I Simpson - Il film

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I Simpson - Il film   Dvd I Simpson - Il film   Blu-Ray I Simpson - Il film
Un film di David Silverman. Con Dan Castellaneta, Julie Kavner, Nancy Cartwright, Yeardley Smith.
Titolo originale The Simpsons Movie. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - USA 2007. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 14 settembre 2007. MYMONETRO I Simpson - Il film * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il solito, becero coacervo di gag metropolitane Valutazione 2 stelle su cinque

di Great Steven

Feedback: 70023 | altri commenti e recensioni di Great Steven
domenica 2 settembre 2012

I SIMPSON – IL FILM (USA, 2007) di DAVID SILVERMAN § Prodotto e distribuito dalla 20th Century Fox, sceneggiato da James L. Brooks e Matt Groening, musicato da Hans Zimmer, capo del dipartimento musicale della DreamWorks, è il 1° film tratto dalla sit-com a disegni animati forse più popolare del piccolo schermo. La chiave per innescare le risate è identica, senza nessun aggiornamento, modifica o quant'altro, di quella televisiva, che ha divertito per un numero complessivo di 18 stagioni il pubblico americano ed europeo. Cambiando discorso, a sentire che i Simpson sono stati nominati in una lista che cita le più influenti personalità del XX secolo, non dico che mi caschino le braccia, ma ci mancherebbe poco: avranno pure emozionato grandi e piccini in due diversi continenti, ma bisogna ammettere che è un tipo di comicità gradita da una fetta ampia di pubblico per via della sua insanabile bassezza. Certo, è difficile trattenere il sorriso vedendo scene come Spider-Pork che sporca il soffitto o Bart che viaggia su skateboard completamente nudo, ma non vale proprio la pena di dare un giudizio positivo né sul piano sostanziale né su quello formale. Neanche tanto giusto sarebbe però negare i diritti del successo che spettano chiaramente al regista D. Silverman, già ideatore delle animazioni di tutte le puntate televisive, e il film ha anche ottenuto un incasso pressoché eccellente (mezzo miliardo di $ nel mondo), tuttavia io ritengo comunque che esso si ponga un obiettivo praticamente irraggiungibile per i mezzi con cui cerca di attuarlo: mettere di fronte agli occidentali un modello di famiglia. Coperto com'è da volgarità spicciola, scabrosità, turpiloquio a iosa e falsi valori, non ci riesce. La trama è la seguente: Springfield entra nel mirino del governatore della California Arnold Schwarzenegger per l'alto tasso di inquinamento che la interessa. Nonostante gli avvertimenti della figlia Lisa, convinta ambientalista, l'abulico e materialista Homer peggiora sconsideratamente la situazione, al punto che Springfield viene rinchiusa in un'enorme teca di vetro. I Simpson sono dunque costretti a fuggire in Alaska, anche per via dei conoscenti che vogliono far loro il pelo e contropelo, ma non rinunceranno a salvare la loro amata cittadina. Ad ogni modo, si dimostrano funzionali anche nell'edizione cinematografica i doppiatori italiani che han prestato le loro voci in televisione: il plastico ed estremamente duttile Tonino Accolla per Homer, Liù Bosisio per Marge, Ilaria Stagni per Bart e Monica Ward per Lisa.

[+] lascia un commento a great steven »
Sei d'accordo con la recensione di Great Steven ?

4ng3l venerdì 14 settembre 2012
da disintegrare questo insulto

falsità inaccettabili e "scritte" senza un minimo di consistenza. la pura inutilità.

[+] lascia un commento a 4ng3l »

Ultimi commenti e recensioni di Great Steven :

Vedi tutti i commenti di Great Steven »
I Simpson - Il film | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |