Intrigo a Berlino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Intrigo a Berlino   Dvd Intrigo a Berlino   Blu-Ray Intrigo a Berlino
Un film di Steven Soderbergh. Con George Clooney, Cate Blanchett, Tobey Maguire, Beau Bridges, Tony Curran.
Titolo originale The Good German. Thriller, b/n durata 105 min. - USA 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 2 marzo 2007. MYMONETRO Intrigo a Berlino * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ma Casablanca è un'altra cosa Valutazione 3 stelle su cinque

di no_data

Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di no_data
martedì 29 luglio 2014

Il film è un tentativo interessante, ma un esperimento riuscito solo a metà. Sin dai titoli d'apertura, Soderbergh ci porta indietro nel tempo, ad un altro modo di fare cinema, un altro modo di raccontare le storie. O almeno ci prova. Perché le avventure di George Clooney-Jake e Cate Blanchett-Lena non riescono a coinvolegre completamente. Gli ingredienti ci sono tutti: il bianco e nero, la guerra, un amore tormentato ed impossibile. Però, c'è un però. I continui riferimenti e rimandi a Casablanca alla lunga nuocciono al film, togliendo un pò di quell'originalità di cui forse avrebbe avuto bisogno: la fotografia, la storia e alcune scene (da quelle del bar, a quella finale, fino ai riferimenti al "vestito blu" della protagonista) vorrebbero rimandare al grande capolavoro di Curtiz, ma Casablanca è un'altra cosa!! Mentre il film del 1942 è un'opera assoluta nella sua completezza, per non dire perfezione, qui emergono invece tutte le lacune e le debolezze di un'opera incompiuta. Se si guarda il film come "staccato" da tutti i riferimenti che vuole proporre, non è male e mostra alcuni momenti interessanti. Gli attori se la cavano, da Clooney che potrebbe essere stato tranquillamente una stella dell'epoca d'oro hollywoodiana, a Cate Blanchett magnifica in ogni sua apparizione. Ma anche i personaggi che interpretano mancano di quello spessore e di quel senso "epico" che cartterizzavano, invece, le grandi figure dei film del passato. Un film bello per alcuni aspetti, ma che delude sotto altri ma che, nel complesso, vale la pena di guardare.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Ultimi commenti e recensioni di no_data:

Intrigo a Berlino | Indice