L'uomo spezzato

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'uomo spezzato   Dvd L'uomo spezzato   Blu-Ray L'uomo spezzato
Un film di Stefano Calvagna. Con Stefano Calvagna, Valentina Pace, Giulia Elettra Gorietti, Flavio Bucci, Federica Sbrenna.
Drammatico, durata 90 min. - Italia 2005. uscita venerdì 24 giugno 2005. MYMONETRO L'uomo spezzato * * - - - valutazione media: 2,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Nel tentativo di.... Valutazione 1 stelle su cinque

di Frizzina

lunedì 29 gennaio 2007

Film che io ho trovato davvero brutto. Personaggi caratterizzati al minimo, recitazione per nulla convincente, trama vaga e superficiale (laddove c'erano invece molti spunti di riflessione che sarebbe stato interessante approfondire), sviluppi che piombano dal cielo come meteore del tutto scontate, scenografie pessime, attori per nulla coinvolgenti,... L'unico punto a favore di questo film è il fatto che tratta argomenti "piccanti", facilmente fraintendibili e molto discussi: quello della pedofilia, dei rapporti insegnante-allievi, delle ambizioni del tutto superficiali e comuni degli adolescenti d'oggi, dell' opinione pubblica e dei mass media che troppo spesso vengono considerati come "detentori della verità assoluta". Notabile è il tentativo (e non a caso parliamo solo di TENTATIVO!!!) di vivere il dramma di un uomo che, a causa di un tiro mancino, perde tutto: la famiglia il lavoro, la dignità e, infine, se stesso, nella totale impossibilità di reagire. E come se non bastasse l'opininione comune non esita a infierire e aggravare la situazione, ingigantendola. E come ci insegnava qualche anno fa il buon vecchio Pirandello (per chi non lo conoscesse, uno dei massimi scrittori e drammaturghi italiani del Novecento): la società fissa di noi un'immagine, ci impone di portare una maschera (in questo caso quella del pedofilo)che il più delle volte non ci rispecchia affatto, ma dalla quale, una volta vestita, diventa impossibile liberarci.

[+] lascia un commento a frizzina »
Sei d'accordo con la recensione di Frizzina?

L'uomo spezzato | Indice

Roberta Bottari