La stella che non c'è

Acquista su Ibs.it   Dvd La stella che non c'è   Blu-Ray La stella che non c'è
Un film di Gianni Amelio. Con Sergio Castellitto, Ling Tai, Angelo Costabile, Hiu Sun Ha, Catherine Sng, Enrico Vanigiani, Roberto Rossi, Chungqing Xu, Biao Wang, Jian-yun Zhao, Qian-hao Huang, Xiu-feng Luo, Xian-bi Tang, Lin Wang.
Drammatico, durata 104 min. - Italia 2006. uscita venerdì 8 settembre 2006. MYMONETRO La stella che non c'è * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"la strada dritta è la più corta" Valutazione 4 stelle su cinque

di darko

sabato 9 settembre 2006

Sin dai tempi de IL LADRO DI BAMBINI il tema più caro a Gianni Amelio è il viaggio. In questo film il cineasta si immerge a capofitto nella realtà cinese senza mostrarci il lato cartolinesco di questo immenso paese brulicante di anime sperdute. Castellitto interpreta il manutentore di una fabbrica in Italia, che viene venduta ai cinesi, il quale si incaponisce per far sostituire una centralina che secondo lui è pericolosa con una aggiustata da lui che invece dovrebbe far funzionare correttamente l'altoforno. Ma il nucleo del film sta nel rapporto che si instaura fra Vincenzo Buonavolontà e Liu, e lo spaesamento e il confronto fra due diverse culture, l'unione di due mondi. Una storia intensa e drammatica raccontata in modo molto semplice, quindi efficace. E c'è tutto il gusto del "road movie", formula tanto vincente nel cinema che può racchiudere in sè tanti significati e svolte esistenziali. Il film non si racconta facilmente, ma dice tanto a livello emotivo. E' in fondo anche una storia d'amore e di crescita. Il finale, volutamente aperto come quello di LE CHIAVI DI CASA, si chiude sui primi piani del volto dei due protagonisti, ma intorno a loro c'è il nulla... Ma la sensazione che provoca è bellissima e una strada non può essere che dritta. Una strada dritta che porta brevemente all'interno dei meandri del cuore e dell'anima e che con successo diventa il pretesto narrativo fondante di questo incantevole film-itinerario.

[+] lascia un commento a darko »
Sei d'accordo con la recensione di darko?

giampiero giovedì 14 settembre 2006
diverse culture?

siamo sicuri che le due culture siano poi così diverse? i problemi di ragazze madri ripudiate dai genitori, gli operai che buttano nei rifiuti i pezzi di racambio, la gente che vive ammassata in squallidi condomini, il barbiere affitta-letti, ecc. ec

[+] lascia un commento a giampiero »
darko lunedì 18 settembre 2006
precisiamo

beh, diciamo che se continuiamo sulla strada di adesso forse pian pianino ci arriviamo ad una situazione simile a quella della Cina, dove c'è un divario mostruoso fra chi fa il progresso e chi invece stenta a campare.

[+] lascia un commento a darko »
La stella che non c'è | Indice

venerdì 8 settembre 2006