Tropic Thunder

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tropic Thunder   Dvd Tropic Thunder   Blu-Ray Tropic Thunder
Un film di Ben Stiller. Con Robert Downey Jr., Ben Stiller, Jack Black, Bill Hader, Nick Nolte.
Titolo originale Tropic Thunder. Commedia, durata 107 min. - USA, Germania 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 24 ottobre 2008. MYMONETRO Tropic Thunder * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lo "zero comico" ovvero la società di Tafazzi Valutazione 1 stelle su cinque

di Romeo79

sabato 25 ottobre 2008

Non ho parole.Mi accingo a scrivere queste mie riflessioni con una stretta al cuore.Sì perchè stasera ho assistito a qualcosa di estremamente triste.Penoso direi.Ho visto la creatura che amo fatta a pezzi davanti ai miei occhi inorriditi.L'ho guardata in faccia mentre moriva,mentre agonizzava sotto gli sguardi inebetiti di una platea becera e chiassosa,incurante del delitto che si perpetrava nel buio di quella sala.Sì perchè al costo di 7,50E ho avuto l'onore di essere inerme spettatore dell'assassinio del Cinema.Tropic Thunder è quanto di peggio abbia visto negli ultimi decenni,sotto ogni punto di vista.E'la suprema rappresentazione della totale carenza di idee e di una seppur minima forma di intelligenza che affligge le moderne produzioni "comiche".Far ridere è un'arte,la più difficile,ben più ardua che commuovere l'ingenuo spettatore,arte che Hollywood sembra aver dimenticato o accantonato del tutto.Certo i soldi non mancano,perchè una produzione del genere,con un cast di tutto rispetto,deve aver bruciato milioni di dollari,ma quello che manca è la sostanza.Il cervello non si compra purtroppo.Deludente come parodia,imbarazzante pseudo-critica di tutto l'ambiance Hollywoodiano,il film è un'accozzaglia di clownesche gag malriuscite,di un'idiozia deprimente,che lasciano poco spazio ad ogni ulteriore commento.Non mi esprimo sul maldestro tentativo di doppiaggio,che da sempre affligge le produzioni comiche (e non solo) ove molto è affidato allo slang e ai giochi di parole.Ma la mia critica non si rivolge solo alla macchina mangia-soldi produttrice di tale scempio.E'il pubblico ad essere corrotto.Se in rete fioccano commenti positivi,si sprecano recensioni entusiaste,se "consigliatissimo","w ben stiller","esilarante" risultano quelle più discusse,allora credo sia il momento di fare un attimo il punto della situazione.Stiamo davvero diventando la società dell'"idiocrazia"?Davvero siamo tornati allo "zero comico" della torta in faccia o del calcio negli zebedei?La questione è di fondamentale importanza perchè se l'intorpidimento mentale è giunto a questi livelli è arrivato il punto di fermarsi a riflettere.Anche nella demenzialità,e forse più che in altri generi,è di fodamentale importanza l'intelligenza.L'ironia e l'arguzia che si celano dietro una battuta ben congegnata possono aprire infinite porte.Tropic Thunder le chiude tutte.E'parodia che non riesce a parodiare, demenzialità non abbastanza demente,non nel modo giusto per lo meno.Sconclusionato,senza senso,quest'inutile opera del pur simpatico Ben Stiller si riduce a qualche trovata simpatica nei primi 5 minuti (vedi trailers finti e scena di guerra iniziale) per poi trascinarsi inesorabilmente verso la noia più totale.Appena il materiale per produrre un trailer d'effetto,per creare l'hype tra gli appassionati del genere,le smorfie di Jack Black nella sua peggiore interpretazione,qualche attorucolo travestito a fare da cameo,ed ecco confezionato l'ennesimo blockbuster dei nostri giorni.Davvero ce lo meritiamo?Se la risposta è sì,siamo condannati ai Vanzina e Boldi per sempre.I Fichi d'India.Enzo Salvi.Zohan a confronto è cinema d'essai.Concludo con il commento,a mio avviso memorabile,del mio amico in sala:"...ho provato ad addormentarmi,ma putroppo non ci sono riuscito;se non altro una cosa buona in fondo ce l'ha questo film..." "Quale?" "Che è finito..."

[+] lascia un commento a romeo79 »
Sei d'accordo con la recensione di Romeo79?

mimo parlante lunedì 27 ottobre 2008
mah...

Bene, visto che nessuno aggiunge commenti alla tua analisi, poetica, lo faccio io!Penso che questo prodotto non possa definirsi comico, alla stregua di altri film di Ben Stiller (ZOOLANDER e TI PRESENTO I MIEI). Credo che questo film abbia vari livelli di interpretazione. Non è una parodia, come dici tu, anzi penso che per essere una commedia, abbia saputo mischiare più generi in un uno solo. Se prendessimo singole scene potremmo pensare di star assistendo a un film di guerra, oppure ad un film demenziale, oppure ad un film comico. Non si può banalizzare un lavoro lungo 10anni, dietro il quale ha lavorato anche un artista con Ethan Cohen.Comunque è esagerato associare questo film con le produzioni italiane cinepanettoni. [+]

[+] zoolander (di jkr66)
[+] lascia un commento a mimo parlante »
steve lunedì 27 ottobre 2008
mhh

MHH MI SEMBRA DI CAPIRE CHE NON T'E' PIACIUTO...

[+] lascia un commento a steve »
steve lunedì 27 ottobre 2008
piu' seriamente

Insomma e' come dare dell'idiota a chi e' piaciuto?Magari un po' piu' di moderazione soprattutto nei toni non guasterebbe.E comunque tafazzi e' il simbolo supremo della genialita' comica. punto.

[+] lascia un commento a steve »
romeo79 martedì 28 ottobre 2008
rispondo

Capisco che forse ho usato toni un po' aggressivi, ma non riesco a tollerare che un filmaccio del genere debba essere pubblicizzato e sponsorizzato a tal punto da diventare una sorta di "cult" movie prima ancora di uscire nelle sale. L'attesa per questo film era davvero spropositata e io stesso avevo molte aspettative a riguardo. Purtroppo non posso esimermi dall'esprimere il mio giudizio negativo e la mia profonda delusione verso attori come Jack Black e Rober Downey Jr, che comunque apprezzo molto. Siamo a livelli davvero bassi, mi dispiace ammetterlo, ma il film scade nella noia e nella mancanza di idee. Per di più la critica del sistema Hollywoodiano è debole e scadente. Siamo lontani dal grande Hot Shots e Hot Shots 2, che mi sento di citare come esempi di parodie dei war movies. [+]

[+] english please (di sherpadrum)
romeo79 martedì 28 ottobre 2008
tra l'altro...

Etan Cohen non è da confondere col ben più famoso Ethan Cohen, dei fratelli Cohen...quindi prima di toglierci il cappello, attenti allo spelling...

jkr66 martedì 28 ottobre 2008
trauma post bellico

Romeo sono pienamente d'accordo con te. Se fossi dotato del tuo stesso lessico probabilmente avrei scritto le stesse cose. A mio giudizio un flop,una ignominia, uno scivolone dal quale, se fossi JB, vorrei presto rialzarmi... Speriamo...

[+] lascia un commento a jkr66 »
robroy76 martedì 28 ottobre 2008
vero

pienamente d'accordo con romeo. E' uno dèi film più' tristi e mal riuscito che abbia mai visto: noioso, inutile, deprimente, insulso. M'a quale critica al sistema hollywoodiano? Uns critica presuppone che sotto di sia dell'intelligenza, non basta fare di tutto una burla. Mi stupisco davvero ché anche critici seri riescano o vogliano vedere diversi livelli di lettura quando si tratta solo di uns accozzaglia di scene patetiche. Anch'io ho visto tanta gente uscire dalla sala nonostante avessero speso 7,5€. Direi ne x un film "comico" e' proprio in bel risultato! Io e il mio amico abbiamo avuto la forza di rimanere tra sbadigli e sguardi reciproci di stupore(come può un film esser così brutto? Come possono degli attori così celebri e celebrati accettare di dar un film del genere o addirittura idearlo??). [+]

[+] lascia un commento a robroy76 »
mariettiello martedì 28 ottobre 2008
"unisciti a quelli che hanno capito la truffa!"

grande Romeo, così mi piaci, finalmente qualcuno lo dice!hai fatto bene a citare anche il trailer iniziale di Boldi che ci ricorda quanto, nella nostra miseria artistica, siamo cmq sulla stessa barca in quanto ad idee e pubblico.Clamoroso il giudizio di siti "seri ed affidabili" come Internet Movie Database, fioccano 7.7, medie altissime da capolavoro del genere..."cult movie" è stato etichettato, da una generazione che forse è destinata alla miseria ideologica, alla superficialità e al vuoto pneumatico...finchè questi film continueranno ad essere macchinette di soldi e successo di pubblico non ci resta che andare con massima cautela al cinema e estrema selezionela cosa più assurda è la gente che lo difende anche dopo averlo visto, non capiranno mai cos'è un buon film allora. [+]

[+] lascia un commento a mariettiello »
mimo parlante martedì 28 ottobre 2008
ok!mea culpa

...ammetto che forse troppo frettolosamente ho associato un cohen per un altro...anche se non nego che per certi aspetti presenti nel film era facile cascarci!Siamo in un era di marketing e merchandising(spero nel corretto spelling)ovvio dunque fare pubblicità spropositate quando si vuole rientrare quanto meno nelle spese.Ricordate INDIPENDENCE DAY? Fu il primo film in assoluto ad essere lanciato in tutto il mondo in contemporaneo con migliai di copie distribuite...perchè? Ovvio...non c'è peggior pubblicità negativa del passaparola!A me TT è piaciuto, ovvio però ho notato anche io "puzzolente" il trailer di Boldi prima dei fake trailer del film stesso.Cmq ormai l'arte è un commercio: musica, film etc etc, quindi non scandalizziamoci! Il miglior venditore è quello ke dice più bugie!Io ho smesso di vedere i trailer: molti sono fuorvianti, molti altri raccontano mezzo film e altri ancora fatti ad arte, con le poche scene madre. [+]

[+] lascia un commento a mimo parlante »
paola mercoledì 29 ottobre 2008
rilassatevi

non riesco a capire lo sconcerto di romeo e dei suoi sostenitori: il film è gradevole ed abbastanza divertente, gli attori sono bravi ed i vari temi sono affrontati con bizzara disinvoltura, boh? siete strani...

[+] lascia un commento a paola »
mrmik986 domenica 2 novembre 2008
risposta a romeo

questo film mi e piaciuto! certo non e un film che lascia qualcosa ma di certo e molto meglio di certi nostri film Italiani.All'inizio non capivo perche il pubblico ne parlasse male, mentre la critica lo aprezzasse, poi ieri sera sono riuscito a vederlo, e ho capito. Credo che il film possa piacere di più se si è amanti dei war movie dato che il film gira attorno propio a questo con citazioni di vari film come (per lo più viet-movie) apocalipse now, il cacciatore, platoon, rambo, jack knife.capisco però che se una persona guarda tropic thunder senza mai aver visto prima questi film (o che non ami particolarmente questo genere) possa rimanerci male e delusa, dato che Stiller usa una sottilissima e raffinata presa in giro su questo genere che viene meglio capita da chi ama questo genere.

[+] perfettamente d'accordo con te (di bacci93)
[+] lascia un commento a mrmik986 »
romeo79 lunedì 3 novembre 2008
rispondo agli ultimi due commenti

Sottilissima e raffinata ironia? E cosa dovrebbe dire allora Woody Allen? Come si potrebbe definire la sua, di ironia? Se cercate la definizione di ironia consiglio "Harry a pezzi", quella è ironia. Qui al massimo Stiller ha parodiato, in maniera insulsa, qualche classico tra i war movies. Continuo a preferire i vecchi Hot Shots e Hot Shots 2. Questo non è un film comico, è una pacchianata. E come tale è ovvio che mandi il pubblico americano in visibilio. Ma vi prego, siamo europei...Chiedo scusa, dimenticavo, siamo italiani...mi arrendo.

[+] mah... (di sherpadrum)
[+] ma un bagno d'umiltà no? (di no_data)
[+] quanta arroganza nei tuoi giudizi (di no_data)
[+] quanta spocchia! (di no_data)
leo lunedì 3 novembre 2008
leggere

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!!!!!

[+] lascia un commento a leo »
robroy76 martedì 4 novembre 2008
sottile irionia????

Di nuovo scrivo per appoggiare romeo79.Ma dove vedete la sottile ironia?Si tratta di parodie della peggior lega!Mi stupisco poi che si dica che per apprezzare questo film bisogna apprezzare i film di guerra.Semmai è vero il contrario!Voglio dire che, pur capendo benissimo che Ben Stiller non voleva far un film di guerra serio, non solo non è riuscito ad ironizzare su di essi (che poi che senso avrebbe?) ma ha fatto qualcosa di inguardabile e ha rovinato solo se stesso. Magari non il suo portafogli ma credo che buona parte del pubblico sia rimasto tristemente stupito nel vedere il brillante e talentuoso Stiller produrre un lavoro tanto sbagliato. Sia chiaro, a me piacciono le commedie, anche molte italiane per altro (guai pensare che per fare un film buono servano i soldi di Hollywood, l'importante è avere idee buone), ma qui non si ride, il film è triviale e volgare, le tante sottili critiche a questo e quest'altro son così velate che io proprio non le vedo. [+]

[+] lascia un commento a robroy76 »
mrmik986 mercoledì 5 novembre 2008
rispondo a robroy

quello che voglio dire con " puo piacere di più amando il genere dei war movie" intendo che uno avendo visto già i vari apocalipse now e platoon capisce meglio le prese in giro...io l'ho visto da i miei amici a chi aveva visto i vari viet movie aveva interpretato meglio certe scene che chi non aveva mai visto questo genere.poi e ovvio scusami che non ha un senso prendere in giro i film di guerra , caso mai Stiller prende in giro il modo in cui vengono fatti questi film, con attori che si prendono troppo sul serio.per ultima cosa chi a mai detto che per far film buoni ci vogliono delle grandi produzioni hollywodiane, di certo battono le nostre che ultimamente mi dispiace dirlo sono un pò ripetitive (sempre dal mio punto di vista e ovvio!)

[+] lascia un commento a mrmik986 »
violaverde venerdì 7 novembre 2008
le scatole cinesi sono difficili da aprire!

Mi sa che non abbiamo visto lo stesso film!!!

[+] lascia un commento a violaverde »
romeo79 mercoledì 12 novembre 2008
forza amici cinefili

Sono felice di constatare che il giudizio del pubblico per questo film si è attestato ampiamente dietro quello dei dizionari e della critica. Sono stufo di vedere film sopravvalutati a causa delle larghe maniche degli spettatori che non esiterebbero a mettere 5 stelle a film come Tropic Thunder. Facciamogli vedere che anche noi sappiamo giudicare una pellicola, magari in maniera più imparziale, senza dover scendere a patti con nessuno. Che la smettano di prenderci in giro e propinarci cose del genere come capolavori. Siamo grandi abbastanza da pensare con la nostra testa.

bruce wayne mercoledì 19 novembre 2008
amara, ma è la verità

Romeo 79, ha la ragione dalla sua parte. quasto film è un'insulto all'intelligenza dello spettatore.

[+] lascia un commento a bruce wayne »
don chischotte sabato 6 dicembre 2008
de gustibus...

NOIA,NOIA NOIA!Interrotta solo da brevissimi e illusori sprazzi di vita...veramente deludente,un film che lascia la sensazione (sempre più frequente ahimè) del "era meglio se me ne stavo a casa"...siamo al livelli dell'e-team televisivo come trama..solo quello era parecchio più divertente e meno pretenzioso..peccato,perchè sono un fan di Stiller...pensavo che la sua presenza fosse garanzia di divertimento...BANALE

[+] lascia un commento a don chischotte »
marvelman venerdì 26 dicembre 2008
per concludere !!!!

Non capite nulla di cinema : Questo è un capolavoro !!!!

[+] lascia un commento a marvelman »
faber domenica 19 aprile 2009
ma che dici....

non, io penso che tropic sia uno dei rari casi di vero politically scorrect degli ultimi tempi, un omaggio per cosi' dire al mondo del cinena non un delitto, come tu dici.un acuta e cinica riflessione sul dark side of the show, quello che e' il dentro, cio' che sono veramente attori e registi che spesso (oliver stone) pensano piu a fare scene d'azione che momenti di vero cinema. io l'ho trovato assai apprezabile in particolare per la performace di robert downey jr, un vero camaleonte.

[+] lascia un commento a faber »
sherpadrum venerdì 12 febbraio 2010
tutto inizia dallo zero.

Parli di zero comico delle torte in faccia. Le torte in faccia negli anni del muto erano rivoluzione, comicità alla massima potenza, l'uomo che inciampava e si faceva male, agli zebedei o al ginocchio, si chiamava Buster Keaton ed è un pilastro della comicità umana!Al tuo assolutismo rispondo con il mio: Tropic Thunder è il miglior film comico da anni a questa parte. Tropic Thunder è cinema allo stato puro, è comicità allo stato puro: quando parodizza punta in alto (magari è per questo che ti ha dato tanto fastidio), punta ai mostri sacri (Kurtz di Apocalypse Now o Sean Penn in I am Sam ad esempio), quando è demenziale è talmente demenziale che risulta quasi raffinato (come i film dei fratelli Farrelly). [+]

[+] lascia un commento a sherpadrum »
Tropic Thunder | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |