Manderlay

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Manderlay   Dvd Manderlay   Blu-Ray Manderlay
Un film di Lars von Trier. Con Bryce Dallas Howard, Isaach De BankolÚ, Willem Dafoe, Danny Glover, ChloŰ Sevigny.
Drammatico, durata 139 min. - Danimarca 2005. - 01 Distribution uscita venerdý 28 ottobre 2005. MYMONETRO Manderlay * * * - - valutazione media: 3,46 su 25 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Allegoria sulla libertÓ Valutazione 0 stelle su cinque

di Elena

martedý 1 novembre 2005

von Trier Ŕ un'autore che amo. Ha una visione tutta sua del mondo e dell'arte, un sogno che segue con tanta onestÓ e coerenza. E' fra i nomi che cito quando mi dicono che i grandi autori erano "quelli del passato". Dogville mi aveva stupito per il linguaggio e la veritÓ che comunicava. Si capisce, l'autore ama parlare con metafore, con allegorie, una lingua che usano le fiabe e il teatro. Tra l'altro trovo qualcosa di antico tragico nella sua arte. Per˛ Ŕ stato il "Dancer in the Dark" a conquistarmi completamente. Adesso vengo a Manderlay. E' vero, la pesantezza che non ho sentito in Dogville qui l'ho sentita. Preferirei una nuova scenografia, non sempre questo spazio chiuso. Ingegnoso com'Ŕ, poteva anche creare un nuovo spazio per la nuova vicenda. Apparte questo, mi sono lasciata andare al gioco di metafore e riflessioni, fatte in un modo delirante (leggevo in un'intervista dell'autore, che cominciava le prese ma senza saper come avrebbe proseguito, le idee venivano da sole). Alla fine ho capito il suo messaggio ed era talmente coerente che mi ha convinto per la sua veritÓ. Certo, tutto in questo film Ŕ un'allegoria. Anni 30 per far riferimento a un periodo di crisi e decadenza (potrebbero essere i nostri tempi) e America perchŔ Ŕ un posto simbolo del nostro mondo controverso. Se in Dogville si parlava della tolleranza, qui si parla di libertÓ. Sempre la stessa eroina (come nelle tragedie di Euripide o nel melodramma italiano) in giro per il mondo, vittima e giudice delle debolezze umane e altre circostanze. Questo film usa l'esempio della schiavit¨ dei negri, ma infondo parla a tutti noi, ponendo la domanda: siamo veramente liberi? Liberi... da che punto di vista? Da tanti, faccio solo un'esempio. Non c'Ŕ pi¨ monarchia, ma questo che viviamo Ŕ una democrazia vera? Siamo veramente liberi in uno stato dove i pochi decidono per i molti, ma per i propri interessi? Non vado oltre... E per Grace anche questa volta non c'era happy end. Avendo capito alla fine che l'uomo (nel volto di Timothy) non Ŕ l'essere bellissimo che immaginava, e per il quale sognava la libertÓ, cade nella trappola, e delusa punisce e abbandona tutti, come ha fatto allora a Dogville. von Trier Ŕ un'anarchico che parla con metafore, con poesia, con la lingua del teatro, per proteggersi in tempi di censure. La scena del sesso mi Ŕ sembrata troppo hard. Nonostante ci˛ e la pesantezza, il film mi Ŕ piaciuto, lo consiglierei.

[+] lascia un commento a elena »
Sei d'accordo con la recensione di Elena?

marcello domenica 27 novembre 2005
cara elena

Hai ragione sulla bellezza ma anche sulla pesantezza del film. Dogville era il primo e quindi godeva dell'effetto sorpresa (non si era mai visto niente di simile!). E poi c'era una certa N. Kidman...

[+] lascia un commento a marcello »
Manderlay | Indice

venerdý 15 gennaio
Disincanto - Stagione 3
venerdý 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedý 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...