Volevo solo vivere

Acquista su Ibs.it   Dvd Volevo solo vivere   Blu-Ray Volevo solo vivere
Un film di Mimmo Calopresti. Documentario, durata 75 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 27 gennaio 2006. MYMONETRO Volevo solo vivere * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ivanleone venerdì 25 ottobre 2013
italiani, gente non così cattiva Valutazione 0 stelle su cinque

E basta con queste operazioni che devono ricordarci quanto siamo stati cattivi noi Italiani! Da studioso di storia posso assicurarvi, dati alla mano, che la maggioranza degli Italiani non aderì, nemmeno formalmente, alle leggi razziali, per il semplice fatto che quello italiano NON è un popolo intimamente ed antropologicamente razzista. Che pochi scellerati, che purtroppo all'epoca detenevano il potere, abbiano ritenuto il contrario è l'ennesimo e lampante esempio di come l'ideologia fascista non ci appartenga. Ma qualcuno sa che una settimana prima del rastrellamento nel ghetto di Roma -16 ottobre 1943- le autorità naziste pretesero ed ottennero che i Carabinieri di stanza in Roma venissero disarmati e deportati nei campi di lavoro tedeschi, certi che l'Arma si sarebbe "messa di traverso" a tale disumana azione? Il 7 ottobre 1943 circa duemila Carabinieri vennero così fatti salire su quegli stessi vagoni ferroviari che nove giorni dopo trasporteranno gli ebrei romani allo sterminio. [+]

[+] lascia un commento a ivanleone »
dandy venerdì 18 novembre 2011
l'orrore del nazismo attraverso gli occhi italiani Valutazione 4 stelle su cinque

Inserito nel progetto mondiale della "Shoah Foundation"di Steven Spielberg(che figura come produttore),un documentario semplice e struggente,che ha poco da invidiare a"Gli ultimi giorni",anch'esso prodotto da Spielberg.Si comincia con immagini dell'Istituto Luce che mostrano l'adesione alle leggi razziali a cui aderì Mussolini per poi proseguire con le interviste ai nove sopravvisuti.Chi ricorda i momenti della cattura,chi l'accalcamento nei treni.Chi ha tentato invano di passare il confine per scappare,chi arrivato ad Auschwitz è stato separato per sempre dai suoi cari.Chi si è ritrovato a lavorare ai forni e ha visto un parente avviarsi alla morte. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
fulvia domenica 6 novembre 2011
toccante intervista ai veri protagonisti Valutazione 5 stelle su cinque

5 stelle a quest'intervista, che racchiude la vera anima di Auschwitz, spiegata da testimoni conosciuti ormai da tutti noi studiosi e appassionati della Shoah. Ideale da mostrare nelle scuole, in quanto dà vita a ricordi struggenti, raccontati dalle voci a volte commosse, a volte interrotte da lacrime silenziose, di chi ha vissuto quel supplizio in prima persona. Un grande Mimmo Calopresti, che appoggiato da Steven Spielberg, ha saputo dare voce ai protagonisti,proprio quelli che per anni hanno fatto conferenze nelle scuole per spiegare alle nuove generazioni ciò che è stato. Compaiono infatti testimoni del calibro di: Liliana Segre, Shlomo Venezia, Settimia Spizzichino, Arminio Wachsberger, Andra Bucci, Luciana Momigliano, Esterina Calò,Giuliana Tedeschi e Nedo Fiano,il quale conclude dicendo" Con le gambe tutti noi siamo usciti da quel cancello, ma l'anima no, quella è rimasta là!" Da vedere, per attingere, meditare e tramandare.

[+] lascia un commento a fulvia »
mirella44 domenica 30 gennaio 2011
la triste verita' Valutazione 0 stelle su cinque

Questa carellata di testimonianze ,dovrebbe entrare nei cuori e nelle menti dei cosidetti"Revisionisti" Una delle testimoni e' la suocera di mio fratello,queste persone sono uscite dai Lager con il corpo ma le loro lacerate anime sono rimaste in quei maledetti campi,dove la crudelta piu efferata la faceva da padrone,Che cio sia da monito per le generazioni future."Cio e' e' avvenuto e potrebbe ripetersi"Mai piu'
Mirella

[+] lascia un commento a mirella44 »
ffg61 venerdì 5 febbraio 2010
testimonianze Valutazione 0 stelle su cinque

E' una testimonianza che merita essere ascoltata e su cui riflettere!

[+] lascia un commento a ffg61 »
il caimano domenica 6 aprile 2008
nel profondo del lager Valutazione 3 stelle su cinque

Si tratta di un documentario realizzato nel 2006 da Mimmo Calopresti, sotto l'egida di Steven Spielberg, che vi compare nei crediti come produttore esecutivo (anche se, a giudicare dalla difficoltà che aveva nel pronunciare il nome del regista...è legittimo pensare che non abbia avuto che un coinvolgimento nominativo, o su per giù). Il film è una carrellata di interviste raccolte a oarture dalle memorie di 9 deportati, che in prima persona ricordano, raccontano, a volte commuovendosi e commuovendo lo spettatore, i momenti più tragici di quell'esperienza. Dalla partenza per il campo di prigionia italiano (Sassoli, per chi ci è passato...ovviamente) al ritorno dai campi di concentramento, per quei pochissimi che erano riusciti a tornare. [+]

[+] lascia un commento a il caimano »
zadigx mercoledì 14 febbraio 2007
cui prodest? Valutazione 1 stelle su cinque

L'ho visto solo recentemente e come beffa, oltre al danno, il giorno dopo viene programmato su Raitre. E' un documentario molto semplice e non capisco perche' sia stato distribuito (anche se con poche copie), nelle sale. Mi spiace per Calopresti (di cui apprezzai la Seconda Volta), ma le nostre televisioni programmano da anni fior di documentari sull'argomento, realizzati molto meglio tecnicamente e con abbondanza di contributi dell'epoca.Qui invece tutte le inquadrature sono fisse, la fotografia anonima, i filmati inesistenti (tranne qualche fotogramma gia' visto decine di volte), forse i mezzi e il tempo erano davvero limitati. Mi sorge un dubbio...dato l'argomento, che sia politicamente scorretto criticare il risultato artistico ? Forse certe operazioni fanno piu' danni che bene, nella [+]

[+] lascia un commento a zadigx »
Volevo solo vivere | Indice

Davide Morena