Le mele di Adamo

Un film di Anders Thomas Jensen. Con Ulrich Thomsen, Mads Mikkelsen, Nicolas Bro, Nikolaj Lie Kaas, Ole Thestrup.
Titolo originale Adams æbler. Commedia, durata 94 min. - Danimarca 2005. uscita venerdì 28 aprile 2006. MYMONETRO Le mele di Adamo * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La mela è la chiave Valutazione 3 stelle su cinque

di Rosalia Marchese

lunedì 10 settembre 2007

Dai tempi dell’asilo ci tormentano con la storia della mela che portò il peccato originale. Peccato che ci cedettero Adamo ed Eva. Ma per fortuna, Jensen ne ha voluta proporre un’altra, che contrasta la prima. Il regista gioca sul rovesciamento dei ruoli, sull’alternarsi di essi. Il più evidente, quello più importante (nonché chiave del film), è la stessa mela. Segno di peccato nella Chiesa, mentre Jensen la propone come salvezza. E, infatti, non è un caso se, quando la mela sta per marcire, anche nella chiesa dove si svolgono gli eventi tutto sta per spezzarsi e non è neppure un caso che è l’ultima mela rimasta a far rifiorire la vita del parroco, di Adam e degli altri delinquenti che risiedevano nella parrocchia. E poi c’è l’altro ribaltamento: il parroco e Adam, criminale e peccatore. Ma è proprio Adam a portare a termine la sua missione (fare una torta di mele), a dare vita e forma alla salvezza… Inoltre riesce a far capire allo stesso parroco che non c’è bisogno di un nascondiglio (in questo caso la fede) per vivere, per accettare un figlio portatore di handicap. Fa comprendere che bisogna accettare la realtà, in modo da affrontarla e da viverla in serenità. Perché non c’è bisogno di una religione per poterlo fare. Perché è ingannatrice. E ciò non va bene! Il danese A.T.Jensen ci propone quindi un humor nero che ci spiaccica in faccia la realtà, appunto. Che non si nasconde dietro qualcosa. Jensen sa cosa vuole dire e sa come dirlo: senza timore e ipocrisia, per fortuna. Una favola nera che più che ridere dovrebbe far riflettere a cosa è bene e male. Dovrebbe far pensare, prima di tutto, se esiste un bene e un male. Un giusto e uno sbagliato. Una morale. Personalmente, sono arrivata alla conclusione che tutto è marcio e buono. Che in un po’ di bene c’è sempre un po’ di male, e viceversa… E che comunque vadano le cose, si può sempre fare qualcosa, al costo di Vivere. Quindi: La realtà, l’accettazione degli eventi, il non nascondersi portano a vivere. E la mela è la chiave. La mela è il peccato che porta alla salvezza. (Primavera, estate, autunno, inverno e di nuovo primavera. Perché la vita non è nient’altro che un ciclo!)

[+] lascia un commento a rosalia marchese »
Sei d'accordo con la recensione di Rosalia Marchese?

lanzani marisa mercoledì 25 novembre 2015
la sincerità el'accettazione della realtà salvano

Gentile sig.ra rosalia marchese grazie del suo lucido e prezioso commento al film di jensen che ho potuto vedere già iniziato. Spero di ritrovarlo in programma ancora su rai5 e godermelo anche con l'aiuto da te fornitomi. Splendidi e veri gli interpreti che ho già ammirati in altri film sempre importanti e ricchi di contenuto umano e reale. A presto Angela castelli

[+] lascia un commento a lanzani marisa »
paolus lunedì 25 luglio 2016
eeeh?

Vorrei invitare Rosalia a citare esattamente dove si parlerebbe di una mela nel libro della Genesi. Da qui ammettere umilmente ma onestamente di non aver capito della Bibbia nulla e quindi saltare magari al vangelo di Matteo (che é il piu' corto) leggendo a caso qualsiasi parte per dirmi se c'é qualhe cosa che non le piace o magari ammettere che effettivamente c'é "qualcosa" di piu' costruttivo del messaggio nichilista e subdolamente blasfemo di questo film. Piu' personalmente sono basito da conclusioni soggettive come "se esiste bene o male", "in un po'di bene c'é sempre un po' di male", la religione come "nascondersi", "bisogna accettare la realtà e viverla serenamente". Provi a vivere con serenità un figlio gravemente handicappato in casa se ci riesce. [+]

[+] lascia un commento a paolus »
Le mele di Adamo | Indice

venerdì 28 aprile 2006