Sanguepazzo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sanguepazzo   Dvd Sanguepazzo   Blu-Ray Sanguepazzo
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Monica Bellucci, Alessio Boni, Luca Zingaretti, Maurizio Donadoni, Tresy Taddei.
Drammatico, durata 150 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 23 maggio 2008. MYMONETRO Sanguepazzo * * 1/2 - - valutazione media: 2,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un capolavoro ingiustamente non in gara Valutazione 5 stelle su cinque

di alessia

sabato 24 maggio 2008

Eccellente sguardo corale di un'epoca attraverso le vicende di due figure simbolo di un modo di concepire l'arte e la vita. Giordana osa nella scelta del cast puntando sulla Bellucci, che se la cava egregiamente dimostrando di essere, oltre che di una sensualità carismatica, anche brava. La sceneggiatura è elaborata, rigorosa, elegante ed emozionante, MAI sopra le righe cioè incline al patetico o ridicolo. Zingaretti è straordinario (e sicuramente sarà pluripremiato tra David e Nastri), la sua è una maschera vera e propria. Secondo me è tecnicamente superiore a "La meglio gioventù", forse il pregiudizio di trovarsi di fronte ad una storiella stile "Via col vento" distrarrà molti spettatori, per gli altri invece sarà un'altra musica (e MOLTO interessante). Buona visione a tutti (orecchie ben aperte, mi raccomando).

[+] lascia un commento a alessia »
Sei d'accordo con la recensione di alessia?

angela domenica 25 maggio 2008
riserve sul cast

non mi piace essere insultata da te perchè esprimo le mie riserve sugli attori che sono davvero mortiferi rispetto alla vitalità di due persone reali come mortifero è il film che parla a senso unico di una realtà molto complessa.Guardati i film di Valenti e la Ferida e poi Insulta come ti pare.Zingaretti serioso e la Bellucci è un cioccolatino senza liquore.Ma fammi il piacere!!

alessia lunedì 26 maggio 2008
e invece devi sentirti lusingata

perché nonostante il tono del tuo commento (a che cosa poi, se non l'avevi visto?) non ho riso e mi sono presa la briga di risponderti. Vedo che il messaggio non è arrivato. Pazienza!

angela lunedì 26 maggio 2008
str

str

alessia martedì 27 maggio 2008
non volevi essere insultata

e insulti? Comunque grazie.

angela martedì 27 maggio 2008
prego

è stato il minimo che dovevo a una persona così supponente e sottilmente aggressiva come te e così sciocca come sciocche sono le sue recensioni. Ti saluto.

alessia martedì 27 maggio 2008
senti,

aggressiva si stata tu. Sciocca anche, e hai perso un'altra occasione per tacere.

mala tempora currunt mercoledì 28 maggio 2008
scusate...

scusate ma da quanto tempo non scop....noto una certa acidità..ahahahahaha

[+] lascia un commento a mala tempora currunt »
angela mercoledì 28 maggio 2008
pochissimo.

A me fa questo effetto!

teschio giovedì 29 maggio 2008
un bel comento

hai pienamente ragione, un'ottima sceneggiatura(sul corale sono meno daccordo) una bellucci nel pieno della sua maturità artistica. (forse per alcuni sarà via col vento, purtroppo)

[+] lascia un commento a teschio »
renato corriero venerdì 30 maggio 2008
d'accordo su tutto...tranne...

D'accordo su tutto tranne considerare "Via col vento" una "storiella". Personalmente, ma non sono l'unico, considero che "Via col vento" è per il cinema mondiale ciò che "La Divina COmmedia" è per la letteratura italiana!

[+] lascia un commento a renato corriero »
alessia venerdì 30 maggio 2008
io ho detto

stile "Via col vento", non come "Via col vento". E' diverso.

Sanguepazzo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |