Barry, Gloria e i Disco Worms

Film 2008 | Animazione, 75 min.

Regia di Thomas Borch Nielsen. Un film con Arisa, Gabriele Lopez, Nicola Vitiello, Gianluca Vitiello, Luigi Ferraro. Cast completo Titolo originale: Disco ormene. Genere Animazione, - Germania, Danimarca, 2008, durata 75 minuti. Uscita cinema giovedì 10 aprile 2014 distribuito da Filmnet. - MYmonetro 3,13 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Barry, Gloria e i Disco Worms tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 16 maggio 2014

Barry è stanco di essere un semplice verme e decide di fondare una disco band. In Italia al Box Office Barry, Gloria e i Disco Worms ha incassato 29,1 mila euro .

Consigliato sì!
3,13/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 4,27
CONSIGLIATO SÌ
La battaglia artistica e civile del verme Barry per il diritto della sua specie al palcoscenico.
Recensione di Marianna Cappi
Recensione di Marianna Cappi

Barry è nato verme, ma la sua natura gli va stretta. Non si capacita di essere al mondo soltanto per strisciare tra i rifiuti, destinato ad una vita da impiegato del compostaggio, e sogna qualcosa di più, anche se non sa bene cosa. Un giorno, per caso, scopre in una vecchia scatola del padre un disco di musica funky e non riesce più a pensare ad altro. Insieme all'amico golosone Tito, alla bionda Gloria e ad un paio di personaggi socialmente ai margini, mette insieme una band e la iscrive ad un concorso canoro. Vuole dimostrare al mondo che anche i vermi sanno andare a ritmo, dopodiché nessuno potrà più permettersi di prenderli in giro o lasciarli indietro.
Animazione danese, forte nella tecnica e debole nella narrazione, il film sfrutta in maniera ripetitiva l'idea di fondo, quella che vede il protagonista, costretto da evidenti e insuperabili limiti fisici, liberare magicamente il proprio corpo (e la mente, di conseguenza) grazie al ritmo irresistibile del boogie. È un'idea buona, che contiene tanto la tematica motivazionale che la sfida giusta per gli animatori, impegnati a far ballare un corpo senz'arti, ma è un'idea sola, che non regge la durata del lungometraggio senza sfociare in puro tedio.
La musica disco recapita a Barry e compagni il "messaggio ad un'aquila che si crede un pollo" declinato in maniera appena differente, quella del verme che non sa di (poter) essere una star: un messaggio che combatte il pregiudizio e stimola il coraggio di essere diversi e uscire dal branco. L'impresa del singolo smuoverà poi la montagna che pareva arresa e granitica. Senza nulla togliere al valore di questi assunti, è evidente che si tratta di tematiche alla base della stragrande maggioranza dei film per ragazzi, le quali, per parlare con voce nuova e fresca, andrebbero presentate in maniera più sottile e fantasiosa. La scelta diritta (per non dire piatta) di Barry, Gloria e i Disco Warms gli preclude l'interesse del pubblico adulto e confina la pellicola nell'area "bambini non accompagnati", la più comoda ma anche la meno stimolante.
Il doppiaggio italiano affida ad Arisa la parte di Gloria, la bella del giardino, desiderosa di salire sul palco ma incapace di cantare intonata fino a quando non si trova a vivere sulla propria pelle l'esperienza narrata dalle parole della sua canzone. Ci si può divertire, dunque, in mancanza d'altro, a sentire la cantante italiana prodursi nelle peggiori stecche (ma solo per farsi apprezzare maggiormente nel momento della performance ispirata, è chiaro) e ad ascoltare la colonna sonora, composta di evergreen del genere.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

BARRY, GLORIA E I DISCO WORMS disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 11 aprile 2014
Jenny90

Il film racconta la storia di Barry, giovane lombrico che, stanco di essere considerato uno schifoso, inutile e perdente animaletto all’ultimo posto della catena alimentare -condannato ad un grigia e triste carriera come manager di livello medio nell’industria del compostaggio – decide di sfidare il destino fondando una band musicale che balla e canta al ritmo della Disco Music, i “Disco worms”.

sabato 12 aprile 2014
Gibbo80

Simpaticissimo cartone animato, una produzione indipendente;  è stato doppiato da Gabriele Lopez (noto come la voce di Leonard in “The big bang theory”) ed Arisa (fresca vincitrice del festival di sanRemo). Ovviamente il cartone animato oltre ad essere ambientato a livello vermi, è anche fortemente caratterizzato dalla musica Dance come il titolo suggerisce.

venerdì 11 aprile 2014
Jenny90

Il film racconta la storia di Barry, giovane lombrico che, stanco di essere considerato uno schifoso, inutile e perdente animaletto all’ultimo posto della catena alimentare -condannato ad un grigia e triste carriera come manager di livello medio nell’industria del compostaggio – decide di sfidare il destino fondando una band musicale che balla e canta al ritmo della Disco Music, [...] Vai alla recensione »

domenica 13 aprile 2014
Dylan.Bob40

Davvero travolgente il cartone animato! Si canta e si balla a ritmo della discomusic anni '70! Io e mia figlia ci siamo divertiti molto. L'animazione è particolare e deliziosa molto "europea" (danimarca/germania) e a stupire è anche il cast della versione italiana con Gabriele Lopez (Barry), straordinario interprete sia da attore che da cantante, Arisa (Gloria), che [...] Vai alla recensione »

sabato 12 aprile 2014
fabioricci.it

è davvero un film carino, ottima musica adatto a tutti è la cosa ideale per una serata con la famiglia ed uscire senza pensieri, ne abbiamo già tanti, la mia recensione ho visto l'hanno già pubblicata (l'avevo scritta per il blog) e non mi ripeto ma che lopez cantasse così chi se l'aspettava!

sabato 12 aprile 2014
Gianluca e Nicola

Se vi piace la musica anni 70, i film d'animazione fatti bene, allora Barry Gloria e I Disco Worms vi entusiasmerà. Ho portato mio figlio al cinema e l'ho visto ballare sulla dance che ha fatto ballare anche me da giovane. Bravissima Arisa, Lopez e i Vitiello che già apprezzavo per il loro programma su Radio Deejay. Consigliato. Chiara - Milano

sabato 12 aprile 2014
Dylan.Bob40

Straordinario cartone animato di produzione europea (Germania/Danimarca). Bello sapere che anche noi oltre agli americani abbiamo dei bei prodotti! Io e mia figlia ci siamo molto divertiti! Straordinaria interpretazione del bravo attora/doppiatore Gabriele Lopez (Barry, il vermetto protagonista), che ha sorpreso per la sua capacità canora oltre che attoriale, poi c'è la bravissima [...] Vai alla recensione »

venerdì 11 aprile 2014
Jenny90

Animazione di alto livello e un cast di bravi doppiatori, a partire da Gabriele Lopez,  voce di Barry, duttile interprete che stupisce (ma non troppo, considerando la sua esperienza non solo nel capo del doppiaggio ma anche come cantautore) per le eccellenti doti canore. Brava Arisa, voce della bionda vermicella Gloria che diverte per la sua goffaggine e per la sua iniziale incapacità [...] Vai alla recensione »

domenica 13 aprile 2014
sarahpilar

Davvero carino questo cartone animato! Ci sono andata con i miei bambini e siamo usciti cantando i grandi classici della discomusic! Consigliatissimo! Sarah.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Il verme è spesso tirato in ballo come metro di paragone in un insulto. Un animale reietto che, ora, diventa protagonista di un simpafico cartone animato. Barry sogna di sfuggire al suo destino di impiegato mettendo in piedi (si fa per dire) un gruppo di disco dance insieme a Gloria, la vermicella bella del paese. Gli scarafaggi, però, non gradistono.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati