Blood Diamond - Diamanti di sangue

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Blood Diamond - Diamanti di sangue   Dvd Blood Diamond - Diamanti di sangue   Blu-Ray Blood Diamond - Diamanti di sangue
Un film di Edward Zwick. Con Leonardo DiCaprio, Jennifer Connelly, Djimon Hounsou, Michael Sheen, Arnold Vosloo.
Titolo originale Blood Diamond. Drammatico, durata 138 min. - USA 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Blood Diamond - Diamanti di sangue * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mars.attack mercoledì 31 gennaio 2007
..talvolta un nostcapriccio a volte costa una vita Valutazione 4 stelle su cinque

Quando un film come questo ti fa riflettere lasciandoti avvolto da una sensazione di impotenza, tristezza, rabbia e amarezza..per me ha colpito nel segno... Ieri sera, tornando dal cinema, facevo davvero fatica a non pensare allo strazio dei villaggi devastati, alla cattiveria inculcata nelle labili menti dei bambini-soldato, alla rabbia che alcune scene avevano suscitato in una persone che, come me, ha vissuto tutta la vita nel benessere che la nostra società, nel bene o nel male, ci regala... Forse non mi sono commossa come avevo fatto per Hotel Rwanda, forse alcune scene sono davvero troppo da action movie made in USA, forse il finale non si addice completamente ad un film del genere. [+]

[+] lascia un commento a mars.attack »
guido20 giovedì 1 febbraio 2007
io sono il cameramen Valutazione 4 stelle su cinque

il figlio di salomon bendato spara contro il muro.il figlio di salomon si toglie la benda e si accorge di aver ucciso un uomo.noi siamo così..bendati da mille avvenimenti che accadono più vicini al nostro io compiamo azioni di cui non ci immaginiamo le possibili conseguenze,questo film si prende il compito di toglierci la benda, o forse la benda non l'abbiamo mai avuta ma dovevamo solo aprire gli occhi.il problema di questo film forse però risiede proprio qui, nel toglierci la benda solo da un occhio e lasciare coperto l'altro facendo scorrere davanti ad esso storie d'amore e qualche scena d'inseguimento superflua.Come dice la giornalista "magari si vedrà questo tra un servizio sulla partia e il meteo", anche i + grandi orrori nel film potevano venire meglio descritti, anche solo dandogli + minutaggio,repetita juvant(si scrive così?? e chi l'ha fatto latino al liceo). [+]

[+] comè andato il volo? (di giux scorpio)
[+] ora di matenatica: (di scorpio giux)
[+] ciao a tutti prestigi di scorpio! (di olivia)
[+] continuazione (di olivia)
[+] x olivia...madre di pisellino?? (di guido20)
[+] altre recensioni (di guido20)
[+] calma,raga,calma... (di anele)
[+] ciao prestigi (di luana)
[+] grazie anele!!!!!!!!fa piacere essere apprezzati (di guido20)
[+] 2.. (di guido20)
[+] veramente io scrivo,ma voi manco pè niente! (di natan)
[+] curiosonaaaaaaaaaaaaaa (di elisabetta da milano)
[+] la mia zucca è casinista! (di elisabetta da milano)
[+] mi prostro umilmente! (di anele)
[+] allora vi dirò ank'io i miei... (di anele)
[+] x anele.. (di guido20)
[+] ora ci sn anche io! (di anele)
[+] ciao belli !!!!!!!! (di giux scorpio)
[+] ciao guid (di natan)
[+] ego te batizzo fidoguido!abemus fidusguidum (di scorpio giux)
[+] matta di una giux! (di guido20)
[+] ps.. (di guido20)
[+] hiiiiiiiiiiiiiiiiii (di scorpio giux)
[+] lascia un commento a guido20 »
mirko venerdì 2 febbraio 2007
un film unico e straordinariamente anticonformista Valutazione 4 stelle su cinque

Quando pensavamo ad un attore come Leonardo di Caprio prima di questo film, subito ci venivano in mente i classici film romantici, un po' mielosi e sicuramente hollywoodiani tipo "Titanic" o "The Beach". Bene, da oggi in poi ricrediamoci tutti. Perchè con "Blood Diamond" Di Caprio si è consacrato tra i più grandi attori drammatici ed espressivi del momento. è unico, mai banale e attento ad ogni piccolo particolare del suo personaggio. Leo, supportato da un grande regista (Edward Zwick) si impone per le sue capacità di attore, andando a creare nel film un "mostro" di egoismo e, al contempo, di grande umanità. Ma non'è solo il grande attore che fa il gran film. Zwick, che avevamo già potuto apprezzare per aver diretto magistralmente il bellissimo "L'ultimo samurai", crea un film denuncia, mai mieloso, mai scontato, ma anzi, crudo, freddo e spaventosamente reale. [+]

[+] ma nessunoha visto altri film di di caprio? (di carla)
[+] lascia un commento a mirko »
elisa martedì 6 febbraio 2007
di caprio: l'anti-eroe che ci fa innamorare Valutazione 4 stelle su cinque

Sullo sfondo una magnifica terra africana, Sierra Leone,villaggi di pescatori abitati da uomini longilinei e nobili nell'aspetto, una vita semplice e dignitosa nell'alternarsi di tramonti infuocati e albe d'incanto. L'armonia è rotta dall'irrompere violento di bande armate, esecuzioni sommarie, bambini sottratti alle proprie madri per essere arruolati contro il governo di Freetown, uomini selezionati per lavorare nelle miniere di diamanti. Una guerra violenta che non risparmia civili, che vede bambini strappati all'innocenza ed indottrinati alla violenza ed alla crudeltà. Protagonisti un pescatore di Mende e un ex-mercenario dello Zimbabwe (Leonardo Di Caprio), uniti nel ritrovare un raro diamante rosa, ma divisi dal motivo della ricerca. [+]

[+] lascia un commento a elisa »
daneel969 venerdì 9 febbraio 2007
coinvolgente Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel film che merita di essere visto al cinemae non in dvd,specialmente per i panorami e i tramonti che regala.Chi li critica vuol dire che ha avuto la possibilità di vederli di persona(beato lui), ma per altri come me che non ha avuto la possibilità di vedere l'africa, è un bel regalo (come anche in "la sottile linea rossa") Di caprio ha un bel ruolo ed è bravissimo come in "the departed". Emozioni ne dà tante; forse non è un film denuncia, forse non è un film impegnato(e come tale noioso),ma al cinema si và anche per distrarsi dai nostri problemi e forse il film ce li fa sembrare un bel pò più piccoli. . . . anche se solo per un giorno.Bel film

[+] lascia un commento a daneel969 »
brigante81 domenica 11 febbraio 2007
per un pugno di diamanti.... Valutazione 4 stelle su cinque

Usiamo il film per chiederci se il mondo in cui viviamo è giusto, se questa società volta esclusivamente al consumismo può renderci felice o portarci alla distruzione.Consumismo non più di cose ma di persone, di sentimenti, sembra ormai che la vita umana non conti più niente , ma sembra sempre di più che tutto giri intorno agli interessi economici, e non importa se vengo eretti su cumoli di cadaveri, l'importante è che ci sia sempre qualcuno sopra pronto a danzare per il dio denaro.Ormai mi rendo conto che per capire il mondo in cui viviamo devo mettermi a testa in giù, così riesco a guardare meglio le cose, però dopo un pò il sangue mi sale alla testa , mi incazzo e decido di tornare allora con i piedi per terra e cercare di affrontare e contestare tutto ciò che non mi piace. [+]

[+] lascia un commento a brigante81 »
g. napoli lunedì 12 febbraio 2007
giudizio...merito o metodo? Valutazione 4 stelle su cinque

Esistono film in cui quella che è critica nel senso più tecnico del termine, non può esser fatta. Bene,Blood Diamond è uno di quei film,di quelle pellicole hollywoodiane in cui quello che è per i cinefili europei il buon stile passa in secondo piano in quanto hollywoodiano puro e semplice. E' uno di quei film, pero', che grazie alla maestria di E.Zwick e alla immensa bravura di Djimon Hounsou e scontatamente (oserei dire) di Di Caprio riesce a trasmettere delle emozioni ed un suspence che ha pochi eguali. Se ARTE è trasmettere il sentimento dell'Artista allo spettatore allora questo film adempie al cento per cento la sua funzione.L'arte è questo! Vorrei invitare i critici a fare il loro lavoro centrando l'Oggetto dell'opera invece di livellare i contenuti del loro operato a mero giudizio di metodo. [+]

[+] lascia un commento a g. napoli »
antonello villani lunedì 12 febbraio 2007
dramma di un popolo dietro le pietre preziose Valutazione 4 stelle su cinque

Diamanti insanguinati nella Sierra Leone con la complicità dei governi occidentali. Edward Zwick dirige un film che mostra senza falsi pudori le tragedie nascoste dietro la pietra più ammirata dalle donne. Si parte con la resistenza armata in un Paese dilaniato dalla guerra civile, sino ad arrivare alla denuncia delle case di produzioni che gestiscono affari per miliardi di dollari. Non ci vuole molta fantasia per leggere dietro la Van De Kaap l’azienda diamantifera più famosa al mondo, la Conferenza del G-8 porta alla ribalta un fenomeno allarmante mentre il traffico illegale finanzia società offshore controllate dalle multinazionali. Il regista americano ci regala un affresco straordinario –i paesaggi del Continente Nero sono da mozzare il fiato- gettando uno sguardo sulle atrocità commesse alla fine degli anni ’90: eserciti paramilitari, sfruttamento delle risorse minerarie, traffico di armi, tangenti e corruzione delle autorità locali. [+]

[+] lascia un commento a antonello villani »
giov@mix venerdì 11 settembre 2009
sierra leone hollywoodiana Valutazione 4 stelle su cinque

Il film si apre subito in uno scenario che mira a farci conoscere le realtà della Sierra Leone nel 1999. Una famiglia di umili pescatori destinata a soccombere(assieme a molti altri), alla tirannia dei gruppi rivoluzionari. Djimon Hounsoun dimostra di essere all'altezza del film, incorniciando un interpretazione e delle espressioni facciali degne di vecchi attori "pilastri" di Hollywood. Un DiCaprio straordinario (negli ultimi anni sta dimostrando di essere tra i migliori attori) nella parte di un Contrabbandiere cinico e arrivista. I due destini si incrociano quando Salomon trova un diamante rosa presumibilmente di immenso valore mentre è costretto a vivere da schiavo sotto i gruppi rivoluzionari. [+]

[+] lascia un commento a giov@mix »
giorpost mercoledì 21 maggio 2014
un grezzo diamante che genera riflessioni Valutazione 3 stelle su cinque

Prima di ogni valutazione inerente quest’ opera, vorrei sottolineare la coraggiosa scelta di Edward Zwick di inoltrarsi nelle impervie vicende interne ai paesi del centro Africa, tra pulizie etniche, genocidi e campi profughi, valida premessa per spingere un appassionato a scegliere di guardare questo film. Affrontare tali argomenti è segno di grande sensibilità culturale ed efficace connotazione morale e se aggiungiamo che la storia narra delle esportazioni illegali di diamanti e del coinvolgimento diretto di governi e multinazionali occidentali, tale prova registica assume un risalto ancor più ampio.

Ambientato in Sierra Leone, Blood Diamond (USA, 2006) racconta due storie solo inizialmente parallele: quella degli ultimi mesi di vita di Danny Archer (DiCaprio), giovane mercenario bianco dello Zimbawe, sprovvisto di scrupoli costantemente in cerca di pietre preziose da far sdoganare attraverso la Liberia, e quella di Solomon Vandy (Djimon Hounsou), onesto pescatore del luogo col sogno di vedere il figlio Dia diventare dottore ma che verrà invece rapito dal Fronte Rivoluzionario Unito e costretto ad imbracciare un fucile ad appena 8 anni. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
pagina: « 1 2 3 4 »

36° | luca bottaro
37° | daniele
38° | selly
39° | fabrizio81

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |