L'amore ai tempi del colera

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'amore ai tempi del colera   Dvd L'amore ai tempi del colera   Blu-Ray L'amore ai tempi del colera
Un film di Mike Newell. Con Javier Bardem, Giovanna Mezzogiorno, Benjamin Bratt, Catalina Sandino Moreno, Hector Elizondo.
Titolo originale Love in the Time of Cholera. Drammatico, durata 138 min. - USA 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 21 dicembre 2007. MYMONETRO L'amore ai tempi del colera * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dal capolavoro letterario, Film riuscito a meta'. Valutazione 2 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
lunedì 26 maggio 2014

Ci sono sempre delle trappole o degli agguati nel trasportare sullo schermo grandi classici della letteratura contemporanea, come "L'amore ai tempi del colera" di Marquez, uno dei nostri piu' importanti scrittori, patrimonio culturale immenso. E nel caso del film ci imbattiamo, purtroppo, in non pochi agguati che tolgono a questa opera ambiziosa lo spessore al quale certamente ambiva. In primis, i protagonisti principali (Bradem e Mezzogiorno) sembrano impacciati, goffi, adirittura insicuri nei rispettivi ruoli che portano avanti scena dopo scena, non donando a Fermina Daza e Florentino Ariza la verosimiglianza che meriterebbero. Non rendono giustizia ai propri personaggi e tantomeno all'autore originale del romanzo.
La storia, conosciuta piu' o meno, e' ambientata nell'America Latina del fine ottocento, sullo sfondo del delirio causato dall'epidemia di colera che colpi' la maggior parte della popolazione (che pero' non viene trattata minimamente durante il film); e si concentra sull'amore che sboccia tra i due protagonisti ancora adolescenti. Un amore platonico, sin troppo idealizzato, romantico e troppo puro per essere vero o durare a lungo. Fatto sopratutto di sguardi rubati, di scambi di lettere d'amore che durara' mesi e di pochi, fugaci, momenti di incontro tra i due giovani. Sentimento che nonostante gli scambi reciproci di giuramenti di eterno amore, verra' messo a dura prova dal severo ma premuroso padre di Fermina, che tentera' di far ragionare la figlia, troppo giovane per sposarsi con un ragazzo di povera famiglia, per la quale si augura che possa prima creare una formazione personale valida e poi sposare un uomo dell'alta societa'.
I due si separeranno fisicamente e geograficamente. Florentino restera' in citta', a vivere con la madre e portare avanti un lavoro poco fruttuoso come postino. Unico suo sfogo sara' la poesia. Florentino infatti coltivera' la sua passione per le parole, mettendole su carta, proprio come faceva prima durante gli scambi delle lettere d'amore per la sua amata. Ma mentre lui restera' sempre innamorato di Fermina, sognando il giorno del suo ritorno in citta', lei si rendera' conto che suo padre aveva ragione. Era solo un invaghirsi momentaneo, una fase adolescenziale effimera, come confessera' dopo allo stesso. E mentre i due continuano a cresciere emotivamente e fisicamente, Fermina accettera' di sposare il suo medico curante, mentre Florentino si dedichera' ad una vita spericolata, fatta di alcol, donne ma anche agi economici.
Tra alti e bassi, e dopo molti anni e drammi personali (la madre di Florentino che viene progressivamente colpita' dall'Alzheimer- la crisi matrimoniale di Fermina e Urbino- la guerra e la svolta secolare) la coppia si ricongiungera' ormai vecchia, esattamente dopo 53 anni. Questa volta piu' onesti e maturi nei confronti dei propri sentimenti che nutrono a vicenda, per poter celebrare in pochi anni di vita rimasti tutto il tempo perduto.
Il film in questione vanta sicuramente di una ottimale fotografia e scenografia, impeccabile nella ricreazione degli ambienti e dei particolari tipici della fine Ottecento: Attenta sempre ai dettagli delle scene, ai colori, ai costumi e al trucco degli attori. Ma sfortunatamente fallisce nel donare spessore emotivo e psicologico a tutti i suoi protagonisti, partendo dalla coppia per finire ai personaggi marginali che ruotano attorno a loro. Le interprtazioni sembrano forzate, i loro movimenti quasi burattineschi e lasciano soltanto l'impressione allo spettatore di una recitazione impostata e superficiale che non rende giustizia al romanzo di Marquez.
Regia che nonostante tutto riesce a destreggiarsi abilmente per tutta la durata del film, rappresentando discretamente bene il passare degli anni e l'altalenarsi di sentimenti che i due amanti provano a vicenda.
Una pellicola che s'incarica di trasportare un romanzo cosi "pesante" sullo schermo dovrebbe imporsi degli standard sotto i quali non dovrebbe scendere. E dovrebbe esigere di piu', cercando quel minimo di perfezione ottica e visiva ma anche sentimentale richiesta dalla storia. Richiederebbe di coinvolgere lo spettatore, appassionarlo alla trama dei due amanti cosi legati l'uno all'altra e cosi profondamente divisi. Ci prova ma non riesce mai ad andare in fondo, a scavare sotto la superficie patinata dell'impeccabilita' ottica che ci viene esposta. E si rimane delusi. La confezione esterna e' davvero impeccabile, ma per il contenuto interno, anche stavolta, bisogna spegnere il televisore e ritornare ad aprire le pagine stampate su carta.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
L'amore ai tempi del colera | Indice