Il grande capo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande capo   Blu-Ray Il grande capo
Un film di Lars von Trier. Con Jens Albinus, Peter Gantzler, Fridrik Thor Fridriksson, Benedikt Erlingsson, Iben Hjejle.
Titolo originale Direktøren for det hele. Commedia, durata 99 min. - Danimarca, Svezia 2006. - Lucky Red uscita venerdì 5 gennaio 2007. MYMONETRO Il grande capo * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bucky giovedì 12 luglio 2007
geniale Valutazione 5 stelle su cinque

ancora una volta Lars von Trier lascia senza parole...

[+] lascia un commento a bucky »
piernelweb giovedì 31 maggio 2007
piccoli capi e grandi subalterni Valutazione 3 stelle su cinque

Abbandonato il mondo sofferente di Dogville e Manderlay, Lars von Trier si concede ai piaceri della commedia in questo film low-budget interamente realizzato in patria con attori Danesi. La grottesca sceneggiatura ben si amalgama con la stramberia dei personaggi tra i quali spicca, ovviamente, il protagonista principale Kristoffer. Von Trier attraverso la caratterizzazione del personaggio (attore fallito, ma lui non lo sa) ironizza piacevolmente (e se ne sentiva davvero il bisogno) con le fissazioni autoriali e artistiche che troppo spesso prendono il sopravvento sui divi del set, registi e attori che siano. Alcuni passaggi superflui, ripetitivi e manieristici nella parte centrale, e qualche baco nel software Automavision@ che autogestisce la fotografia non inficiano granchè la qualità di "Il Grande Capo" che riserva il meglio nell'inatteso ed esilarante finale. [+]

[+] lascia un commento a piernelweb »
mister k sabato 21 aprile 2007
finalmente una bella comicità Valutazione 3 stelle su cinque

Film molto carino e molto particolare. La comicità c'è, e in abbondanza, un sano divertimento che non presuppone particolari banalità o volgarità. Anche la trama è ben costruita, così come i personaggi risultano perfettamente caratterizzati. Lo stile di Von Trier c'è e si vede, il che ha conseguenze positive e negative. Positive perchè il cinismo, la crudeltà e il divertimento "cattivo" di cui è fatto questo film sono il suo punto di forza (e solo Von Trier poteva riuscirci), ma negative per questo montaggio così scarno, spezzato fino al fastidio e addirittura, in certi punti, sfocato. Quindi l'unica pecca è quella di aver voluto imprimere troppo fortemente il suo stile tecnico, ma per il resto è un gran, gran film. [+]

[+] analisi perfetta (di sinkro)
[+] lascia un commento a mister k »
dudola lunedì 16 aprile 2007
il genio di lars von trier Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto questo film qualche mese fa ormai.. ma non posso trattenermi dal commentare la genitalià del regista. A dir poco favoloso il suo stile, innovativo, originale, strano. L'idea delle telecamere nascoste è qualcosa che davvero mi ha stupito. Le battute sono ottime e la storia idem. Sarà che sono sensibile a questo tipo di sentimenti, ma il fatto che il "vero" capo non aveva il coraggio di assumersi la responsabilità di dover gestire la sua autorità mi ha quasi commosso, nonostante il film sia una commedia.

[+] lascia un commento a dudola »
francesco picerno mercoledì 11 aprile 2007
un film senza basi Valutazione 1 stelle su cinque

Von Trier toppa e sbaglia film. Ma non per le intenzioni di fare un film meno serioso: già in "the kingdom" e in "idioti" qualcosa di vagamente divertente si era intravisto. "il grande capo" innanzitutto manca di un contesto narrativo. Non dico che non esista un 'idea di storia, ma proprio la realizzazione che non ha le basi per fare un'analisi cinematografica. Per fare un film quindi "divertente" non ci sono i personaggi per far sì che questo accada. Tutto è impostato senza un minimo di inserimento nell'atmosfera, i personaggi vengono presentati solo ed esclusivamente per sembrare dei disturbati, lamentosi e repressi, pronti a qualsiasi scatto di follia. L'idea stessa dell'attore capo viene presentato come una follia impraticabile, senza basi di applicabilità, e questo si presenta come un problema per far sì che un pubblico serio e attento alle dinamiche di un film possa ridere di gusto. [+]

[+] lascia un commento a francesco picerno »
darjus mercoledì 11 aprile 2007
ecco chi è il vero grande c Valutazione 3 stelle su cinque

Von Trier, si sa, ama maramaldeggiare. E così costruisce una commedia divertita e divertente, in cui l’interazione con lo spettatore (in passato preso in giro, incantato, provocato o torturato sadicamente) si fa sfacciata, con il voice-off del regista che introduce, interrompe e chiude. Ma, soprattutto, suggerisce: il regista danese, infatti, si raccomanda di non riflettere sul film perché tanto si tratta solo di una commedia. L’ironia, però, è quanto mai palese. Consapevole della forza tagliente dell’umorismo satirico, infatti, Von Trier non perde occasione di farsi beffe delle piccolezze degli uomini, del capitalismo e delle sue dinamiche, suggerendo, questa volta in modo implicito, diverse riflessioni: l'esigenza di essere accettati e amati in contrapposizione alla necessità di prendere decisioni dolorose in nome del profitto (il vero grande C), la necessità di occultare, finché possibile, l'autorità, che incute obbedienza per il solo fatto di non essere visibile, l'inutilità di una gerarchia piramidale di fronte alla maggiore efficienza di una auto-gestione orizzontale. [+]

[+] lascia un commento a darjus »
luigi martedì 27 marzo 2007
il piccolo capo Valutazione 4 stelle su cinque

Un film incredibilmente geniale e scarno

[+] lascia un commento a luigi »
daniele venerdì 16 marzo 2007
la commedia va al di là delle vacanze di natale Valutazione 4 stelle su cinque

Secondo me è davvero un bel film. Non è ambizioso e furbescamente il regista lo dice dall'inizio. Si tratta di un film semplicissimo, ben pensato nelle sue componenti: tutti i personaggi ci stanno benissimo, e assieme esaltano il bravissimo protagonista che non poteva essere scelto meglio... con quella faccia, quei gesti, quelle inquadrature è davvero il capo che noi tutti vorremmo e non vorremmo, che possiamo amare ma anche di cui dobbiamo preoccuparci nell'interpretarne i pensieri contorti. Davvero una commedia frivola ma intelligente, diverso e imprevedibile, umano e surreale, una ragione in più per abbandonare del tutto quella volgarotta e ripetitiva commedia italiana che ogni Natale ci viene propinata. [+]

[+] lascia un commento a daniele »
spidu giovedì 15 febbraio 2007
crepapelle Valutazione 4 stelle su cinque

Se volete ridere questo é il vostro film! Io mi sono divertito molto, mi aspettavo qualcosa di diverso conoscendo il regista, si magari una commedia ma molto più amara e più cinica, invece quì é perfetto, non bada tanto hai messaggi da inviare al pubblico é solo pura demenza che in certi casi raggiunge la perfezione, grazie mille perciò a Lars e ci rivedremo al prossimo impegno magari con il terzo capitolo sull'America! Viva Gambini!

[+] lascia un commento a spidu »
lot lunedì 12 febbraio 2007
ha capito di piu'. Valutazione 5 stelle su cinque

wow

[+] lascia un commento a lot »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Il grande capo | Indice