Independencia

Film 2008 | Drammatico 77 min.

Anno2008
GenereDrammatico
ProduzioneFilippine
Durata77 minuti
Regia diRaya Martin
AttoriAlessandra de Rossi, Tetchie Agbayani, Sid Lucero .
TagDa vedere 2008
MYmonetro Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Raya Martin. Un film Da vedere 2008 con Alessandra de Rossi, Tetchie Agbayani, Sid Lucero. Genere Drammatico - Filippine, 2008, durata 77 minuti. Valutazione: 4 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Independencia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 21 aprile 2010

L'arrivo dei colonizzatori americani nella Filippine spinge una madre a fuggire con il figlio nella foresta. Comincia una nuova vita, lontana dal mondo.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO
ASSOLUTAMENTE SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Il secondo suggestivo capitolo della trilogia storica di Raya Martin.
Recensione di Marianna Cappi
martedì 19 maggio 2009
Recensione di Marianna Cappi
martedì 19 maggio 2009

Filippine. Inizio Novecento. Ai primi segnali dell'arrivo dei colonizzatori americani, una madre e suo figlio decidono di fuggire verso le foreste in montagna, in cerca di un luogo sicuro. Il ragazzo cresce. Un giorno, scopre nel mezzo della foresta il corpo ferito di una donna che ha subito un abuso e decide di portarla a casa con sé. Gli anni passano, la madre muore e l'uomo e la donna e il neonato bambino vivono sereni, isolati dal mondo che sta loro attorno e sprofonda nel caos. Fino a che una tremenda tempesta non sconvolge le loro esistenze, mentre le truppe americane si avvicinano inarrestabili.
Independencia è il secondo capitolo della trilogia di Raya Martin dedicata alla storia delle Filippine e, in particolare, a tre periodi di lotta corrispondenti alle tre colonizzazioni. Seguito di A short film about the Indio Nacional, riguardante il dominio spagnolo, Independencia affronta il periodo americano e precede il terzo capitolo, quello giapponese.
Poiché alla storia coloniale del paese si associa fatalmente la storia del suo cinema, con l'avvento di nuove tecniche, modalità narrative e pratiche culturali, Raya Martin costruisce il film dal punto di vista formale esattamente come se fosse una pellicola girata in studio durante l'occupazione nordamericana, con fondali dipinti a sfondo naturalistico, i migliori costumi, impianto teatrale e illuminazione espressionista. Ma non finisce qui: nel mezzo del film inserisce un cinegiornale posticcio (ma basato sul sonoro reale di un americano che commenta la morte di un bambino locale) alla maniera degli intervalli dell'epoca, per finire con un intervento fisico sulla pellicola, che omaggia Stan Brakhage e riporta l'affresco storico e narrativo a una giustificazione più intima, che ci parla dell'amore del regista per il cinema e del cinema come atto di resistenza culturale.
Se l'estetica guarda a Hollywood, il racconto è invece frutto della terra, ancorato agli elementi e agli eventi naturali, situato sulla riva materna e primordiale di un fiume, essenziale e naïf. La collaborazione di un cosceneggiatore antropologo si sente e si apprezza, specie perché non esclude mai e poi mai la trasfigurazione poetica del reale. E così, in certi momenti, ci si ritrova a ripensare a Flaherty.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Jean-Luc Douin
Le Monde

Second volet d'une série consacrée aux luttes philippines pour l'indépendance (réalisé en 2006, le premier s'intitulait A Short Film About the Indio National et couvrait la colonisation espagnole du XVIe siècle à 1898), Independencia se déroule au début du XXe siècle, lorsque les troupes américaines ont pénétré dans le pays pour l'annexer. L'acte de résistance de ses personnages consiste à fuir les [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati