L'amore ai tempi del colera

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'amore ai tempi del colera   Dvd L'amore ai tempi del colera   Blu-Ray L'amore ai tempi del colera
Un film di Mike Newell. Con Javier Bardem, Giovanna Mezzogiorno, Benjamin Bratt, Catalina Sandino Moreno, Hector Elizondo.
Titolo originale Love in the Time of Cholera. Drammatico, durata 138 min. - USA 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 21 dicembre 2007. MYMONETRO L'amore ai tempi del colera * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'amore:unica forza eterna e immortale Valutazione 4 stelle su cinque

di MaryLuu

giovedì 27 marzo 2008

Ho trovato questo film di una profondità sublime. La storia sembra apparentemente utopica ma io credo che un amore così forte nella vita, tutto sommato, possa esistere. Devo sottolineare il fatto che non si possono fare paragoni col magistrale libro di Marquez, perché la sua arte conosce vie sconosciute alla maggior parte di noi e purtroppo anche a Mike Newell. Però nel complesso questo esperimento è ben riuscito. Il mio grande applauso va a Javier Bardem, di cui apprezzo molto la versatilità. Riesce ad essere credibile sia come pazzo omicida che come romantico malinconico. Addirittura non sembra lui in questo film. Davvero bravo. Meno in parte la Mezzogiorno. Attrice in gamba ma in quest’opera non troppo in parte. Attribuisce al personaggio una mancanza di carattere che a mio avviso non ha. E’ lei che in fondo decide di sposare il Dott. Urbino. E’ lei che sceglie di illudersi di amarlo. E’ lei che sceglie la strada più facile soffocando i suoi sentimenti. Tutta la storia ruota intorno alle scelte, a mio avviso ponderate di Fermina Daza. Che non sono casi. Sono vere e proprie scelte di vita. Sbagliate, sofferenti ma ponderate. Del resto è un comportamento pienamente umano. Un comportamento tipicamente umano è anche quello di Florentino Ariza, che cerca in tutte le donne l’unica che ha veramente amato e amerà anche dopo 53 anni di lontananza. Per sempre. Gli uomini spesso cercano di fare del male al genere femminile perché una delusione molto forte ha distrutto tutte le loro certezze. E come Florentino scappano, seducono, tornano, ma si ritrovano sempre sotto il balcone dell’amata. E’ un circolo vizioso a cui difficilmente si sfugge. Belle le ambientazioni dei primi del 900. Ricche di sfumature romantiche e al tempo stesso atroci. Dure. Come ogni amore non corrisposto. Come ogni amore impossibile. Ho molto apprezzato la capacità del regista di raccontare in un film, e quindi in tempi tecnici ristretti, il cammino di una vita di Fiorentino e Fermina. Dall’adolescenza alla vecchiaia. In modo mai noioso e snervante. Ma interessante. Profondo. Coinvolgente. Infine concordo con l’epilogo del film, ritenendo che è la vita non la morte a non avere confini. E che il tempo è relativo. Ciò che non muore mai è l’anima di una persona. E quella la si amerà per sempre. Nonostante il corpo invecchi. Nonostante la morte. Nonostante l’oblio. Oltre l’impossibile, il possibile. La grande forza dell’amore sta proprio in questo: non avere limiti e confini di tempo e spazio. Essere eterno e immortale.

[+] lascia un commento a maryluu »
Sei d'accordo con la recensione di MaryLuu?

andrea giovedì 27 marzo 2008
per maryluu

Qui sei stata molto in gamba. Non ho visto neanche questo (di film recenti ne ho visti pochi in quest'ultimo periodo), ma mi hai dato il panorama del film nel complesso. Da quanto ho capito Newell è uno di quei registi che non ha saputo regalare le emozioni del libro (non ce ne sono molti ultimamente), ma da uno che ha diretto "Harry Potter e il Calice di Fuoco" non c'era da aspettarsi il top, anche se "Donnie Brasco" non era male. Ho sentito che comunque è un buon film. Nella parte finale della recensione si nota il tuo ottimismo nei confronti della morte che avevi già rivelato nella recensione del film dei Coen. Io non riesco a vederla così facile dopo la morte, però sono dell'opinione che all'interno della vita, sì, ci si può sentire immortali, anche grazie all'amore.

maryluu giovedì 27 marzo 2008
andreeee

Ciao Andre. Riguardo il regista credo che abia fatto davvero il possibile. L'impresa in cui si è voluto imbattere era molto ardua e anche se il libro è davvero tutta un'altra cosa, si può comunque ritenere soddisfatto. Il mio ottimismo, che impregna poi tutte le mie idee, è palese. Spero di non sbagliarmi. Almeno alla fine andrà tutto bene per tutti. Riguardo l'amore io ho una concezione spirituale dell'amore, molto Dantesca. L'amore/Angelo. Eterno. Immateriale. Quindi questo film rispecchia proprio i miei pensieri. La società attuale ci spinge ad amare solo noi stessi, e quando si riesce ad amare qualcun altro più di noi stessi diventa pura poesia anche questa esistenza. L'amore ( In senso ampio) è il segreto della bellezza della vita. [+]

maryluu giovedì 27 marzo 2008
luc

Se mi sentisse LUC...(troppo spiritualismo nelle mie idee :)) Rasentano la metafisica...ihihih :) :)

andrea giovedì 27 marzo 2008
per maryluu sul concetto d'amore

Maryluu, non pensavo che dentro di te si celasse una poetessa stilnovista! :-) Donna amata come donna-angelo! Penso che le teorie freudiane che Luc accetta non ridimensionino affatto il concetto d'amore. Secondo me c'è una errata concezione secondo cui se si pensa una cosa come "materiale" la si banalizza. Io invece credo che si possa concepire l'amore come qualcosa di psico-fisico, quindi materiale, ma che ciò non neghi assolutamente la sua potenza o il suo fascino "poetico". Quanto a fisica e metafisica, come più volte ho detto, sono due modi di chiamare rispettivamente quello che si sa e quello che non si sa, però ci sfugge il fatto che molte cose che non si conoscono ancora potrebbero essere "fisiche" eccome! Cos'è immateriale? Qualcosa che ci sfugge, perché la nostra conoscenza non ci arriva. [+]

luc giovedì 27 marzo 2008
fate i conti senza l'oste!

scherzo, mi fa piacere che mi citate quasi fossi un "classico". maryluu, andrea mi ha compreso benissimo, abbiamo dibattuto ampiamente via email. a me pare che tu ti allontani dalla dimensione materiale molto più di quanto io da quella immateriale. poi, concetti come materiale, immateriale, amore sono di difficoltosa definizione, i filosofi ci combattono da 3000 anni! io l'amore TOTALE lo provo per i miei bambini, credo che ciò sia in linea con gli istinti animali. 2 parole su marquez: è un sudamericano e io i sudamericani li conosco bene. secondo me sono incapaci di concepire l'amore come noi (o voi) europei, in maniera altruistica o "immateriale". questa è una storia all'europea, fatta per una platea europea, scritta da uno educato all'europea e che è cosciente che nel suo paese sarebbe assurda, tanto più 100 anni fa. [+]

reiver giovedì 27 marzo 2008
reiver-graziottin

Ciao Rambina.Ho letto attentamente il tuo commento,molto bello e approfondito.Purtroppo non ho visto il film,mi sa che lo comprerò,ovviamente in versione originale (tu lo sai rambina che compro solo dvd originali).Molto interessante il dibattito sull'amore.Vorrei dire la mia.In senso lato io amo mio fratello,mia sorella,i miei genitori.Li amo perchè antepongo il loro bene al mio,a costo di sacrificare tempo,denaro,e se necessario anche di più.L'amore per una donna è diverso,perchè aggiunge (dal mio punto di vista) al sentimento espresso prima la componente dell'attrazione fisica,della ricerca dello sguardo,del contatto,del rapporto sessuale.Quest'ultimo diventa il completamento di una simbiosi affettiva ed intellettiva,che si concretizza sul piano fisico. [+]

maryluu venerdì 28 marzo 2008
per andrea, luc e rambino

Ciao cari. MI scontro sul tema sessualità con 3 colossi, nonchè uomini. IMpresa ardua e pericolosa. :) :)Cmq io non penso che il materiale sia banale e l'immateriale perfetto. Credo solo di avere delle concezioni tendenti allo spiritualismo che talvolta rasentano l'utopia su alcune cose come sull'amore. Lo vedo molto alla Dante come dicevo. Anche distaccato dalla sessualità ( Luc non me ne volere). Per me può esistere amore senza sesso. E può essere anche molto profondo. Del resto esistono molto forme d'amore a prescindere da quella tra uomo e donna e non sono di certo meno profonde anche se non vi è contatto fisico di quel genere. Infondo per me l'amore è anche uno stato d'animo. Quando riesci a toccare l'eternità anche per un secondo che è poi quella felicità improvvisa che non sai spiegare ma che ti inonda completamente. [+]

io

ci credo veramente!!! :) :)

vincenza venerdì 28 marzo 2008
più che dante

io ricorderei Modugno: Piove. "Ciao, ciao, bambina... "

per vincenza

Meno male che da me c'è sempre il sole...

reiver venerdì 28 marzo 2008
x maryluu

Ciao Rambina.Non credere che io non capisca ciò che vuoi dire.Non nego che possa esistere l'amore senza sesso,così come esiste il sesso senza amore.E' vero,esistono molte forme d'amore,ma continuo a credere che quello tra uomo e donna debba essere completato sul piano sessuale.Se ci si ama "fare l'amore" è una conseguenza naturale,appagante e migliorativa per il rapporto.Magari se sei innamorato non pensi solo a quello (come quando non lo sei),ma "anche" a quello sì.Comunque rispetto le tue convinzioni,così come rispetto le idee di Lilli,Luc e Andrea.Parlare fa sempre bene secondo me!

lilli venerdì 28 marzo 2008
"l'amor che move il sole e l'altre stelle"..

..so che questo verso si riferisce a quell'"Amor" ma passatemi la citazione perchè con queste parole Dante è riuscito ad esprimere,secondo me,la magnificenza di questo sentimento.L'amore può avere tante forme e tanti modi:avete già"ricordato"quello per i nostri cari che,è vero,può essere definito totale poichè loro sono una parte di noi e della nostra storia.Anche quando ci"scorniamo"penso sempre che non potrei continuare ad esistere senza di loro,senza il loro amore.Come Maryluu,alla quale faccio i complimenti per la recensione dolcissima e profonda,credo molto nella spiritualità dell'amore perchè mi è capitato di vivere grandi sentimenti nell'"immaterialità".Tuttavia questi sono gli stessi sentimenti che mi hanno fatto perdere fiducia,per un periodo(perchè siamo preda anche di questi periodi di"disincanto",ed è giusto così),nell'amore. [+]

continuo

Quando si è innamorati,può sembrare banale da dire,la vita è migliore.La 'materialità'(come è stata definita in questo dibattito la relazione fisica)è una componente importante nel rapporto d'amore tra due persone.E'un dono che esse fanno l'una all'altra.Non è detto che l'amore non possa nascere anche da questa..in quanti film ci siamo incantati nell'osservare quella che sembrava una comune attrazione fisica trasformarsi in amore?Si potrebbe dire'si va bene..ma quella è finzione..'.Certamente,ma chi ci dice che non possa accadere anche nella realtà? Dopotutto l'amore è un grande mistero..

concludo sull'eternità

Devo dire però una cosa: ci spero ma non sono sicura dell'eternità di questo sentimento..mi ha fatto molto pensare il sottotitolo de 'Il paziente inglese':'Nella memoria l'amore vive per sempre'.E'vero, a mio giudizio, in noi resta sempre il ricordo dell'amore ma noi cambiamo e l'amore che proviamo cambia con noi: può trasformarsi e diventare ancora più grande, forte e vivo oppure svanire e lasciare spazio solo ai ricordi. E' triste ma può accadere anche questo.

x maryluu

Grande commento quello sul bel tempo!!!

andrea venerdì 28 marzo 2008
rovesciamento dei valori

Secondo me diamo un'accezione negativa alla parola "materiale", e secondo me questa specie di "senso di colpa" ci viene dato in gran parte dalla religione, che, come dice Nietzche, ha rovesciato i valori, dicendo in poche parole: "Tutto quello che c'è sulla Terra non vale quanto quello che c'è in alto", un nichilismo che secondo me fa solo male. L'amore viene da una situazione fisica, cioè l'attrazione sessuale per qualcuno, e da una psicologica, cioè quella che ci provoca quel tipo di emozioni irragiungibili, che ci fanno perdere contatto con la realtà, ed entrambe sono materiali. Non ci vedo nulla di sbagliato, o di banale. Poi è vero che da un punto di vista "poetico" è più piacevole ascoltare il verso di Dante (anche se io sull'amore preferisco Petrarca), perché è trascendentale. [+]

lilli venerdì 28 marzo 2008
erano i capei d'oro a l'aura sparsi..

(oggi sto di citazioni.perdonatemi ma quando li sento nominare la mente va..)..Dante è trascendentale mentre direi che Petrarca"è più di questo mondo",hai ragione Andrea.Mi piacciono entrambi perchè "scrivono"(uso il presente perchè tanto è come se non fossero mai morti)dell'amore in modi diversi ma comunque meravigliosi.E'vero per materiale vanno intese tutte le esperienze che si possono condividere con la persona amata.Noi viviamo in questo mondo e sicuramente non dobbiamo fuggirlo..però come ho detto nel mio intervento ci sono anche dei momenti in cui gli eventi,le delusioni e la consapevolezza che un sentimento è svanito ci fanno perdere la fiducia e ci portano a credere che questo in realtà non esista. [+]

luc venerdì 28 marzo 2008
in un certo senso maryluu ha ragione:

non solo può esistere amore senza sesso, ma spesso è proprio la scarsità di sesso (anzi, di orgasmo) che causa l"amore", se lo intendiamo in termini "massimalistici" come quella sensazione eccessiva che ti fulmina. ripeto: tutto dipende dalla definizione. la concezione "spirituale" è determinata dall'immersione della nostra società in un brodo di coltura religioso da almeno 3000 anni, concordo naturalmente con andrea. dobbiamo contestualizzare, soprattutto quando parliamo di sentimenti non dobbiamo dimenticare che da 3000 anni siamo dominati dal dio semita. i pesci hanno le pinne perchè stanno nell'acqua, ma poi c'è anche chi vive fuori dall'acqua e ha organi differenti. levi-strauss a un indio:"perchè ami tua moglie?","perchè cucina bene il maialino". [+]

luc venerdì 28 marzo 2008
che ne pensate...

...del commento di un certo michele "misandria a palate"? devo assolutamente rimediare sto film...

carlo venerdì 28 marzo 2008
ma,

secondo me l'amore è un'illusione. "Colpisce" (immaginandolo come un dardo scagliato) solo perché lo vogliamo noi, sull'onda di un qualcosa di attraente. In realtà nessuno si merita un tale investimento emotivo e non, e anche quando, per un gioco egoistico, si inizi a tentarsi a vicenda occorre avere chiaro in testa che di una recita si tratta; piacevole (a tratti) ma pur sempre destinata a correre verso il suo epilogo, come ogni rappresentazione.

[+] lascia un commento a carlo »
x maryluu

Lo sapevo!!!!Sei un'altra me davvero!!Faremo un incontro al "vertice"sulla torretta del Castello! :) sarebbe bellissimo..!!Ungaretti è triste, hai ragione ma il suo stile mi affascina: riesce a rendere il dolore parola..ci riesce così bene che ti sembra(o almeno questo è l'effetto che la sua poesia ha su di me),leggendo, di provare il suo dolore. "Veglia",che hai citato, è bellissima ma,per me,è più bella"San Martino del Carso".Basta ora ho citato lui e non cito più nulla..oggi mi sono lasciata andare un pò troppo..perdonatemi!!

lilli sabato 29 marzo 2008
x luc sempre co ste storie

"Luc sempre cò ste storie", però che ridere!!Comunque non hai tutti i torti: se si "scelgono" 'sti cognomi ti servono la battuta su un piatto d'argento!!Poi le scale..se la vanno proprio a cercare ih ih ;)

verga e leopardi

Lilli:Rino Tommasi è un giornalista sportivo,abbastanza noto.I suoi duetti con Gianni Clerici fanno parte della storia dello sport.Tutti i tennisti sono ,a modo loro,"poeti" o "narratori",solo che non usano la penna ma la racchetta.Ovviamente adoro Verga.Nei suoi romanzi c'è tutta la Sicilia,e la trasposizione cinematografica di Visconti ("La terra trema") è addirittura commovente per me.Però mi piace anche Leopardi,sono stato a Recanati da piccolo.In quel momento ho pensato a lui con grande pena,per una vita dedicata solo allo studio.Di Leopardi mi piacciono tantissimo le "Operette morali",molto più delle poesie.Forse perchè non sono appassionato dei componimenti poetici,oppure perchè ho sempre trovato più "lirici" ed emozionanti quegli scritti in prosa. [+]

tornando al cinema....

La mia definizione di "amore cinematografico" potrebbe essere "Acque del sud".Bogart e la Bacall si danno un paio di baci al massimo,ma fanno l'amore per tutta la durata del film.Con lo sguardo,con il linguaggio del corpo,con i dialoghi irresistibili (scritti dal padre del mio nickname,William Faulkner).Sembra quasi di vedere un filo che li unisce,un'attrazione magnetica,inarrestabile.Un gran film,un attore gigantesco,un regista mostruoso,e una grande e "non convenzionale" storia d'amore,infinitamente superiore a quella di "Casablanca",che pure è più conosciuta.In "Acque del sud" c'è la vera attrazione e il vero amore,almeno per come la vedo io.Non ci sono orpelli,nè dialoghi melensi e strappalacrime,ma ironia e sensualità,proprio come piace al "Reiver". [+]

certo che...

..E' stata una sorpresa conoscere persone che leggono Leopardi,Ungaretti e Verga.Che apprezzano la poesia e il cinema.Che parlano dell'amore in questo modo.Una sorpresa molto piacevole....L'unico tassello mancante è "I cancelli del cielo",eh eh eh...Sento già le urla di disperazione...eh eh eh...

per luc e per tutti

Concordo su Leopardi e Verga. Ho avuto il piacere, poichè vicino casa, di andare anche a Acitrezza, la città dei Malavoglia ( Rambino proprio vicino le tue zone) e sono rimasta estasiata. Un piccolo paesino di pescatori, con immensi faraglioni che fuoriescono dal mare e impregnato dell'atmosfera verghiana, attenuata da molti ristorantini che di certo Verga non conosceva. :) :) E' sempre così. La speculazone non manca mai. Amo il realismo di Verga. La descrizione chiara e senza fronzoli della nostra amata Sicilia. Nonchè la descrizione degli abitanti della Sicilia di fine 800, per lo più pescatori, lavoratori in miniera (Come non ricordare la triste storia di Rosso Malpelo), ragazza destinate a divenire suore contro la loro volontà ( Storia di una capinera:ho visto anche il film:ottimo). [+]

forse

Forse per il suo lato più "romantico" e perchè a Silvia mi ha fatto anche commuovere in fin dei conti sceglierei Leo.

x tutti

Ciao Reiver bella la tua recensione bonsai di "Acque del sud" dovresti "allargarla"..no? Oggi vado di fretta e mi dispiace non poter commentare adeguatamente tutto però voglio spendere una parola per un altro grandissimo, (forse il"più grandissimo" scrittore italiano -di prosa- per me):Luigi Pirandello. Io sono una pirandelliana convinta!Lo adoro :)

ragazzi ho recensito:

Cenerentola e gli 007 nani, Love Actually, Doppia Anima, e Sms sotto metite spoglie. VI ASPETTO!!! Bacioni

luc sabato 29 marzo 2008
rosso malpelo...

...è in assoluto la cosa scritta da un italiano che mi colpì di più. qua in brasile ce n'è tanti di "rosso malpelo". grande anche il verga delle "novelle", roba tosta. anch'io preferisco il leopardi (l'asceta ateo) in prosa, ma anche in alcune poesie c'è profondità. faulkner è un gigante. pirandello invece non mi piace, troppo nevrotico, troppo "novecento" (un secolo che non mi piace), troppo attuale per i miei gusti.

andrea sabato 29 marzo 2008
per tutti, con un consiglio

Brava Lilli, Pirandello è uno dei miei preferiti in assoluto nella prosa. Ma i più grandi secondo me sono Leopardi e Montale, il quale non a caso adorava Leopardi e ne riprendeva anche i temi. Verga è molto distante da entrambi, troppo "realista", o meglio, verista, per i miei gusti. Maryluu, stano che ti piace un pessimista come Leopardi, tu che sei così ottimista. Non me lo aspettavo. Un consiglio cinematografico a tutti, soprattutto a Luc: insieme ad "Eyes Wide Shut", c'è un'altro film che mette in luce tutte le ipocrisie del rapporto di coppia borghese, forse anche con più lucidità di quanto abbia fatto Kubrick: "Scene da un matrimonio" di Bergman. Un film che negli anni '70 fece divorziare molti dei suoi spettatori. [+]

x andrea

Concordo in parte.Sono forse l'unico "Bogartiano" a non amare alla follia "Casablanca".Benchè sia un buon film non ha l'ironia latente e l'erotismo velato di "Acque del sud" e de "Il grande sonno",altro capolavoro.Nonostante tutto la visione dello splendido "Provaci ancora,Sam" ha mitigato il mio approccio verso il film di Curtiz.Resto convinto però che Bogart e Bergman assieme non scatenano le scintille pirotecniche della coppia Bogey-Bacall,uno spettacolo per gli occhi e per il cervello.

x andrea

Già è strano. Però Leopardi esprime concetti molto profondi sull'amore e sulla vita. Non tanto positivi ma che di certo fanno riflettere. Ognuno poi segue il suo orientamento di vita. Ognuno si pone dietro la siepe col suo essere e ne trae sentimenti diversi ma pur sempre sentimenti. :)

luc sabato 29 marzo 2008
"acque del sud" (per tutti)

la sceneggiatura era di faulkner ma il racconto originale di hemingway (un'altro pianeta, anche come uomo) o mi sbaglio? andrea, io seguo i vostri consigli ma voi non seguite i miei. ve ne do un'altro: se leggeste "la morale sessuale civile e il nervosismo moderno" e "contributi alla psicologia della vita amorosa", due scritti di poche pagine di zio sigismondo, vi verrebbe la voglia di bruciare tonnellate di romanzi e chilometri di pellicole...a proposito di arte italiana: nessuno ha mai sfiorato bertolucci, che ne pensate?

lilli domenica 30 marzo 2008
in difesa di luigi

Luc,Pirandello nevrotico?Non mi ha mai dato questa impressione..mi emoziona tantissimo e mi fa riflettere sui comportamenti umani.L'impressione di"nevrotico"me l'ha data invece Svevo:"La coscienza di Zeno"è l'unico libro"assegnato"dalla prof.al liceo che non lessi(ma ci scrissi ugualmente un commento su..ahimè ho barato anch'io),sono due anni che tento disperatamente di leggerlo.Ogni volta mi ci metto d'impegno,leggo 10 pagine e mi fermo perchè mi viene il mal di testa.Lo finirò intorno al 2015 e ci farò una recensione!!Verga è sicuramente eccellente ma Pirandello è troppo grande.

x luc

No hai ragione,il racconto originale è di Hemingway.E' chiaro che di Freud a questo punto devo leggere qualcosa.Voglio vedere cosa ho in casa.L'altro giorno in libreria ho visto un suo libro sui "lapsus" mi pare,ma non l'ho comprato (perdonami).Di Bertolucci ho visto al cinema "L'ultimo imperatore",avevo 14 anni e ne sono rimasto impressionato.Ho visto anche "La luna" (parecchi anni fa),mentre di "Ultimo tango a Parigi" solo qualche sequenza,non so perchè ma non mi attirava.Vorrei vedere invece "Novecento".Degli ultimi film "Io ballo da sola",che non mi è piaciuto.Tranne Liv Tyler,figlia del grande Steven Tyler,voce degli Aerosmith,creatura veramente affascinante (lei,non il padre),dalla voce sensuale e delicata (sempre lei).

x lilli

Già sai che verso Pirandello ho un rapporto di amore-odio.Sicuramente è lo scrittore siciliano più "internazionale",se si vuole capire la Sicilia bisogna leggere Verga,Sciascia e soprattutto Brancati (a proposito,ne "Il bell'Antonio" viene esplorato l'argomento della sublimazione metafisica dell'amore,che addirittura si traduce in impotenza).Questo non toglie nulla alla straordinaria importanza di Pirandello,che è largamente riconosciuta in tutto il mondo.Con merito,è quasi inutile sottolinearlo.

andrea domenica 30 marzo 2008
per luc e reiver

Luc, se hai qualche scritto di Freud inviamelo per email. Darò anch'io un'occhiata a casa per vedere se ho qualcosa. Perché bruciare i romanzi? Mica bisogna sempre dire il vero, sennò sarebbero dei saggi e verrebbe meno l'invenzione! Su Bertolucci: non lo adoro, "Ultimo tango a Parigi" non mi attirò tantissimo (anche se lo ricordo poco), "Io ballo da sola" neanche, e neppure "The dreamers" anche se Eva Green merita un applauso :-). Anch'io sono alla ricerca di "Novecento", che penso sia il suo lavoro migliore. A te piace?

una fan di reiver domenica 30 marzo 2008
tennislove

In realtà secondo me il vero amore è molto,molto, molto raro.E'puro come la volee di Edberg,conturbante come il rovescio di Agassi, potente come il diritto di Ivan Lendl o di Sampras,folle come McEnroe, trascinante come Connors,sexy come la Ivanovic, ma a volte freddo,spietato,estenuante come il gioco dell'"Orso" Bjorn Borg.Il vero amore forse è quello tra Agassi e Graf che si sono incrociati per anni ignorandosi, fino a quando hanno capito che certi treni non passano tante volte nella vita. E' tutte queste cose insieme, è un giocatore di tennis perfetto,quasi impossibile da trovare. L'importante è saperlo riconoscere, se e quando ti passerà davanti. Ciao, e scusate le divagazioni, ma anche se ho studiato Dante e Petrarca trovo più simpatico Rino Tommasi. [+]

[+] lascia un commento a una fan di reiver »
lilli domenica 30 marzo 2008
bertolucci and co.

Sono d'accordo su quello che dice Andrea circa il fatto che non c'è bisogno di bruciare i romanzi(Luc comunque mi ha fatto ridere"zio Sigismondo").Luc,se mandi qualcosa di zio Sigy ad Andrea,perfavore gira la mail anche a me :) Su Bertolucci sono abbastanza ignorante.Un mio amico qualche giorno fa mi ha detto che"The dreamers"gli piace moltissimo,me ne ha parlato con molto entusiasmo e mi ha incuriosita al riguardo.Un altro si è innamorato del cinema da bambino"a causa"de"L'ultimo imperatore"..insomma ho sempre sentito parlare di questo regista molto positivamente ma non posso dire la mia.Reiver sicuramente hai ragione però secondo me Pirandello e Verga analizzano la realtà in modi diversi.. [+]

luc domenica 30 marzo 2008
x tutti

non ho niente di zio sig in memoria. circa la voglia di bruciare i romanzi e i film, non l'ho detto a causa della "fantasia" presente in questi: zio sig, in quei due brevi scritti concentrati e duri come una punta di diamante, ha condensato talmente l'argomento che la secolare interminabile ricerca circa il senso del rapporto uomo/donna fatta nell'arte risulta superflua, un'inutile e snervante annaspare nel buio della complicazione in cui si riconosce l'ennesimo mezzo di cui si servono le istituzioni repressive per sopravvivere. quando si può dire tutta la (tragica) verità in 20 pagine, perchè preferire mezze verità dette in migliaia di romanzi e film? perchè non sappiamo come passare il tempo?

grazie fan

Di quale club fai parte?Stanno nascendo come funghi in tutte le regioni d'Italia...eh eh eh.Per la verità sono anche "ricercato" da cinefili inferociti che per colpa mia si sono sorbiti "I cancelli del cielo"...eh eh eh.Comunque ti ringrazio a nome del tennis,lo sport individuale più straordinario mai esistito.Ogni partita è una seduta psicanalitica,un monologo interiore,un confronto con sè stessi.Ci vuole una mano delicata come il viso della Kneightley,ma pesante come un pugno di Rocky;ci vuole un gran cervello e un gran fisico;ci vogliono anche le "palle",perchè sei solo come un cane e quando si mette male non puoi uscire dal campo,devi stare lì e prenderti tutto quello che ti arriva addosso. [+]

luc domenica 30 marzo 2008
bertolucci e il tennis

"novecento" e "l'ultimo imperatore" sono bellissimi, specie il secondo, anche chiaramente schierati politicamente, ma non importa. reiver, il tennis? l'amore è una irresistibile progressione come l'ultimo 5000 di cova agli europei '82, è incostante come le prestazioni di totò antibo, un potente colpo di fulmine come le volate di juantorena, leggero e agile come il tocco sul tartan di sebastian coe, raramente può durare come gebreselassie che fa record mondiali da 14 anni...

lillo lunedì 31 marzo 2008
l'amore è ...

un numero da illusionisti: finché non scopri il trucco ci credi; una mela avvelenata: sana (all'apparenza) ma con un certo retrogusto...

[+] lascia un commento a lillo »
andrea lunedì 31 marzo 2008
per luc su film e romanzi

Dai saggi si impara, e come tu dici, spesso anche di più rispetto alle mezze verità, mentre dai film e dai romanzi a volte si impara, ma si ha qualcosa in più, delle emozioni che un saggio di Freud non può suscitare. E' la differenza tra scienza e arte, tra studio e creazione, tra scoperta e riflessione. Utili entrambe, non possono essere divise, né si può prescindere da uno delle due.

saggi e romanzi

E'proprio così: Andrea ha trovato le parole giuste. Un saggio ti fa riflettere razionalmente sul tema e la riflessione è una riflessione consapevole e motivata.Un romanzo o un film invece ti colpiscono ed "affondano" (in senso positivo o negativo) emotivamente in modo del tutto inesplicabile.

andrea lunedì 31 marzo 2008
ho recensito "il cacciatore di aquiloni"...

...se volete andare a dare un'occhiata!

reiver lunedì 31 marzo 2008
bravo luc!

Ho seguito tutti i mezzofondisti che hai citato,tranne Juantorena,ero troppo piccolo.Adoravo Cova,tifavo per Antibo,ma ho sempre nutrito una straordinaria ammirazione per Sebastian Coe.Riferimenti tutti azzeccatissimi,complimenti.Purtroppo non ho mai brillato nelle gare di resistenza,ma in quelle di velocità si,stravedevo per "King" Carl Lewis.Il tennis mi piace però perchè posso guardare in faccia l'avversario,"appiccicarmi" la sua immagine nel cervello.Lì diventa la persona più odiosa del mondo,parente stretto di Hitler,predisposto all'incesto e alla pedofilia,pazzo omicida.A quel punto per me "ucciderlo" sul campo è (anzi,era) cosa naturale.Perchè nel momento stesso in cui si prova un briciolo di pietà per l'avversario,allora si perde la partita.

maryluu lunedì 31 marzo 2008
wow: giochino

Complimenti a tutti per le varie ed originali definizioni dell'amore. Il tema è universale ed è molto interessante vederlo da più punti di vista. Abbiamo visto il tennis ma che ne dite di descriverlo attraverso diversi film? E' dolce ed eterno come il Titatic, immateriale come Ghost, Vero come Loce Actually, senza tempo come "Doppia anima" ( Non andate a vederlo... tranne se non siete amanti dei tappetini di pelo anni 90 ahah) Perseverante come l'amore ai tempi del colera... e... continuate voi... ihih

lilli lunedì 31 marzo 2008
bello il giochino maryluu...

....è incompreso,sfuggente e caparbio come"Via col vento",genuino come"Forrest gump",passionale come"Il paziente inglese",tragico come"I colori dell'anima",intenso come"Espiazione",violento come"Non ti muovere",tormentato come"Orgoglio e pregiudizio",sorprendente come"Tutto può succedere",poetico come"Shakespeare in love",spiritoso come"Bridget Jones",sensuale come il tango di"Shall we dance?",impossibile come "City of Angels",dolce come"Lilli e il vagabondo",provvidenziale come"The family man",distruttivo come"Un viaggio chiamato amore"... e per il momento non lo so più...

luc lunedì 31 marzo 2008
reiver, ti "servo" io...

...l'amore è un colpo di fulmine come i servizi di roscoe tanner, che ne dici? trovavo antipatico lewis, troppo pieno di sè e nazionalista, atteggiamenti che in atletica sono rari. poi si scoprì che si dopava...capisco le sensazioni che descrivi circa l'avversario, io non ho mai avuto quel tipo di competitività, il mio nemico è sempre stato il cronometro.

luc lunedì 31 marzo 2008
titanic?

l'amore è dolce ed eterno come titanic? che bello che LUI scelga di morire congelato per salvare LEI, no? spero che nessuna mi ami mai "alla titanic" (mi sto grattando...quel film porta sfiga)! a volte l'amore può essere criminale come "il postino suona sempre due volte"...

il gioco secondo me...

L'amore può essere epico e medioevaleggiante come quello di "Ladyhawke" di Donner, passionale e disperato come quello de "La signora della porta accanto" di Truffaut, o ipocrita come quello di "Eyes Wide Shut"... Maryluu e Lilli, ho visto che citate tutti film dagli anni '90 in su! Ci sono molti film precedenti che potrebbero piacere molto a entrambe, perché un tempo c'erano registi che sapevano trattare quel tipo di emozioni con più intensità (così come gli scrittori di un tempo non ci sono più ora). Per esempio, Lilli, hai citato "City of Angels" con Meg Ryan e Nicholas Cage, che è il remake di un vero capolavoro europeo, "Il cielo sopra Berlino" (in inglese "Wings of desire") di Wim Wenders, che è incredibilmente più profondo e poetico del suo remake americano. [+]

vincenza lunedì 31 marzo 2008
avete dimenticato il più bello:

"L'amore ha due facce" con Brosnam, Barbra Streisand e la Bacall nella parte della madre di lei. Simpatico, intelligente, ironico e con un finale accattivante.

x andrea

Grazie Andrea per il consiglio, sono ignorante come una capra e non sapevo che fosse un remake.. non me ne volere..!!Personalmente cito solo film anni 90(e dagli anni 90 in poi)perchè a quell'epoca ho cominciato ad andare al cinema e a vedere film..conosco pochi film più datati. :(

reiver martedì 1 aprile 2008
x luc

Roscoe Tanner,ma certo!Ha perso una finale di Wimbledon con Borg.Un servizio mancino fulminante per l'epoca.Poi sono arrivati i "bombardieri" Becker,Sampras,Ivanisevic.Spero che Lewis non si sia mai dopato,sarebbe una grossa delusione per me.Mi piaceva il suo stile,la sua eleganza,la sua falcata.Certo,i nazionalismi troppo smaccati non garbano neppure a me.

reiver martedì 1 aprile 2008
cinemalove

Ho letto tutte le belle definizioni cinematografiche dell'amore che avete dato.Mi stanno svolazzando in testa decine di film...Vorrei citare almeno "Lo sport preferito dall'uomo",veicolo per una straordinaria,deliziosa,svagata Paula Prentiss.Oppure "Io e Annie",un amore nato su un campo da tennis.O ancora l'amore come gioco di seduzione,vedi la partita a scacchi de "Il caso Thomas Crown",che si conclude con un bacio lunghissimo.Siccome però mi piace la pioggia,concludo con Audrey Hepburn in "Colazione da Tiffany",veramente adorabile.E poi Andie McDowell,che in "4 matrimoni e un funerale" toglie veramente il fiato:bella,sensuale,spiritosa,intelligente.Nell'ultima sequenza,sotto il diluvio,è realmente irresistibile. [+]

lilli martedì 1 aprile 2008
continua..

Continuo a trovare questo giochino carinissimo:attraverso i bei citati sta tirando fuori "l'ispirazione" di ognuno. E allora oggi continuo..a mio avviso l'amore è enigmatico come "2001 odissea nello spazio" perchè a quasi due mesi dalla visione non riesco ancora a venirne a capo..è magico come le scarpette de "Il mago di Oz" ed eterno come le lettere di "Ps.I love you"...continua

maryluu martedì 1 aprile 2008
l'amore è

Dolce come "un bacio romantico", colpevole come "espiazione", da sogno come" Pretty Woman ( Il tuo film preferito vero Luc?? ihih) Epico come "tristano e Isotta",disperato come "Marie Antoinette", concordo con Lilli sul bel "Ps I Love You", ed è anche adolescenziale come " Tremetri sopra il cielo" ihih

luc martedì 1 aprile 2008
l'amore alla luc...

...rimane sempre quello tra mel gibson e l'indigena in "il bounty". siccome mi piace analizzare the dark side of the moon (il bicchiere mezzo vuoto come dice maryluu) allora vi dico che l'amore può essere infedele (l'amore infedele), pericoloso (il bacio della pantera), criminale (il postino suona sempre due volte), morboso (portiere di notte), mercenario (american gigolò), falso (pretty woman), noioso (eyes wide shut), incestuoso (la luna).

lilli martedì 1 aprile 2008
..amore e "amore"

..concordo su "3 metri.."(al quale affiancherei l'amore adolescenziale e platonico di"Notte prima degli esami")e su "L'amore infedele".L'amore è come il primo giorno in "5o volte il primo bacio", delizioso in "Scrivimi una canzone"..e per continuare sul tema dei bicchieri mezzi vuoti può essere(se di amore si può parlare) ossessivo, malato e patologico come in "Attrazione fatale" o opportunista ed omicida come in "Match point".

reiver mercoledì 2 aprile 2008
glasslove (amore e bicchieri)

L'amore è un bicchiere sempre pieno,anzi pienissimo,tanto da traboccare.Magari poi comincia a "perdere",e si svuota.Oppure a volte lo si vede pieno,quando si ha molta sete è normale;invece è desolatamente,miseramente,tragicamente vuoto.Ma comunque l'amore è tutto o niente,è un bicchiere completamente pieno o assolutamente vuoto.Se è riempito a metà è qualcos'altro,non so cosa esattamente ma sicuramente non amore.Anzi,forse lo so:il bicchiere mezzo pieno è accontentarsi,è "sistemarsi",è dettato dalla paura di rimanere col bicchiere vuoto in mano.Se invece il bicchiere mezzo vuoto è l'attrazione fisica senza amore,allora non è certo malaccio...Magari disseta di meno,e di sicuro due "mezzi bicchieri" non ne fanno "uno intero",ma è sempre meglio che morire di sete.

un po' cervellotico

però ti si dimenticato un piccolo particolare: mezzo pieno o mezzo vuoto LA QUANTITA' presente nel bicchiere è LA STESSA.

reiver mercoledì 2 aprile 2008
glasslove 2

Grazie,lo sapevo anch'io.In realtà il mezzo bicchiere (è indifferente chiamarlo mezzo vuoto o mezzo pieno) non è la metà del vero amore.Non bastano cinquanta mezzi bicchieri a farne uno pieno.So che è strano ma è così.Può sembrare cervellotico,in realtà non lo è.

luc mercoledì 2 aprile 2008
tra il bicchiere vuoto e pieno..

..c'è un'infinità di valori intermedi. inoltre un bicchiere può contenere acqua, un'altro vino, un'altro birra e ogni prodotto può avere infinite sfumature organolettiche. perchè fissarsi su una o su una alla volta? anche se il vino che più mi piace è l'aglianico del taburno bevo anche un buon bordeaux, un borgogna o il vino casareccio del contadino. poi il bicchiere può contenere cicuta, può contenere arsenice travestito da ambrosia, può contenere ambrosia travestita da arsenico...l'aglianico può andare a male e diventare aceto...le bevande sono tante e io voglio provarne tante, basta che costino poco! ci sono anche vinacci al metanolo spacciati per vini di alta qualità e cari...

stefano mercoledì 2 aprile 2008
non ho capito la funzione del mezzo bicchiere

perché prima dici che il mezzo rappresenta l'accontentarsi, il "sistemarsi" poi che non è malaccio...

lilli mercoledì 2 aprile 2008
su glasslove

La funzione del mezzo bicchiere di cui parla Reiver dovrebbe essere..forse.. "è più desolante tenere in mano un bicchiere mezzo pieno tanto per sistemarsi,non restare soli e tirare a campare negando a se stessi la verità, piuttosto che averne in mano uno mezzo vuoto consapevoli che lo si tiene in mano soltanto per 'piacere'"..Un bell'intervento:drammaticamente vero.

stefano mercoledì 2 aprile 2008
un po' meglio di prima è

ma chi stabilisce che tipo di bicchiere usare?: una flut non è come uno panciuto... la stessa quantità di liquido avrebbe un effetto visivo diverso pur essendo la stessa. Se sbagli modello potresti anche sbagliare valutazione.

l'amore è altruismo, no?

allora una donna mi ama quando è disposta a sacrificare qualcosa per me, ANCHE SOLDI (e mettete mano alla saccoccetta!), quando NON devo portarla a spasso in macchina, quando MI paga la cena, quando è lei che mi cerca, quando è lei che ci prova, quando è lei che insiste se io faccio il prezioso, quando è disposta a fare la muratora all'80esimo piano del grattacielo per mantenere il mio shopping, quando mi regala i brillanti...in caso contrario: troppo facile fare le romantiche quando l'amore lo si riceve e basta! maschi sfruttati di tutto il mondo, unitevi! noooo! non in QUEL senso!

girolamo giovedì 3 aprile 2008
anche in quel senso....

autarchia!

riguardo i bicchieri...

L'amore può anche essere per me un bicchiere riempito a metà purchè lo si veda PIENO e lo si viva come se lo fosse... La perfezione non si raggiunge mai e ci si innamora proprio delle imperfezioni che rendono uniche le persone. La perfezione annoia. E' più interessante una persona che cade e i rialza rispetto a una che non cade mai. Almeno per me. :) Cmq Rambino complimenti per il tuo "glasslove", non ti facevo così "romantico". MI stupisci. :) :) ihih

x tutti

lilli: nessuno nasce imparato, con 3 anni di apprendistato a mezzo stipendio e in nero diventerai un'ottima muratora e allora ti sposerò (lavo bene i piatti, poi ti tradirò perchè torni stanca dal lavoro e mi trascuri). girolamo: in tempi di globalizzazione l'autarchia è fuori moda. maryluu: lo so che amore è dare reciproco, il ricevere dalle donne lo sto ancora aspettando fiducioso. reiver: le brasiliane stanno diventando come quella polacca, le italiane lo sono sempre state solo che non lo sanno, in realtà si innamorano della bella macchina o del bel vestire o delle belle parole conformiste e preconfezionate ma le hanno convinte che stanno amando l'uomo... nella società del "mostrare"(la vecchia dicotomia essere-avere è in disuso) la quantità di amore è direttamente proporzionale ai soldi che spendi. [+]

andrea giovedì 3 aprile 2008
quoto tutto l'intervento di luc

Luc, parole sante. Ovviamente ci sono le eccezioni. La frase che mi ha fatto più ridere: "Lo so che amore è dare reciproco, il ricevere dalle donne lo sto ancora aspettando fiducioso". Hahahaha

per luc

Ahahaha tranne io e Lilli ahah adulatore :) :) :) Infondo lo so che pensi che tutte le donne sono uguali comprese noi ahah però non è così... ognuna ha il suo modo di vedere le cose e non tutto è incentrato sul mondo soldi. Magari avviene proprio il contrario: la donna ricca viene abbordata per i suoi soldi. Non si può dire che è un comportamente solo femminile. Tutto dipende dai casi ovviamente. Gli uomini sono spesso opportunisti: tranne tu, Ivano e Andrea ovviamente. ahah :) :)

maryluu giovedì 3 aprile 2008
ho recensito sul tema dell'amore

UN BACIO ROMANTICO: vi aspetto

lilli giovedì 3 aprile 2008
luc i piatti non bastano...

Luc mi hai convinta e poi il lavoro del muratore mi è sempre piaciuto,svilupperò certi bicipiti e avrò una canottiera per tatuaggio..Ma tu?Vuoi fare l'uomo di casa lavando solo i piatti???Mmmm..qualche altra cosetta la potresti pure fà tanto per fà vedè tanto l'amante non scappa!Mi sa che non mi ti sposo:hai parlato di piatti ma per niente di cibo!Eh eh..Infatti,perchè auspichi di avere per forza qualcosa dalle donne quando non accetti che un uomo debba dare per forza?E poi sinceramente(parlando consumisticamente)a me verrebbe voglia di comprare qualsiasi cosa che vedo che penso potrebbe piacere alla persona che amo.Metterei mano alla famosa saccoccetta senza problemi..a condizione che io possa permettermelo:non si può dare ciò che non si ha. [+]

lilli hai dimenticato...

...il cappello con la carta di giornale! oltre a lavare i piatti, devi vedere come sono abile a portare i bambini a scuola! inoltre passo la ramazza da vero materialista dialettico e faccio un'amatriciana ermeneutica invidiata pure dalla scuola di francoforte. dai, non fate finta di non capire, non voglio niente dalle donne e vorrei essere considerato solo per le mie caratteristiche personali e non per gli stupidi feticci di cui eventualmente potrei circondarmi. di cene ne ho pagate centinaia, una donna che mi paga la cena è successo solo una volta ed era una prostituta (non la pagava lei, in realtà...). parlo soprattutto delle fasi di approccio, quando si sta insieme da tempo non vale. neanch'io ci vedo niente di male se la donna dà quello che può dare, io aspetto sempre più fiducioso. [+]

x luc

E' vero,hai ragione il cappellino di cartone!E allora aggiungo un paninazzo con la mortadella ed una bottiglietta di birra Peroni!Il Kit del muratore doc è completo.Comunque ha ragione anche Maryluu quando dice che ci sono ragazzotti che adescano donne mature per soldi..no?Quello delle fasi di approccio è un discorso complicato.Al di là del la storia dei pagamenti e delle offerte varie,le fasi di approccio sono strane.Ce n'è una varietà di casi infinita e quelle più difficili da fronteggiare sono quelle nelle quali la persona ti interessa sul serio e non sai che pesci prendere per approcciarla senza passare per quello/a che non sei.

reiver giovedì 3 aprile 2008
x rambina

In effetti "Glasslove" non l'ho scritto io,ma un mio amico romantico.No dai,scherzo.Credo che ogni persona sia romantica a suo modo.Luc lo è in un modo,Andrea in un altro,voi due "gemelline" siete romantiche allo stesso modo...e io,io lo sono un pò a modo mio.In verità il bicchiere pieno non rappresenta la perfezione,ma l'amore vero,quello che comprende anche le imperfezioni,ci passa sopra.Comunque mi stupisco del tuo stupore,non lo avevi capito che sono un romanticone nato? eh eh eh....

andrea giovedì 3 aprile 2008
uomini e donne (non di maria de filippi)

Io penso che generalizzare è uno sbaglio, ma è anche vero che di solito funziona così: il maschio ci prova, la femmina se la tira e non si dimostra (per prudenza o per semplice orgoglio) a tutti i costi interessata anche se lo è, e il corteggiamento va in senso univoco. La preda è sempre la donna, il predatore sempre l'uomo. Ma perché?? Invertiamo i ruoli! :-) Anche quando le ragazze ci provano non lo fanno mai in modo netto ed evidente come gli uomini, ma sempre come se avessero da aspettare qualcosa, una specie di atteggiamento esitante e calcolato, che talvolta mi sembra inutile e ipocrita. Non è sempre così, è vero. In fondo non siamo più negli anni '50, ma siamo sempre noi a "chiedere la mano"! Insomma, ci vorrebbe un po' più di semplicità, e se una donna va pazza per un uomo perché non gli si butta ai piedi supplicandolo?! :-) Poi, se gli uomini sono troppo diretti, finiscono per essere considerati non fini, solo perché le donne magari sono più attente a ciò che dicono. [+]

reiver giovedì 3 aprile 2008
donne

Con le donne siciliane ci si allena bene.Per capire cosa passa nella loro testa devi avere il cervello di Einstein e il carattere di Michael Corleone.Le straniere sono molto più dirette.Ma meno intriganti.Oggi i tempi sono cambiati però.Quando piaccio a una ragazza di solito lo capisco,incominciano ad arrivare messaggi,squilli,chiamate...Se non arriva niente di solito si pensa:"Vuole che faccio io la prima mossa".In realtà spesso lei non vuole che tu faccia alcuna mossa,ma proprio zero.D'altronde è vero,a volte le ragazze sono così:se le tocchi e loro non vogliono sei un maniaco,se non le tocchi e loro lo volevano sei un "puppo".Bicchiere vuoto,vuotissimo....eh eh eh....ultra vuoto....

uomini

Visto che si generalizza, generalizziamo in senso bidirezionale..Se la donna ci prova l'uomo scappa perchè vede in lei la donna aggressiva, se la donna si getta ai piedi dell'uomo supplicandolo, l'uomo non sa più come levarsela "dai piedi"perchè vede in lei la donna piagnucolona, se la donna invita un "uomo a salire" è una zoc..la(non lo scrivo se no mi censurano), se una donna non invita un uomo a salire nel migliore dei casi "se la tira" nel peggiore è un'idiota, verginella, stupida.

brava lilli!

E' verissimo. Anzi hai dimenticato un'altra categoria che si assomma a quelle precedenti: se la donna ci prova l'uomo si ringalluzzisce, si compiace lusingato e poi le dice che è stata lei ha cercarlo, che ha fatto tutto da sola. Bella razza!

secondo me

l'uomo in questo periodo si è molto effeminato. Da gallo del pollaio è diventato una gallina camuffata che, per la vicinanza delle sue ipotetiche prede, ne ha assunto gli atteggiamenti per cui è pettegolo, è vanitoso e soprattutto mira alla lusinga; la aspetta, la gestisce e se ne serve senza assumere una posizione netta.

fine

Alle volte sceglie quella orizzontale (per riposarsi un po' e "premiare" la fedeltà dell'interessata), altre volte si erge a moralista con uscite degne del migliore parroco di villaggio; è anche possibile che ti guardi e ti dica: "che vuoi?", e ti rida in faccia. Eh, poi dice che uno si butta a sinistra...

ad andrea

Voi veramente non "chiedete la mano", al massimo chiedete che vi sia data una mano... è un po' diverso. E e si arriva a conoscere i rispettivi genitori non resta altro che tirare fuori dai cassetti le liste dei potenziali invitati preparate da ANNI col più falso dei sorrisi. Ma va, negli anni '50 c'erano molta più moralità e buon gusto di oggi, era del bordello di fatto.

sulla questione sparita

Ah ah sto morendo dalle risate c'hanno censurato tuttiiiiiiiiiii!!!Senza distinzioni di sesso!!!!! Comunque Vincenza il mio era un discorso molto generale che mi sembrava d'obbligo fare poichè si stava generalizzando.Io sono contraria a queste generalizzazioni perchè nella massa ci stanno tante persone ma non tutte.Da un lato gli uomini evidenziano gli aspetti negativi della massa delle donne, dall'altro anche le donne possono evidenziare gli aspetti negativi della massa degli uomini:il mio discorso era teso a dimostrare questo.Perchè nonostante le generalizzazioni io ci credo ancora:potrebbero avere tutti i difetti del mondo ma le donne non possono vivere senza uomini e viceversa (parlo di eterosessuali,altrimenti il discorso chiaramente cambia con mio massimo rispetto). [+]

maryluu venerdì 4 aprile 2008
uomini, donne e la sinistra

Ahahahaha wowowowow BAh cmq ragazzi forse sono in errore io ma vedo sempre gli aspetti positivi di uomini e donne. Il mio bicchiere mezzo pieno Luc. Vedo gli uomini di oggi molto sensibili e bisognosi di affetto. E le donne più intraprendenti, più in carriera. Questo finisce per creare un equilibrio che una volta non c'era. Siamo partiti dagli antichi romani dove il Pater familias era un Dio in terra e la donna una schiava per arrivare a oggi dove tutto sommato siamo tutti sullo stesso piano. Anche in amore. I comportamenti dipendono dal sentimento che si prova. Se è ricambiato allora c'è equilibrio e i comportamenti tipici spariscono. Se no quelle situazioni di squilibrio emozionale che avete sapientemente descritto. [+]

galli,galline e polli

Mi scuso se ho generalizzato,però ho detto "a volte".E' vero,anche gli uomini hanno molti difetti,chi lo nega?Tutti,eccetto me,Luc e Andrea (e anche Paleutta),questo mi pare scontato.Noi siamo perfetti,eh eh eh...Non ho capito invece i discorsi di Vincenza."Buttarsi a sinistra"?Che vuol dire?Non ho afferrato."Era del bordello di fatto"?Non ho capito neanche questa.Più che galline camuffate noi uomini siamo spesso "polli",quello sì.E poi il gallo è molto più vanitoso delle galline da sempre,lo sanno tutti.Da quando è stato inventato l'uovo,credo...

a vincenza

Secondo me moralità e buon gusto sono criteri generali, che a volte sono un altro modo per chiamare la retorica, e a volte sono sinonimo di ipocrisia, specialmente negli anni '40-'50. Però hai ragione riguardo al fatto che molti maschi si stiano "effemminando", diventando più vanitosi e pettegoli... Sarà la conseguenza del fatto che, comunque, nel corteggiamento in generale, la femmina rimane quella da corteggiare e quella che ti deve dire "sì". Questo è un potere che le donne si sono autoimposte e non ho capito perché! :-) Comunque ha ragione pure Maryluu quando dice che tutto sta nel trovare la persona giusta.

sempre sulla questione

Maryluu non amo queste generalizzazioni come i discorsi maschilismo/femminismo.Sono completamente d'accordo con te perchè i comportamenti sono sempre legati all'interesse o,più profondamente,ai sentimenti che una persona prova nei confronti di un'altra.E' solo che a volte bisognerebbe essere talmente liberi dalla razionalità da saperli"capire":ecco perchè parliamo di bicchieri mezzi pieni o mezzi vuoti.Se una persona si comporta in un certo modo e l'altra non comprende,dal punto di vista emotivo ma solo da quello razionale(dandogli un senso che reputa essere quello giusto)il motivo di tale comportamento allora non si viene fuori dalla questione e si resterà sempre in una situazione di incomprensione. [+]

x reiver ed andrea

Reiver non ti devi scusare non ti stavo attaccando:stavo semplicemente presentandoti la questione dall'altro"lato".Ho degli amici maschi e mi capita di ascoltare,con molto interesse,i loro discorsi.Naturalmente voi quattro siete perfetti..non c'è neanche bisogno di dirlo :)!!!Andrea ti "leggo"abbastanza accanito sulla questione.Mi lascia perplessa la tua frase:"è un potere che le donne si sono autoimposte".

io mi butto a destra

Ha ragione Rambina,si deve fare una scelta.Io l'ho fatta:la figlia del Berlusca.Con la mia parlantina,la mia bellezza un pò grezza (molto grezza,grezzissima),la mia sapienza cinematografica riuscirò ad incantarla.Il primo figlio lo chiameremo "Berluschino Visconti"...eh eh eh...

un'idea

chiamalo solo "eh eh eh": breve e unico.

per lilli

Sì, intendevo dire che ci sono nel corteggiamento delle regole che diamo per scontate, che rendono la posizione della donna più semplice di quella dell'uomo - che ha il compito di dover "meritare" la donna - ma non si da dove siano venute fuori! Dovrebbe esserci maggiore equilibrio.

scherzi a parte,

che la società odierna sia un bordello è un dato di fatto. Non credo che nessuno possa dire il contrario, se non una zoccola o un puttaniere (a rappresentanza delle rispettive categorie)... purtroppo il bon-ton l'hanno riscritto loro. Se uno dei due poi si prendesse la briga di mettere a disposizione dell'umanità "i progressi" fatti negli ultimi 30 anni circa si meriterebbe il Nobel e creerebbe un'opera di interesse culturale inestimabile.

opinione..se sbaglio spiegami

BerLUCHINO Visconti :D comunque Reiver, Berlu ha"candidato" al matrimonio solo il figlio maschio eh eh la femmina alle prossime elezioni!Sto scherzando!!!!Andrea se una donna ti impone delle regole che non ti stanno bene non sei costretto a corteggiarla.Se hai un vero interesse passi sopra a qualche lieve difetto.Se questo difetto è grave ed implica la perdita della tua dignità non vedo come la persona possa continuare ad interessarti e quindi non vedo perchè dovresti corteggiarla.

x vincenza

Quindi chi non la pensa come te è una puttana o un puttaniere?Io la vedo così:preferisco una ragazza che si è fatta un plotone di bersaglieri ma onesta e sincera,piuttosto che una finta moralista bigottona e bacchettona,che da quel punto di vista è "pulita" ma poi magari è avida,velenosa come una serpe,oppure vuole dirmi cosa devo dire,cosa devo fare eccetera.Sarò puttaniere anch'io,che ci vuoi fare...

reiver,

No. Il mio è un disorso sottile, forse troppo. Mettiti dove vuoi...

luc venerdì 4 aprile 2008
chicchirichiiiii!

è vero, gli uomini si stanno effeminando. perchè? perchè se si comportano da femmine vengono premiati dalle femmine! in una società in cui ormai tutto ciò che è femminile è migliore, i maschi si adeguano. gentilezza, cura nel vestire, profumi, depilazione, volete negare di apprezzare queste caratteristiche nei maschi? volete negare che erano caratteristiche tipiche femminili? volete negare di emarginare chi vi approccia in modo energico, chiaro e rapido (ex tipico maschile)? concordo con andrea, non vedo l'equilibrio di cui parla maryluu, e, come dice reiver, spesso siamo "polli" (da spennare, io aggiungo). comunque, io non ho nessuna delle caratteristiche che avete criticato degli uomini e mi avete sempre emarginato, tanto che sono dovuto andare in esilio. [+]

luc venerdì 4 aprile 2008
x reiver

un plotone di bersaglieri (ma perchè i bersaglieri? sono bravi a centrare il "bersaglio"?) è troppo poco! almeno un battaglione, dai! il plotone ormai è robetta da oratorio: nella tua catania c'è un club scambisti dove moralissime signore perbene si fanno un plotone ogni fine settimana, rigorosamente innamorate, beninteso, non sia mai!

girolamo venerdì 4 aprile 2008
infatti...

una schiera di pompieri con gli idranti...

per lilli sulle regole

No, non intendevo regole che una singola ragazza impone, ma "la regola", cioè che il maschio parta sempre in svantaggio rispetto alla donna, che deve essere corteggiata. Per esempio, non si vedono molte ragazze provarci esplicitamente con gli uomini, al contrario degli uomini stessi, che sono più "diretti". Insomma, la maggior parte delle donne (non tutte) dovrebbe essere più semplice, più spontanea da questo punto di vista, avere meno paura di dire: "Tu mi piaci. Ora ci provo io."

emarginazione

Luc sinceramente della depilazione non me ne frega un accidenti(nell'uomo intendo).Se vogliamo parlare di cose"super-concretamente umane"l'essenziale è che l'uomo in questione si lavi e non puzzi.Non credo sia un grande sacrificio nè una caratteristica prettamente femminile dedicarsi all'igiene personale.Poi è vero che una persona deve sentirsi bene negli abiti che porta quindi che si vesta un pò come vuole ma nei limiti della decenza e valorizzando se stesso.Il fatto che si possano avere delle preferenze su una tipologia di uomo comunque non è condannabile perchè suppongo che anche gli uomini abbiano delle preferenze per una certa tipologia di donna.Correggetemi se sbaglio(ma siate sinceri!). [+]

x andrea

Molte ragazze non ci provano o perchè hanno già provato e la persona "provata" si è dileguata preda di chissà quale paura o complesso oppure perchè sanno come saranno etichettate se lo faranno...Andrea il problema è sempre tutto lì.Comunque capisco il tuo discorso ma la "colpa" della situazione va divisa 50 e 50 tra i due sessi.

x luc

Ah Luc dimenticavo l'approccio energico..che intendi? Spiegati meglio se si può.

girolamo venerdì 4 aprile 2008
e tutti qua stanno i fenomeni

anche io sono un'eccezione...

esatto!

Fanno finta di non capire però io vorrei essere una mosca per vederli con gli amici parlare di donne (amiche e non)... Quanta ipocrisia.

x vincenza

Ma di che parli esattamente?Abbassa un pò il tuo livello di "sottigliezza",scendi tra noi comuni mortali.Ho sempre parlato con gli amici (pochi) di donne,che male c'è?Ma sempre con la dovuta ironia.Parliamoci chiaro:posso anche dire a mio fratello "questa secondo me ci sta",ma questa frase non vuol dire:"questa è una puttana",tutt'altro.Non solo perchè sono "a bit of all right" (seee,quasi diciamo,un pò meno "bit" e un pò meno "right"),ma perchè non ci vedo nulla di male.Anche le ragazze parlano tra di loro di uomini,e con gli uomini parlano delle altre ragazze.E' normale.Non dare per scontato però che tutte le persone siano bigotte o ipocrite,non è giusto.Non tutti gli uomini sono uguali,e neppure tutte le donne,per fortuna.

x luc

Non so perchè ho detto "bersaglieri",boh?Ma più di un plotone non lo sopporterei.A Catania c'è di tutto ormai.Una volta ho incontrato uno "scambista",io gli ho dato 10 fumetti di Tex e lui mi ha concesso sua moglie...Non è stato conveniente ma l'ho fatto lo stesso.Questa la censurano,la censurano.

bananalove

Ci siete cascati,vero?Ma come potete pensare che un mirtillo romanticone come me parli di banane?No no no,no lo farei mai,mai!Io aborro questi argomenti!Questa la censurano anche senza leggerla secondo me...

maryluu venerdì 4 aprile 2008
per reiver

ahahah Reiver stai facendo di tutto per farti censurare... ahaha sei diventato cattivello... AHAHa

sto scendendo

erano 4 chiacchiere tra donne, come se avessi avuto lilli davanti a me. Che male c'è? Anche io ho amici che parlano di donne e quindi so a che punto un uomo può arrivare e mi chiedo: perché chi non conosco dovrebbe essere migliore di questi animali?

certo,

ho anche amiche che appena vedono un uomo "si accendono" e se lo farebbero (senza pensarci due volte) dopo un simbolico caffè. Ogni tanto ci deliziano con il resoconto (poco romanzato) delle loro avventure però rispetto al numero di uomini goderecci sono molte, molte meno. L'uomo racconta per vanità, e per sfregio. La donna solo per passione (e ad una cerchia ristretta).

x vincenza

ma cosa ve ne frega se gli uomini raccontano? perchè il sesso è un argomento che deve rimanere nascasto? è un crimine? perchè io voglio, anzi, ESIGO che le donne che hanno avuto una storia con me la raccontino nei dettagli più sordidi e anche per "vanità o sfregio"? rinunciamo al sesso, l'unico piacere vero che esiste, solo perchè lo si racconta? io dico che questo vostro divieto del raccontare è un'ennesima scusa per fuggire il maschio (buttati pure "a sinistra"). sono fiero di essere un animale (è un complimento), vuol dire che i miei istinti sono ancora sani, al contrario di certi esseri spirituali, evanescenti, praticamente morti. la donna le porcate le fa e le dice "solo per passione", già, dimenticavo che siete esseri superiori a priori. [+]

no,

ne parlo anch'io. Figurati!

x lilli

sono piuttosto peloso, un perfetto animale, come dice vincenza. non uso profumi ma faccio 4 docce al giorno, va bene uguale? guarda che non mi piace insistere, già ti ho fatto una proposta di matrimonio e non è valida all'infinito. hai cominciato il corso di muratora? vabbè, ti dò un'alternativa: un bel piccone e via a spaccare pietre in miniera. dai che quando torni a casa ho passato l'aspirapolvere sul tappeto e ti racconto l'ultimo episodio della telenovela del pomeriggio. ah, ah, ah!

era una battuta...

in Brasile non è passata,tra una telenovela e l'altra.Peccato!

è

che voi la figa ce l'avete in testa, noi no. Ah,ah,ah!

x vincenza

devo ammettere che quest'ultima non è male...

x vincenza

Devo ammettere di essere un uomo "difficile",per sedurmi non basta un caffè,ci vuole almeno una granita.La seduzione per "sfregio" era tipica del sud di molti anni fa,ne è passata acqua sotto i ponti.Il fatto che tu conosca solo "animali" (non nel senso,anzi nel "sesso",che intende Luc,che è una forma di vitalità sessuale istintiva e "naturale")non vuol dire che tutti gli uomini siano così.Ogni persona fa storia a sè.Anche lì non vedo grandi differenze tra uomo e donna,anche le ragazze parlano di certi particolari anatomici per esempio,forse più dei ragazzi.Fa parte del gioco,a volte è un bene,a volte un male,dipende da come si fa.

igiene,profumi,ecc....

A me i profumi piacciono.Ho visto anche il film "Profumo",però mi sono addormentato prima dell'orgia finale (che vergogna!Ero molto stanco però).Sto usando "Allure sport" di Chanel,"Very irresistible" di Givenchy (ehm,ovviamente) e "Burberry London".Ma ricevo così tanti campioncini (le commesse sono tanto buone!Alcune non troppo però.Sono quelle che si sono buttate "a sinistra"...ma no scherzo,sono quelle non miopi) che potrei campare con quelli.Per fortuna non sono molto peloso,sono molto sotto la media siciliana,che è consistente.Dico "per fortuna" perchè la peluria eccessiva non mi piaceva neppure quando andava di moda,e un torace villoso era simbolo di virilità.Ovviamente mi piacciono le ragazze che curano l'igiene personale. [+]

per luc

Mi ritengo un essere spirituale, evanescente, ma per fortuna ancora viva. Anche se vivo l'amore in maniera molto romantica e "platonica". Io non credo si possa generalizzare. Ognuno nella sua vita fa delle scelte che sente sue. Scelte che poi manifestano il proprio modo d essere. Apprezzo il tuo lato "Animale" anche se è l'opposto del mio essere. Ehi guarda che sono GELOSA di LILLI. Dov'è il cappellino da muratore per me??? ahahah (scherzo) IL mondo è bello perchè è vario e perchè ognuno di se può donare agli altri un pezzettino del proprio mondo. In questo modo piano piano si raggiunge un equilibrio che è per me la felicità . :)

l'uomo

IO personalmente preferisco l'uomo che si cura: almeno una doccia al giorno. ahahah SE no che puzza.... ahahah Profumo ne uso solo uno e non lo cambierei MAI: vivo intensamente anche il mio rapporto col profumo ahahahahha ed è DeG The One. Ho contaggiato metà delle mie amiche. Ora tutte odoriamo allo stesso modo e non è un bene. ahahaha

per luc candidato marito

Maryluuuuu sei un mito!!Luc d'accordo sull'aspirapolvere e sui riassunti di Beautiful(non ci posso fà niente me lo vedo!!!!)però..non lo so,non sono pronta per il matrimonio(soprattutto per spaccare le pietre in miniera..!!ahah) e poi tu stanco e provato dall'amante dal giorno una sera avresti le tue cose,una sera il mal di testa,una sera il mal di schiena..insomma non solo mi spacco "le pietre"di giorno pure la sera!!!ah ah ah ah ah

peli e profumi

Maryluu io cambio profumo perchè il mio preferito se no poi finisce!!ahahahahahah"Miracle"!Dopo di"lui"che è uno spettacolo vengono"J'adore"(anche questo da usare poco),"Hypnose"(che mi pice ma meno dei due precedenti)e ultimamente mi hanno regalato un certo"Breil milano"non male ma.."da tutti i giorni" :) Ora ci dobbiamo comprare "Coco Madamoiselle" eh eh eh ;) comunque qua stiamo facendo pubblicità e ci censurano!!Non credevo che gli uomini facessero tutti questi ragionamenti sui peli.Pensavo che QUESTA fosse una questione prettamente femminile.Luc direi che 4 docce sono sufficienti,ma sei allergico al profumo per caso(è una domanda.Molte persone lo sono)?Io lo dicevo che Reiver era Very irresistible Reiverberry mirtillo London :D ah ah aha ah hahhh però basta a sfottere le miopiiiiii ps. [+]

ho recensito odette toulemonde

Lezioni di felicità

x le profumate

lilli, neanche la miniera! che schifiltosa! terza opzione: la palombara, un mio amico catanese dice che si guadagna molto bene (il brasile pullula di catanesi). non ho mai usato profumi, è una mia fissa: modificarmi il meno possibile (lo so che solo questo è sufficiente per classificarmi come indegno dei vostri letti). circa il nostro matrimonio e le amanti, non mi dirai che sei talmente assatanata da volerlo tutti i giorni! si possono organizzare i turni, nel caso io avessi difficoltà a doppiare. se no divorzio e me ne vado con maryluu che è più metafisica (ma dopo avermi "conosciuto", purtroppo, cambierebbe atteggiamento...).

animali?

Come dice Reiverberry ogni persona fa storia a sè...Vincenza io voglio tanto bene ai miei amici e non li reputo animali.I miei amici sono quelli che qualche settimana fa hanno visto un sedere camminare per la strada e hanno commentato(ognuno ha detto la propria.Le opinioni sono "variopinte"-perchè colirite ah ah-:questa cosa mi piace),in mia presenza(come al solito) e poi per mettermi in imbarazzo mi hanno chiesto:"E tu che ne pensi?"e io(passatemi lo slang se no non rende)"Ah guardate a furia di sta con voi n'altre du'giorni mi piace pure a me!" ;P ...però poi sono anche quelli che ti prendono in disparte e ti dicono"Mi ha lasciato senza spiegazione..ci sto sotto.."oppure"Mi manda messaggini spinti dicendo che non vuole storie. [+]

racconti

Sul raccontare particolari intimi..ho già detto come la penso. Secondo me non va fatto..parlo di questioni relative al "come" si svolge l'incontro. Su, è brutto. E'vero che a volte le ragazze parlano di certi particolari anatomici ma se proprio non resistono ne parlano a persone fidate e non a chiunque. Altrimenti sono pettegole ed esibizioniste.

per lilli e vincenza

Lilli, mi hai deluso! :-) Beautiful è la morte: non lo riesco a vedere, quella fotografia rossastra, finta e fastidiosa, dopo un minuti mi fa venire la nausea! Ti salvi solo perché sei una mia quasi-conterranea! :-) Comunque la battuta migliore è stata quella di vincenza: "L'uomo racconta per vanità, e per sfregio. La donna solo per passione (e ad una cerchia ristretta)". Ma dove vivi, Vincenza?!

lilli sabato 5 aprile 2008
questo matrimonio non s'ha da fare :)

Dai Luc forse netturbina così vedi se poi il profumo serve a modificarmi!!!!Scherzo ognuno ha le sue fisse,è giusto così.Io assatanata??? ah ah ah ah ah ah ah ah Dai questo nostro matrimonio non s'ha da fare. mi lasceresti dopo 2 ore(seppure) e ti offriresti di andarci tu in miniera!! :)

x andrea

Ah ah ah ah Andrea,che ci posso fare..???Ormai sono nel tunnel :) E su.. che non è la morte. Già la sigla è troppo forte tarattatara ta ta tattatara ta tà !!!

dove vivi tu!

In palestra io sento uomini raccontare anche il respiro di una donna come se fosse per loro (e magari sono stati intravisti e per sbaglio), sento classifiche sulla bellezza e disponibilità... raccapriccianti e soprattutto previsioni dedotte da come una (sconosciuta in tutti i sensi) si pone indecenti. Tra donne, è vero, fioccano i particolari (anche erotici) ma sono CONFIDENZE, non DISCORSI PUBBLICI.Chi volete prendere in giro...

vi autorizzo ufficialmente...

...a venire con me e poi a: pubblicare foto e video dell'avvenimento in tv, internet, manifesti su via appia, resoconti dettagliati su giornali, riviste, medical jounal, scientific american, rivista di zoologia, "a come agricoltura". TUTTA PUBBLICITA'. roco siffredi si suiciderebbe per la vergogna e elio e le storie tese mi dedicherebbero un disco.

per vincenza e luc

Vincenza, io ho sentito donne parlare di maschi in modo molto più volgare degli uomini, "cose che voi umani non potreste immaginarvi", solo che lo fanno in privato, come tu hai detto, perché in pubblico non vogliono dimostrare una certa "ipocrisia" passando per le sante della situazione. Io l'ho detto, i maschi sono più diretti, e in questo più sinceri. Le donne sono uguali ai maschi, ma più attente all'apparenza. Sempre generalizzando, ovviamente.

p.s.

Gli Elio e le storie tese sanno suonare!

sì, sanno suonare...

...e sono divertenti. c'è tanta gente in italia che sa suonare, solo che vivono nascosti in virtù del (più teorico che pratico) disinteresse delle masse per la musica impegnata. un esempio: entra nel sito dei progressivexperience.

grande andrea

uomini e donne nascono uguali, poi l'educazione scardina l'istinto femminile, questo le indebolisce: è questa debolezza che determina la loro maggiore attenzione per l'opinione pubblica. nietzsche parlava di "istinto del gregge", il voler essere accettate, applaudite, il conformismo, evitare condanne, sintomi di debolezza di chi ha affinato l'arte di sopravvivere in ambiente avverso, di chi ha preso tanti schiaffi. non è solo colpa loro. poi, di nascosto, si può fare di tutto, ma "chi deve fare di nascosto, con lunga tensione, cautela, astuzia, le cose che sa far meglio, che farebbe più volentieri, diventa anemico; poichè dai suoi istinti miete solo pericolo, persecuzione, sciagura, anche il suo sentimento verso questi istinti si stravolge"(nietzsche). [+]

donne e uomini

Sottoscrivo in pieno le parole di Lilli,come sempre azzeccate.Se uno conosce solo animali non può dire che tutti gli uomini lo siano.Comunque voglio raccontare un aneddoto.Tempo fa sono andato a trovare delle ragazze,studentesse.Due di loro avevano una ospite,e si erano appartate nella loro camera.Le altre,allora,hanno incominciato a parlarmi della ragazza ospite,a dire che era bruttissima oltre ogni immaginazione.La cosa ha cominciato a darmi fastidio,ma ho glissato per evitare di incazzarmi troppo.Trovo che non ci sia nulla di più becero al mondo che prendere in giro una persona sul piano fisico:non l'ho mai fatto e spero di non farlo mai,perchè so quali ripercussioni può avere la cosa sul piano psicologico. [+]

due parole

Bravo Reiverberry :)

che ridere

A come agricoltura ahahahahahahahah ahahahah ahahahahah ah aahahah

areiver

Questa è meschinità al servizio di una causa poco nobile: evitare che l'ospite ti potesse piacere. Il mio spirito al tuo posto alla prima parola si sarebbe alzato e avrebbe acceso la tv con un epiteto per tutte: oche giulive! D'altronde anche molti uomini parlano male delle loro amiche, glissando sulle loro "pecche" ma rendendo il concetto molto bene, chissà perché... ci tengono ad essere dei novelli Paride. Ma la mela chi gliel'ha data!

maryluu lunedì 7 aprile 2008
ragazzi

Ho recensito il cacciatore di aquiloni e ci tengo tantissimo a un vostro commento. Bacioni

lorenzo giovedì 31 luglio 2008
completamente in accordo con te

ho visto solo adesso il film, non ho letto il libro di Marquez (che ammetto di non amare molto), ma condivido pienamente la tua recensione.un abbraccio

[+] lascia un commento a lorenzo »
jayan walter venerdì 2 gennaio 2009
completamente d'accordo

sono completamente d'accordo - anche a me il film è piaciuto molto, e non mi importa che non sia piaciuto alla maggior parte dei critici - finalmente una storia d'amore (non ha nulla a che vedere con le telenovele, chiuse in pochi ambienti e senza delle vere e proprie storie di intensa passione) - inoltre il regista è riuscito a rendere quell'ironia insita in tutte le opere di Marquez, che solo in questo romano racconta una grande storia d'amore, con poca politica dentro - Marquez stesso ha visto il film e ne ha dato il consenso per la realizazione - pur rilevando la mancana del "ricamo", che era impossibile da realiare in un film

[+] lascia un commento a jayan walter »
L'amore ai tempi del colera | Indice