Intrigo a Berlino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Intrigo a Berlino   Dvd Intrigo a Berlino   Blu-Ray Intrigo a Berlino
Un film di Steven Soderbergh. Con George Clooney, Cate Blanchett, Tobey Maguire, Beau Bridges, Tony Curran.
Titolo originale The Good German. Thriller, b/n durata 105 min. - USA 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 2 marzo 2007. MYMONETRO Intrigo a Berlino * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marco lunedì 5 marzo 2007
troppa testa, troppo poco cuore Valutazione 2 stelle su cinque

Un omaggio dichiarato al cinema classico, sbandierato fin dai titoli di testa. Una fotografia in bianco e nero ricreata appositamente con strumenti ottici del periodo, per essere il più fedele possibile allo stile noir anni quaranta; una colonna sonora potente e piuttosto accativvante; una recitazione pre-stanislavskiana e quindi priva di una totale immedesimazione tra attore e personaggio. The good german vuole essere sofisticato, citazionista e soprattutto una dichiarazione d’amore fin troppo manifesta verso un tipo di cinema che non c’è più, ma cade nell’errore di voler essere più realistico del re. La sensazione che si evince dall’inizio alla fine però è quella di un lavoro che al di là questa manifesta passione e voglia di omaggiare abbia ben poco da dire; si riduce ad un Bignami che richiama alla memoria film culto come Casablanca e Il terzo uomo, ma è lontano anni luce dall’avere quella personalità e il carisma di questi ultimi, sia dal punto di vista strettamente cinematografico-narrativo che da quello recitativo. [+]

[+] lascia un commento a marco »
roby sabato 10 marzo 2007
buona sperimentazione. Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film è un buon risultato di sperimentazione; l'uso del bianco e nero dei film degli anni Quaranta è piuttosto accettabile e credibile, le inquadrature non tutte sono ovviamente ricreate come all'epoca (altrimenti il film sarebbe risultato, credo, troppo pesante da seguire) ma Soderbergh è riuscito abilmente a mescolarle, senza che nulla alla fine stonasse, creando un film dalla struttura omogenea e dal sapore classico. Certo, alcune scene ricordano forse in maniera eccessiva film del calibro di "Casablanca" (tipo la scena finale dei due amanti sotto la pioggia dinanzi all'aereo in partenza)ma, tutto sommato, ha una storia interessante, anche se non originale, e godibile. Buona la parte di Clooney e intrigante la Blanchett, poco adatto alla parte invece Tobey Maguire. [+]

[+] lascia un commento a roby »
gabriele87 domenica 4 marzo 2007
film opportunamente classico Valutazione 4 stelle su cinque

Un film noir girato in bianco e nero nel 2006 secondo tecniche classiche e mai fuori moda. Luci e ombre, dialoghi e controcampi sono la forza del film; non un effetto speciale, solo inquadrature classiche di grande stile. Il film chiaramente si rivolge ad un pubblico elitario, sensibile a certe scelte e capace di apprezzarle. Un film che fa rivivere egregiamente grandi e gravi atmosfere del novecento. La scelta di usare la pellicola in bianco e nero (certamente rara nel 2006), unita a tecniche di ripresa classiche risulta davvero molto appropriata dato il genere del film e l'ambientazione.

[+] lascia un commento a gabriele87 »
clio sabato 2 giugno 2007
postdam e i suoi segreti Valutazione 3 stelle su cinque

Lo stile e la tecnica, la fotografia e il montaggio, le musiche esageratamente drammatiche, le cupe inquadrature, la recitazione d’epoca, il bianco e nero e persino il tremolio della macchina da presa, fanno da cornice alla nostalgica sperimentazione cinematografica di Soderbergh, perfettamente condotta con la disinvoltura e la preparazione storica che solo un autentico maestro del cinema riuscirebbe ad eseguire così magistralmente. La pellicola rappresenta un’oasi nel deserto dei film virtuali e sterili di oggi, è un ritorno al neorealismo condotto con eccellente effetto estetico, un omaggio a Casablanca senza mai uscire dai binari della coerenza narrativa impostata. Alla vigilia dell’incontro di Postdam, dal quale prenderà vita il nuovo assetto internazionale all’indomani della seconda guerra mondiale, Berlino diventa un crocevia di intrighi. [+]

[+] lascia un commento a clio »
valerio ciaco martedì 21 agosto 2007
un doloroso bianco e nero per un noir classico Valutazione 3 stelle su cinque

In un raffinato e doloroso bianco e nero il regista Soderbergh ci descrive una Berlino post bellica (siamo nel 1945) quasi del tutto distrutta e spogliata dagli alleati. L’ ex capitale nazista fa da sfondo, con i suoi edifici in maceria, ad un particolarissimo noir bellico che cita spesso e volentieri Casablanca e dove al posto delle spie troviamo amanti ritornati dal passato, giudici giustizialisti, militari che cercano di accaparrarsi i principali cervelli nazisti, e nemici, difficili da riconoscere, perchè non sono più quelli ti sparano addosso. Come ogni noir che si rispetti non può mancare la voce narrante fuori campo che questa volta si divide in tre parti per essere interpretata dai tre protagonisti che dividono il film in sezioni. [+]

[+] lascia un commento a valerio ciaco »
no_data martedì 29 luglio 2014
ma casablanca è un'altra cosa Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è un tentativo interessante, ma un esperimento riuscito solo a metà. Sin dai titoli d'apertura, Soderbergh ci porta indietro nel tempo, ad un altro modo di fare cinema, un altro modo di raccontare le storie. O almeno ci prova. Perché le avventure di George Clooney-Jake e Cate Blanchett-Lena non riescono a coinvolegre completamente. Gli ingredienti ci sono tutti: il bianco e nero, la guerra, un amore tormentato ed impossibile. Però, c'è un però. I continui riferimenti e rimandi a Casablanca alla lunga nuocciono al film, togliendo un pò di quell'originalità di cui forse avrebbe avuto bisogno: la fotografia, la storia e alcune scene (da quelle del bar, a quella finale, fino ai riferimenti al "vestito blu" della protagonista) vorrebbero rimandare al grande capolavoro di Curtiz, ma Casablanca è un'altra cosa!! Mentre il film del 1942 è un'opera assoluta nella sua completezza, per non dire perfezione, qui emergono invece tutte le lacune e le debolezze di un'opera incompiuta. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
gianni lunedì 27 agosto 2007
ce n'era bisogno? Valutazione 2 stelle su cinque

Non si sentiva proprio il bisogno di un film che riprendesse, in modo così piatto, atmosfere e vicende già presenti in un cult come "Casablanca" e in un grande film come "Il terzo uomo". Si tratta semplicemente di una pellicola in cui Soderbergh ci tiene a dire allo spettatore: "Guardate quanto sono bravo!" Il che, fra l'altro, non è neanche sempre vero, dal momento che la fotografia (che è dello stesso regista sotto pseudonimo)non è per nulla memorabile. Il bianco e nero è a volte poco definito (e non credo sia una scelta del regista), abbondano sequenze troppo scure ed altre troppo luminose, e così via. Per l'edizione italiana c'è in più anche il problema del doppiaggio: Cate Blanchett, che già non è molto in parte, ha la sfortuna di un doppiaggio che sfiora, e spesso supera ampiamente, il ridicolo.

[+] lascia un commento a gianni »
Intrigo a Berlino | Indice