima Marta, copia adulta dell'indimenticabile Caterina (un'altra che andava in città), si catapulta nella dimensione a lei nuova del precariato, in una periferia deserta e quasi avveniristica. [+]

[+] lascia un commento a johnny1988 »
andrea di stefano venerdì 2 maggio 2008
grande gesto di virzì ma il finale è ambiguo Valutazione 2 stelle su cinque

In termini cinematografici ha una regia scolastica, la foto grafia è all'italiana priva di personalità, gli attori indossano queste maschere reali nella nostra società, nella loro recitazione è a limite della finzione che sentiamo solitamente al teatro e questo non coincide con il tipo di fotografia utilizzata, la sceneggiatura è didatticamente scolastica, se il cinema è arte nell'arte bisogna creare un finale concreto e non ambiguo, prendere una posizione perchè tanto il cinema non è la realta. Paolo Virzì è stato molto bravo a mettere in luce la situazione della società italiana in modo tragicomico, costruendo dei personaggi specchio di una società, quella itaqliana, che ha fatto diventare cultura il grande fratello, una società vecchia dove la classe dirigente è composta da ottantenni che decidono se sei idoneo o meno ad affrontare la vita, imprenditori arricchiti chissà come che appaiono con l'abito firmato e la loro automobile da 50. [+]

[+] lascia un commento a andrea di stefano »
pagina: « 1 2 3 »
Tutta la vita davanti | Indice