Il risveglio delle tenebre

Film 2007 | Azione, Film per tutti 94 min.

Titolo originaleThe Seeker: The Dark Is Rising
Anno2007
GenereAzione,
ProduzioneUSA
Durata94 minuti
Regia diDavid L. Cunningham
AttoriAlexander Ludwig, Ian McShane, Frances Conroy, Christopher Eccleston, Gregory Smith Amelia Warner, James Cosmo, Jim Piddock, John Benjamin Hickey, Wendy Crewson, Emma Lockhart, Drew Tyler Bell, Edmund Entin, Gary Entin, Jordan J. Dale, Geoff Bell.
Uscitavenerdì 23 novembre 2007
Distribuzione20th Century Fox Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 1,84 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di David L. Cunningham. Un film con Alexander Ludwig, Ian McShane, Frances Conroy, Christopher Eccleston, Gregory Smith. Cast completo Titolo originale: The Seeker: The Dark Is Rising. Genere Azione, - USA, 2007, durata 94 minuti. Uscita cinema venerdì 23 novembre 2007 distribuito da 20th Century Fox Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 1,84 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il risveglio delle tenebre tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Will giovane scopre di essere un discendente di una stirpe di cavalieri templari. Per lui inizia un'avventura fantastica tra passato e presente. In Italia al Box Office Il risveglio delle tenebre ha incassato nelle prime 10 settimane di programmazione 536 mila euro e 93,9 mila euro nel primo weekend.

Consigliato no!
1,84/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA 1,50
PUBBLICO 3,02
CONSIGLIATO NO
Fantasy letterario ingenuo, superficiale e privo d'interesse.
Recensione di Matteo Treleani
lunedì 22 ottobre 2007
Recensione di Matteo Treleani
lunedì 22 ottobre 2007

Settimo figlio del settimo figlio, Will è il guerriero eletto che i membri della Luce attendono per sconfiggere le Tenebre dopo secoli di lotta. Il giovane, dotato di superpoteri, farà alcune brevi incursioni nel Medioevo per cercare una serie di segni magici.
Tratto dalla serie di romanzi di Susan Cooper, "The dark is rising" e in particolare dal secondo, "The seeker", Il risveglio delle tenebre, più che un blockbuster per bambini pare un film scritto da un bambino, privo dell'originalità di un "Harry Potter", come dell'interesse dei racconti da cui è tratto.
I produttori si sono preoccupati di epurare dalla narrazione ogni rimando alla mitologia di re Artù cui Susan Cooper s'ispirava, esponendo la storia essenziale di un ragazzino alla ricerca di qualche segno che dovrebbe salvare il mondo dall'oscurità (ma guarda un po'...). Il racconto non va molto oltre, accennando appena l'ambientazione medievale, così come il fantasy gotico che dovrebbe richiamare. L'unico interesse, date le premesse, si cerca nei personaggi, che invece sono vuoti e privi di spessore (spicca il giovane protagonista, Alexander Ludwig, per nulla simpatico e dal volto ricercatamente insulso).
Nel disinteresse generale, la macchina da presa galleggia senza motivo nell'aria, dando l'impressione di doversi muovere per sopprimere alla mancanza di contenuti sullo schermo, mentre la sceneggiatura non risparmia le più crudeli ingenuità (un esempio : Will, per informarsi e dando prova di grande acume, cerca «dark and light» su Google...). Il resto è francamente noioso e prevedibile: i pochi interessati possono limitarsi al trailer, dove, peraltro, l'inconsistente trama è raccontata con dovizia di particolari.

Sei d'accordo con Matteo Treleani?

IL RISVEGLIO DELLE TENEBRE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,75
€4,75
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 30 giugno 2009
LUCIDO71

Eppure premetto che sono anche un appassionato di fantasy, premetto anche che la regia ed i cambi di scena le ho molto apprezzate, cosiccome quei pochi effetti speciali ben fatti... quello che è mancata, è stata soprattutto la trama... basta con questi singoli eroi bambini che devono salvare il mondo, a meno che, la pellicola non si riduca ad un solo pubblico adolescenziale.

Frasi
Le montagne cantano e la signora viene.
Merriman Lyon (Ian McShane)
dal film Il risveglio delle tenebre - a cura di will
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Un bambino con poteri sovrannaturali non è certo una novità, per noi lettori e spettatori di Harry Potter, ma qualche differenza c'è. Come al solito il mondo è diviso tra Male e Bene, Oscurità e Luce. Se le tenebre si risvegliano vuol dire che il mondo è in pericolo: per fortuna il Cercatore, settimo figlio di un settimo figlio, con l'aiuto dei Vetusti o Antichi potrà recuperare i segni della Luce [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

A.A.A. Nuovo Harry Potter cercasi: ragazzino sbarbato poco costoso da inserire in fantasy contemporaneo tratto da saga letteraria realizzato con dispendiosi effetti speciali. Qualcuno dice all'imberbe "Sei il prescelto" ed ecco che si scatena la guerra tra Bene e Male. Stavolta tocca al quindicenne Alexander Ludwig. Il risveglio delle tenebre di David L.

Massimo Lastrucci
Ciak

Luce contro oscurità. Un duello che il fantasy ama replicare (vedi I guardiani del giorno). Qui la battaglia delle battaglie è ambientata nel cuore della campagna inglese, con un teenager (Alexander Ludwig) nei panni del paladino (settimo figlio nato da settimo figlio) delle forze del bene con l’incarico di recuperare sei segni magici fondamentali. La favola orchestrata da David L.

Mauro Gervasini
Film TV

Ingannati dal titolo e dal cognome del regista (Cunningham come Sean S., quello di Venerdì 13, ma questo si chiama David L.) pensavamo di andare a vedere un horror. Invece no, è un fantasy pieno zeppo di banalità e scopiazzamenti dal ciclo bretone, ispirato però a una serie di best seller di Susan Cooper. Il giovane Will scopre di essere l'erede diretto dell'eletto atteso dai cavalieri della Luce per [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati