Tutta la vita davanti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tutta la vita davanti   Dvd Tutta la vita davanti   Blu-Ray Tutta la vita davanti
Un film di Paolo Virzì. Con Isabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea, Elio Germano.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - Italia 2008. - Medusa uscita venerdì 28 marzo 2008. MYMONETRO Tutta la vita davanti * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

michele giovedì 10 aprile 2008
un film disonesto Valutazione 1 stelle su cinque

Il film di Virzì, onestamente, lascia perplessi. Con tanto rumore pubblicitario, il pubblico italiano ha incoronato al botteghino questa pellicola, molta la critica entusiasta. Eppure, personalmente, il film non mi ha convinto. Se da un lato è innegabile il ritmo e l'aggressività registica di Virzì (stupendo il lavoro sulle location e sulle scenografie), dall'altro è evidente che l'opera - che vorrebbe essere un mix tra fiaba, grottesco, dramma (persino "tragedia") - è squilibrata. Ci sono, soprattutto nella seconda parte, sbalzi di tono, scossoni registici e sottolineature eccessive. Prendiamo i personaggi: tutti troppo esemplari per non essere i soliti cliché (il capo azienda lampadato con la moglie che si rifà le tette, la Ferilli bisognosa d'amore che se la fa col capo, l'amica-ragazza madre che perde il lavoro e subito si prostituisce, Elio Germano il rappresentante con scompensi caratteriali, la Bambina piccola motivo di gioia per chi le sta intorno, etc). [+]

[+] cliché e stereotipi... (di job8)
[+] lascia un commento a michele »
andrea sabato 5 aprile 2008
una commedia carina ma molto sopravvalutata Valutazione 3 stelle su cinque

Perchè ogni volta che esce un nuovo film italiano appena decente la critica nostrana quasi unanime lo acclama come un capolavoro,sopravvalutandolo fino all’inverosimile e tacendone pudicamente difetti e lacune,con il palese intento di spingere il maggior numero possibile di spettatori ad andare a vederlo?Lo si capisce bene il perchè:interessi economici da milioni di Euro,il tentativo proteggere le produzioni nazionali nei confronti della strapotente concorrenza americana,la tutela di tanti posti di lavoro, un pizzico di orgoglio nazionalistico.Tutto ciò senza dubbio spiega questo fenomeno di temporaneo“accecamento”critico di cui sono vittime,davanti ai film italiani,tanti esperti e addetti ai lavori,normalmente severissimi e ipercritici nel valutare le pellicole straniere e in particolare statunitensi. [+]

[+] ... forse ... (di joe)
[+] salottini (di pasquino)
[+] sei troppo buono ... (!) (di snaporaz)
[+] commovente snaporaz (di jimbo)
[+] caro jimbo ... (di snaporaz)
[+] immagino jimbo... (di pasquino)
[+] immagino anch'io (di jimbo)
[+] d'accordo (di teppei)
[+] film bello e commovente (di madeiro)
[+] lascia un commento a andrea »
luther lunedì 31 marzo 2008
come al solito non si capisce... Valutazione 1 stelle su cinque

Come al solito non si capisce se Virzì ha voluto fare un film dai contenuti e sfumature politiche approfittando dell'attuale situazione politico-economica e sociale italiana o ha voluto imitare,ma come al solito male, i film commedia-drammatici del cinema francese,sta di fatto che sottolinea solo un lato della situazione senza dare però indicazioni o quanto meno raccontare che una notevole quantità di precari riesce ad uscirne fuori grazie alla loro capacità e ostinazione nel voler emergere dalla massa, della serie se sei veramente cosciente di valere emergi ma se non lo sei e non vuoi fare niente e vorresti solo ed esclusivamnete il posto fisso e magari pubblico-statale allora come si suol dire chi di speranze vive di speranze muore!I film che trattono questi argomenti non devono essere solo la messa su celluoide della denucia di problemi/problematiche e fermarsi lì ma devono anche e soprattutto dare indicazioni o quantomeno suggerimenti validi per superare gli ostacoli altrimenti risultano dei mediocri documentari interpretati e/o recitate,spesso anche male,che demoralizzano e demotivano ancor di più sia i soggetti che il pubblico spettatore. [+]

[+] ottima recensione (di mario)
[+] bella recensione (di anonimo881525)
[+] ps (di anonimo881525)
[+] siamo alle solite (di groucho)
[+] problemi/problematiche (di albe)
[+] infognati nello scetticismo (di rosebud)
[+] wow (di macss)
[+] ma il cinema dove cavolo è ??? (di snaporaz)
[+] per snaporaz (di rosebud)
[+] per rosebud (di marco712002@libero.it)
[+] per rosebud (di snaporaz)
[+] per luther (di marica)
[+] lascia un commento a luther »
pagina: « 1 2 3
Tutta la vita davanti | Indice