Azione,
Ratings: Kids+13,
durata 126 min.
- USA 2008.
- Universal Pictures
uscita giovedì 1maggio 2008.
MYMONETROIron Man
valutazione media:
3,07
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Un film da intrattenimento puro, a volte banale e simpatico a tratti, ma comunque già visto tante volte. Quello di Gwyneth Paltrow è certamente il personaggio più riuscito di tutti.
[+] lascia un commento a paride86 »[ - ] lascia un commento a paride86 »
film che parte molto bene, ottimi effetti e caratterizzazione efficente, meriterebbe almeno 3 stelle! ...poi, come in (quasi) tutti i film di super-eroi dopo un buon primo tempo impegnato ad umanizzare il mito si butta tutto in vacca con il solito super scontro contro l'improbabile super cattivone; eroe sull'orlo della difatta-pugni-botte-rissa e l'eroe trionfa...uff, un minimo di fantasia sceneggiatori!!!! (e non dite che un film di supereroi deve essere per forza così prevedibili perchè le storie a fumetti non lo sono)
[+] lascia un commento a fabolando »[ - ] lascia un commento a fabolando »
Robert Downey Jr. interpreta Tony Stark/Iron man, eroe di casa marvel, ne esce qualcosa di affascinante e divertente! Stark è un miliardario proprietario dell'azienda Stark Industries, ereditata dal padre, che produce ed esporta armi. In una dimostrazione in Afghanistan Tony viene rapito da un gruppo di terroristi, che lo costringono ad assimilare il nuovo missile Jericho dell'azienda per loro. Il compagno di prigionia di Stark è Yinsen, un fisico che ha salvato la vita a Tony impiantandogli un elettromagnete alimentato da una batteria da auto nel petto, per evitare che le scheggie che gli hanno penetrato il corpo durante l'attacco terroristico arrivino al cuore. Quando i terroristi forniscono tutto il materiale per il missile a Strak, quest'ultimo aiutato da Yinsen decide di usarlo per un piano di fuga, costruisce un reattore Arc, progettato dal padre, ma mai realizzato prima, il quale gli permetterà di alimentare l'elettromagnete che blocca le schegge.
[+]
Robert Downey Jr. interpreta Tony Stark/Iron man, eroe di casa marvel, ne esce qualcosa di affascinante e divertente! Stark è un miliardario proprietario dell'azienda Stark Industries, ereditata dal padre, che produce ed esporta armi. In una dimostrazione in Afghanistan Tony viene rapito da un gruppo di terroristi, che lo costringono ad assimilare il nuovo missile Jericho dell'azienda per loro. Il compagno di prigionia di Stark è Yinsen, un fisico che ha salvato la vita a Tony impiantandogli un elettromagnete alimentato da una batteria da auto nel petto, per evitare che le scheggie che gli hanno penetrato il corpo durante l'attacco terroristico arrivino al cuore. Quando i terroristi forniscono tutto il materiale per il missile a Strak, quest'ultimo aiutato da Yinsen decide di usarlo per un piano di fuga, costruisce un reattore Arc, progettato dal padre, ma mai realizzato prima, il quale gli permetterà di alimentare l'elettromagnete che blocca le schegge. In seguito poi realizza un'armatura che gli permettarà di fuggire, ma Yinsen rimane ucciso nella fuga. Tornato a casa Tony dichiara di voler chiudere l'azienda, perchè si rende, conto che i terroristi che lo hanno rapito, avevano molte armi prodotte da lui stesso sebbene lui le abbia vendute solo agli Stati Uniti. Il miliardario lascia le questioni aziendali al socio Obadiah Stane e si chiude in casa per lavorare all'armatura. Con l'aiuto di Jarvis (il sistema che dirige la casa) e delle sua segretaria Pepper, che tiene lontano i visitatori, perfeziona il reattore e l'armatura diventando Iron Man. Nel frattempo i terroristi ritrovano la prima armatura e hanno un incontro con Obadiah, nel quale si scopre che proprio il socio ha ordinato il rapimento e l'eliminazione di Stark. Stane elimina i terroristi e torna con l'armatura per realizzarla nuovamente, rubando a Stark il reattore. Tony si trova a dover fronteggiare il suo socio e non mancheranno i colpi di scena finali! Il regista Jon Favreau ha fatto un grandissimo lavoro e grazie al cast si presenta con una pellicola al di sopra delle aspettative. Attori in gran forma, Robert Downey Jr. spettacolare. Buoni gli effetti speciali. Ottima pellicola.
[-]
[+] lascia un commento a regi1991 »[ - ] lascia un commento a regi1991 »
Paramount Pictures e Marvel Studios portano sul grande schermo il leggendario Iron Man, supereroe d'acciaio reso umano dal corpo e dall'anima di Tony Stark che guida l'ipertecnologica armatura Mark III rosso fuoco per proteggere il mondo. Robert Downey Jr. , dopo una carriera altalenante ed alcuni problemi personali, sfrutta al meglio questa grande occasione di rilancio con una prova assolutamente solida e convicente sulla quale si regge l'intero film ergendosi alla guida di un cast di seconda fascia composto da Gwyneth Paltrow, Jeff Bridges, Terrence Howard e Leslie Bibb.
[+]
Paramount Pictures e Marvel Studios portano sul grande schermo il leggendario Iron Man, supereroe d'acciaio reso umano dal corpo e dall'anima di Tony Stark che guida l'ipertecnologica armatura Mark III rosso fuoco per proteggere il mondo. Robert Downey Jr. , dopo una carriera altalenante ed alcuni problemi personali, sfrutta al meglio questa grande occasione di rilancio con una prova assolutamente solida e convicente sulla quale si regge l'intero film ergendosi alla guida di un cast di seconda fascia composto da Gwyneth Paltrow, Jeff Bridges, Terrence Howard e Leslie Bibb.
Supportato da effetti speciali all'avanguardia arricchiti da un sapiente mix di effetti meccanici, make up ed animatronics prettamente coadiuvati dalla partecipazione attiva di Robert Downey Jr. con l'ausilio di effetti visivi in computer-generated imagery non invasivi, Iron Man conquista la platea durante la prima parte della pellicola focalizzandosi sui propri pochi punti di forza, l'appassionante genesi di Iron Man plasmata con notevole verosimiglianza attraverso l'evoluzione dell'armatura, dall'originale salvifica Mark I passando per il prototipo Mark II fino alla sfavillante Mark III rossa e dorata, e la già citata smagliante interpretazione di Robert Downey Jr. , ironico, spavaldo e particolarmente in risalto durante le prime scene drammatiche / action sulla dura prigionia di Tony Stark che sfiora la morte, impreziosita dai particolari sul generatore di beta particelle che tiene in vita Stark salvandolo da una scheggia metallica conficcata nel cuore ed alimenta l'immensa potenza di Iron Man.
Ma Iron Man è anche e soprattutto un action movie supereroistico, e come tale purtroppo non centra l'obiettivo: dalla liberazione della città assediata dai terroristi estremisti al volo in solitaria contro i jet dell'aeronautica militare statunitense finendo con il lungo, laborioso finale che vede Iron Man affrontarel'anonimo villain Obadiah Stane alla guida di Iron Monger, interpretato da Jeff Bridges, assistiamo ad una seconda parte dello spettacolo purtroppo lenta, piatta e povera di ritmo che prosegue faticosamente verso l'epilogo di una pellicola carentedi scene action di alto livello. Jon Favreausi dimostra regista poco incline e non particolarmente capace nel dirigere scene d'azione di notevole fattura proponendoci un superhero movie fin dall'inizio paradossalmente privo di scene forti da ricordare che non siano strettamente legate alle inquadrature dirette sull'armatura di Iron Man.Un cast di coprotagonisti piuttosto trasparenti ed unvillain assolutamente non all'altezza penalizzano ulteriormente una sceneggiatura già piuttosto lineare, le emozioni latitano, subentra quasi la noia procurata da eccessive lungaggini che introducono non nel migliore dei modi l'atteso scontro finale tra Iron Man e Iron Monger che si rivela purtroppomediocre evidenziando ancora una direzione non esente da colpe.Sfavillanti armature e tanto Robert Downey Jr. in questo primo film su Iron Man, spettacolo inferiore alle aspettative impreziosito dopo i titoli di coda da un delizioso cameo finale, questo si emozionante, con Samuel L. Jackson nei panni di Nick Fury, leader della S.H.I.E.L.D. che introduce il superhero team dei Vendicatori - The Avengers.
[-]
[+] lascia un commento a andyflash77 »[ - ] lascia un commento a andyflash77 »
Stavolta la Marvel ha fatto centro. Ottimo montaggio, effetti speciali incredibili.. insomma un gran bel film. Finalmente 7,50 euro spesi bene...
Impredibile per gli amanti del genere. (certo che se lo si vede in un povero 20 pollici, senza uno straccio di Dolby... lasciate perdere)
[+] lascia un commento a ggbike »[ - ] lascia un commento a ggbike »
Molto bello, soprattutto l'interpretazione di Rober downey jr. Credo sia l'attore migliore che abbia mai interpretato un super eroe!!!
Parlando di trama è molto bella e credibile, soprattutto l'inizio. Davvero un ottimo film e ottimi effetti speciali semplicemente magnifico
[+] lascia un commento a michele 96 »[ - ] lascia un commento a michele 96 »
tra i film dei vendicatori (thor,iron man,hulk, capitan america) è il migliore ricco di azione e effetti speciali stupendi idee simpatiche e spettacolari.bello bello.
[+] lascia un commento a tiamaster »[ - ] lascia un commento a tiamaster »