Tropic Thunder

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tropic Thunder   Dvd Tropic Thunder   Blu-Ray Tropic Thunder
Un film di Ben Stiller. Con Robert Downey Jr., Ben Stiller, Jack Black, Bill Hader, Nick Nolte.
Titolo originale Tropic Thunder. Commedia, durata 107 min. - USA, Germania 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 24 ottobre 2008. MYMONETRO Tropic Thunder * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tenta ancora Ben Valutazione 3 stelle su cinque

di Jack

mercoledì 12 novembre 2008

Premessa: questa recensione non vale, sarà senza voto. Al WARNER VILLAGE PARCO DE'MEDICI hanno pensato bene di non proiettare i trailer "fake" in testa al film. essendo tali trailer parte integrante della pellicola, ho visto mezzo film. E sono arrabbiatissimo. Precisato ciò.... Tre attori viziati e capricciosi, un produttore senza scrupoli, un regista inesperto preso nel mezzo. E tutte le conseguenze del caso, con un film sul Vietnam da girare...l'ennesimo, e quindi bisogna pur inventarsi qualcosa per renderlo "il più grande film di guerra della storia". Ad esempio, prendere gli attori e lasciarli nella giungla, per ottenere una recitazione autentica e fargliela anche pagare per i loro vezzi da star. Ma il cast si ritrova però isolato e alle prese con dei veri narcotrafficanti che li scambiano per reali soldati americani... Le premesse narrative sono molto buone, l'intento satirico, se c'è, un pò meno: l'autocritica a Hollywood puzza sempre un pò di operazione simpatia anche quando condotta in maniera poco politically correct da Ben Stiller, che viene dalla scuola dei fratelli Farrelly. Il cast è quello delle grandi occasioni: Ben Stiller nel ruolo dell'attore di Action Movie in declino inarrestabile alla ricerca di considerazione, Jack Black è l'attore di film demenziali eroinomane che finisce molto presto la scorta, Robert Downey Jr nel ruolo del pluripremiato serioso attore (australiano) che arriva a operarsi alla pelle per ricoprire il ruolo di un personaggio di colore. ogni riferimento è puramente casuale... Cameo di un simpaticissimo Tom Cruise, uno si dimentica quanto è bravo a furia di leggere le cose strane che dice e che fa. Forse la trama e i vari incastri costringono troppo la verve dei tre attori che sembrano tutti sacrificati (in particolare Jack Black) e sicuramente in ruoli meno "estremi" avrebbero potuto esprimersi meglio. Sicuramente, il film si dilunga qua e là e con qualche divagazione in meno sarebbe stato molto più divertente: ad esempio la scena del panda si poteva evitare, è la classica gag demente di Stiller; anzi,mi è venuto il sospetto (e a pensar male, si sa, si fa peccato ma...) che il vecchio Ben faccia separare il suo personaggio dal resto del gruppo a un certo punto per avere la scusa per qualche "a solo" dei suoi, che ormai però, triti e ritriti, soprattutto in questo caso, rallentano la narrazione e abbassano il tono del film, anche perchè i momenti migliori sono senz'altro le scene di gruppo. L'idea della parodia e del film nel film non è certo nuova e viene solo aggiornata agli standard cinematografici attuali (che non sono elevatissimi, bisogna ammetterlo). Non mi aspettavo riflessioni profonde sul mondo del cinema americano e, non avendone trovate, non sono deluso. Si ride, spesso e di gusto, ma si esce dalla sala pensando che con dei pesi massimi come Jack Black e Robert Downey Junior (entrambi in stato di grazia da un pò di tempo a questa parte) si poteva e doveva fare di meglio, anche perchè alcuni ottimi spunti legati ai loro personaggi vengono lasciati in secondo piano o risolti con gag di bassa lega. Molto carina l'analogia tra la prima (finta) e l'ultima (vera) scena nella giungla, prima del finale tutto sommato troppo all'acqua di rose. Chissà se con un regista più esperto e meno autoindulgente il risultato non sarebbe stato migliore, comunque bravo Ben, tutto sommato ci sei piaciuto (ottima scelta "Sympathy for the Devil" nella colonna sonora!

[+] lascia un commento a jack »
Sei d'accordo con la recensione di Jack?

maxxxxx mercoledì 12 novembre 2008
complimenti

la miglior recensione che ho letto sul film.. meglio della mia qui sotto.. unico appunto: sympathy for the devil non è abusata oramai? e poi: non era tremendo il doppiaggio, man?

[+] lascia un commento a maxxxxx »
joker lunedì 9 marzo 2009
lo sai che...

lo sai che robert si è candidato agli oscar

[+] lascia un commento a joker »
Tropic Thunder | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |