Il grande capo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande capo   Blu-Ray Il grande capo
Un film di Lars von Trier. Con Jens Albinus, Peter Gantzler, Fridrik Thor Fridriksson, Benedikt Erlingsson, Iben Hjejle.
Titolo originale Direkt°ren for det hele. Commedia, durata 99 min. - Danimarca, Svezia 2006. - Lucky Red uscita venerdý 5 gennaio 2007. MYMONETRO Il grande capo * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stefanocapasso venerdý 16 maggio 2014
potere e approvazione Valutazione 2 stelle su cinque

Lars Von Trier in questa commedia di stampo decisamente teatrale compie una indagine ironica sul rapporto tra regista e attore, sul rispettivo bisogni di sentirsi importante, sui loro vezzi e su come usano il loro potere per condizionando il percorso di una messa in scena.

In questo caso i ruoli sono traslati in quelli di un capo di un azienda informatica, che è sempre rimasto in incognito per risultare amabile agli occhi dei dipendenti, ed un attore assoldato per interpretare la figura del capo che decide di vendere l'azienda ed affrontare quindi i dipendenti.

In un continuo di equivoci e ribaltamento di ruoli, i due portano avanti un balletto che li vede al tempo stesso desiderosi di esercitare il proprio potere e al tempo stesso di essere approvati dalla comunità. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
dave san giovedý 21 novembre 2013
da teatro-cinema a cinema-teatro Valutazione 4 stelle su cinque

Il fantomatico amministratore di un’azienda in cessione ingaggia un attore che finga di essere il capo, concretandosi ai dipendenti. La simulazione sembra efficace, all’inizio. La situazione non tarderà a precipitare. In Dogville Lars Von Trier non utilizza ambientazioni realistiche, ma le evoca. La scenografia è sostanzialmente astratta. Il Grande Capo fa il contrario. La tecnica di regia èsempre personale e l’intreccio si svolge in location vere e proprie. L’interazione tra i personaggi ricorda alcune dinamiche da luogo di lavoro, deformate nell’iperbolica caricatura Fantozziana (icona italica). Diversamente dal Nostro, questa storia e il suo stile generano un comico senz'altro più realistico, misurato e sottile. [+]

[+] lascia un commento a dave san »
malofb venerdý 24 maggio 2013
ciao Valutazione 0 stelle su cinque

bel sito

[+] lascia un commento a malofb »
4ng3l martedý 16 ottobre 2012
orribilmente brutto e insignificante Valutazione 1 stelle su cinque

Innanzitutto non è una commedia, è una confusionaria distorsione cinematografica di qualsiasi incomprensibile intento avesse il regista e lo sceneggiatore. Non si salva nulla e leggere commenti positivi è assurdo, non c'è assolutamente nulla. Neanche tecnicamente da qualcosa. 0 totale.

[+] lascia un commento a 4ng3l »
gianleo67 mercoledý 10 ottobre 2012
sei personaggi in cerca di un capo-comico Valutazione 3 stelle su cinque

Infingardo e cinico imprenditore di una società informatica assolda stravagante attore teatrale per recitare la parte del presidente della sua azienda, in procinto di essere ceduta all'insaputa dei sui ignari sottoposti. Le cose si complicano quando il 'grande capo' inizia a mostrare una inaspettata autonomia decisionale.
L'ideologo del 'Dogma' colpisce nel segno con questa estemporanea commedia degli equivoci dove l'assunto disimpegno del prologo viene smontato pezzo per pezzo tanto nella precisione accademica con cui costruisce il meccanismo narrativo (una recita nella recita sostenuta da un elegante artificio dialettico) quanto nella misura etica con la quale sovverte la logica (a volte solo presunta) delle relazioni umane, frutto più spesso dell'arbitrio e dell'imponderabile che di un consolidato sistema di valori (la venerazione per un misconosciuto autore teatrale diventa l'ago della bilancia da cui far pendere l'esito di decisioni cruciali). [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
erostrato mercoledý 4 aprile 2012
noiosissimo Valutazione 2 stelle su cinque

Lars Von Trier confeziona un film intelligente e caustico, senza rinunciare al tono da commedia brillante; l'esperimento è riuscito solo parzialmente perché il risultato, purtroppo, è di una noia mortale.

[+] lascia un commento a erostrato »
drysdale martedý 13 marzo 2012
una lentezza esasperante. Valutazione 0 stelle su cinque

A mio avviso, un film di una lentezza esasperante. Claustrofobico. Recitazione adeguata al soggetto, quindi ingiudicabile nella circostanza. La cattiveria del regista, riscontrata dal recensore, a me è sembrata solo
prolissa ripetizione di una scena/idea iniziale, condotta nella noia più totale. Il finale, vagamente sorprendente, dovrebbe confermare un'idea di base del regista. Ma se vuole essere una rappresntazione della psicologia umana, mi pare che qui la deformazione sia storpiante fino alla paranoia. Ribadisco: un film lento e noioso.

[+] lascia un commento a drysdale »
osteriacinematografo mercoledý 15 febbraio 2012
la farsa rivelatrice di von trier Valutazione 3 stelle su cinque

Lars von Trier non si toglie nemmeno il gusto della commedia. E lo fa a modo suo, naturalmente, realizzando un’opera grottesca, spietata, che analizza senza filtro e con amara ironia i rapporti interpersonali: ne “Il grande capo”, l’indagine è ambientata nel mondo del lavoro, dove gli interessi economici schiacciano inesorabilmente ogni altro tipo di valutazione.

Una ditta di informatica danese sta per essere ceduta a un magnate islandese. [+]

[+] lascia un commento a osteriacinematografo »
amarolucano venerdý 18 febbraio 2011
quando si scherza con la realtÓ... Valutazione 4 stelle su cinque

In questo film si riesce a sorridere di drammi come quelli che si vivono quotidianamente nel mondo del lavoro dove il business, l'arrivismo e l'egoismo sono i valori che dominano. Non ci resta che ridere...

[+] lascia un commento a amarolucano »
linodigianni mercoledý 16 febbraio 2011
un film che piace a uno su dieci Valutazione 0 stelle su cinque

un film che smonta il meccanismo
della commedia naturalistica
introducendo beckett ne teatro di Ibsen
Bello, godibile, divertente
a patto di essere cinefili  colti
e dotati di senso di umorismo.
Consigliato

[+] lascia un commento a linodigianni »
pagina: 1 2 3 4 5 »

Vicky e il suo cucciolo
sabato 1 gennaio
Matrix Resurrections
giovedý 30 dicembre
La befana vien di notte 2 - Le ori...
mercoledý 29 dicembre
The King's Man - Le Origini