I padroni della notte

Acquista su Ibs.it   Dvd I padroni della notte   Blu-Ray I padroni della notte
Un film di James Gray. Con Joaquin Phoenix, Mark Wahlberg, Robert Duvall, Eva Mendes.
Titolo originale We Own the Night. Drammatico, durata 117 min. - USA 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 14 marzo 2008. MYMONETRO I padroni della notte * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Onora tuo padre....solo quando è morto. Valutazione 3 stelle su cinque

di Rosemberg

Feedback: 619 | altri commenti e recensioni di Rosemberg
venerdì 29 novembre 2013

Film praticamente "perfetto" nel suo genere e nelle sue tematiche più e più volte affrontate nel corso della storia della settima arte. A renderlo migliore di tanti altri ci sono sicuramente gli attori scelti (Phoenix a dir poco straordinario,così come il carismatico Robert Duvall e la bellissima Eva Mendes) e quella tensione emotiva che fin dai primi minuti lo spettatore riesce a cogliere. La storia,per farla breve,è quella di una famiglia divisa da parecchi anni (Phoenix,nel ruolo di Bobby Green,un eccentrico manager di Brooklyn),la storia di un padre poliziotto (Duvall) che per tutta la vita ha messo il lavoro al primo posto e che per lo stesso tempo ha cercato di tramandare questo messaggio fatto di regole,di onore e di rispetto ai suoi figli. Uno abbocca all'amo (memorabile la scena in cui Wahlberg,fratello di Phoenix nel ruolo del figlio "buono" e devoto,confessa di aver scelto i consigli del padre per mancanza di autostima e non per un semplice atto di fede o di rispetto),l'altro sceglie la barcollante vita del successo finanziario,tra festini,droga e cocktail a tutte le ore del giorno. La trama si dirama abbastanza in fretta,e dopo circa un'ora di visione la situazione appare totalmente cambiata. Omicidi,mafia russa,risse nei bar,amici traditori,donne che non reggono il peso di ciò che sta accadendo. Un dramma,quello finale,che legherà i due fratelli apparentemente così diversi per la vita,portandoli entrambi a porsi domande che non si erano mai fatti in precedenza. "I padroni della notte" va apprezzato prima di tutto per il suo contenuto umano,per il futile ma non per questo illusorio tentativo di giungere alla fonte di ciò che è vero in ognuno di noi e,in questo caso specifico,nella vita di due fratelli così diversi che trovano il loro legame più profondo,il loro legame di sangue nella morte di un padre. Lo consiglio caldamente a tutti coloro che non l'hanno ancora visto o a chi non ha avuto la decenza di dargli una seconda possibilità dopo una prima visione sicuramente non attenta.

[+] lascia un commento a rosemberg »
Sei d'accordo con la recensione di Rosemberg?

Ultimi commenti e recensioni di Rosemberg:

I padroni della notte | Indice

venerdì 14 marzo 2008