Sanguepazzo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sanguepazzo   Dvd Sanguepazzo   Blu-Ray Sanguepazzo
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Monica Bellucci, Alessio Boni, Luca Zingaretti, Maurizio Donadoni, Tresy Taddei.
Drammatico, durata 150 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 23 maggio 2008. MYMONETRO Sanguepazzo * * 1/2 - - valutazione media: 2,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando il cinema racconta la storia Valutazione 4 stelle su cinque

di Arvin

venerdì 20 giugno 2008

Attraverso la storia di Valenti e della Ferida, che sicuramente molti ignoravano prima dell'uscita del film, Giordana ci fa vivere e rapprsenta molto bene il quadro storico dell'Italia della Guerra Civile. Un affresco che rispecchia perfettamente lo spaccato dell'epoca. La storia che giordana ci racconta non è solo una storia d'amore tormentato e maledetto tra due personaggi altrettanto tormentati e vittime del loro stesso narcismo, ma è la storia di un paese vista attraverso i loro occhi. Una storia tragica con un tragico epilogo, ma senza strumentalizzazioni di nessun tipo, solo la voglia di raccontare una storia senza filtri e senza censure. Giordana osa nella scelta del Cast e ci azzecca. La Bellucci è quanto mai perfetta nel ruolo della Ferida, e che se ne dica, Monica sarebbe stata l'unica in grado trasmettere la passionalità e di esprimere i tormenti di una donna vittima del proprio amore per un uomo "maledetto" come valenti. Zingaretti perfetto nei panni del maledetto vittima del proprio ego e dei propri vizi. Fanno da sfondo tante piccole storie, tanti piccoli drammi umani, che concorrono a rendere ancora più realistico e coinvolgente questo splendido film corale. Ingiustamente presentato fuori concorso a Cannes, ma ben accolto dalla critica, credo che sangue pazzo avrà comunque qualche riconoscimento a livello nazionale, anche se forse come botteghino incasserà poco. Comunque da vedere !!

[+] lascia un commento a arvin »
Sei d'accordo con la recensione di Arvin?

valvestino martedì 5 gennaio 2010
d'accordo, un'altra prova notevole di giordana.

Amori e "maledizioni" o "dannazioni", da Visconti a Giordana, andava ripetendo lo stesso regista nelle presentazioni di questo film; senza cadere nel manierismo, facile pericolo per M. T. Giordana, dopo "La meglio gioventu'", affresco corale sulle rivolte giovanili di questo novecento, un "rispecchiamento" di celebri coppie di questo secolo. Senza cadere nel manierismo, come lo stesso regista osservava nelle presentazioni del film, le storie di amori "maledetti" o "dannati" costituiscono materia di riflessione, anche se si tratta di Valenti attore del fascismo e della Ferida, per analoghe saghe dei nostri tempi. Basterebbe pensare al Berlusconi e a Veronica Lario. [+]

[+] lascia un commento a valvestino »
valvestino martedì 5 gennaio 2010
ancora una prova valida per giordana.

LA MEGLIO GIOVENTU' era una saga interessantissima sui movimenti giovanili della fine novecento; ora, come ha rilevato lo stesso regista nelle presentazioni, amori "dannati" sono la tematica che risulta congeniale a un'epoca di isolamenti di personalita' nelle stanze del potere. Un fascismo che puo' metaforizzare l'odierno verticismo nelle sue accezioni piu' estreme. Sul piano degli attori una Bellucci finalmente non solo decorativa e "sexy" e un Zingaretti che avrebbe convinto l'estetica decadente di Visconti.

[+] lascia un commento a valvestino »
Sanguepazzo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |