Le mele di Adamo

Un film di Anders Thomas Jensen. Con Ulrich Thomsen, Mads Mikkelsen, Nicolas Bro, Nikolaj Lie Kaas, Ole Thestrup.
Titolo originale Adams æbler. Commedia, durata 94 min. - Danimarca 2005. uscita venerdì 28 aprile 2006. MYMONETRO Le mele di Adamo * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Quanto sono buone Le Mele d'Adamo !!! Valutazione 5 stelle su cinque

di Angelo Mazzei

mercoledì 10 maggio 2006

LE MELE DI ADAMO Anders Thomas Jensen - regia, soggetto e sceneggiatura - è l’autore di questo splendido capolavoro della cinematografia danese che si chiama “Adams Æbler” – “Le Mele d’Adamo” in Italia. Pur essendo appena 24enne, Anders Thomas ha già realizzato 3 film e 3 corti, tutti capolavori. In questo film, che va idealmente a completare una trilogia iniziata nel 2000 con “Blinkende Lygter” (Luci Tremule) e proseguita nel 2003 con “De Grønne Slagtere” (Il Macellaio di Verdure), tutto è tecnicamente perfetto. Lo scontro tra le tre verità che nietzscheanamente mostra l’essenza fasulla di ognuna. L’ideologia politica del fanatico naziskin Adam (Ulrich Thomsen) dal quale lo scorrere della pellicola finisce per staccare di dosso insieme alla sua fede anche l’etichetta del cattivo. L’arroganza positivista del medico Dr. Kolberg (Ole Thestrup), che si dissolve nell’evento catastrofico dell’eccezione che si ribella alla regola, umiliazione del paradigma scientifico. Il fondamentalismo religioso della fede cieca e antidolorifica del pastore Ivan (Madds Mikkelsen) che vede crollare le sue basi sotto i duri colpi delle proprie incongruenze costitutive. Le maschere dei soggetti finiscono tutte per cadere a terra quando la complessità della trama disegnata da Jensen trova il suo punto critico. E dopo un momento di caos aorgico la logica degli opposti si risolve in un grande abbraccio, una vera sintesi dialettica del bene e del male al di là del bene e del male. Il più grande film nietzscheano dai tempi remoti dell’Odissea di Kubrick. Ma stavolta, alla metafora di un Mondo delle Idee di Volontà di Potenza dell’Uomo che Supera Se Stesso nell’Eterno Ritorno dell’Uguale con tanto di colonna sonora celebrativa straussiana, si sostituisce un punto di vista che va oltre il postmodernismo. Jensen, infatti, ci riporta ad un Nietzsche più concreto e più vicino, quello che, postosi su Verità e Menzogna in Senso Extramorale, ci accompagna attraverso la Trasvalutazione di Tutti i Valori, in un Mondo della Vita Al di Là del Bene e del Male. Istruzioni per l’uso: si consiglia la rilettura del Vecchio Testamento, o perlomeno del Libro di Giobbe; una particolare attenzione alla naturalezza degli effetti (DAVVERO speciali); davvero eccellenti i continui riferimenti simbolici che riempiono ogni scena del film: la mela, l’albero, il fulmine, gli uccelli e i loro presagi, i vermi, il fuoco, la luce, etc. L’apoteosi del Dogma Sdogmatizzato che sembra anche una velata risposta ai suoi grandi maestri, Lars Von Trier su tutti. Un lavoro di educazione civica per adulti e bambini. Una decostruzione totale della superstizione e dell’intolleranza che genera. E’ solo un ragazzino vichingo, ma è già un mito. Buone Visioni! [ Angelo Mazzei, Cinema Lumière, Pisa, 9 V 2006 ]

[+] lascia un commento a angelo mazzei »
Sei d'accordo con la recensione di Angelo Mazzei?

the white bunny giovedì 7 dicembre 2006
nietzsche?!? non direi proprio!

Pur non conoscendo affatto l'autore nè il mondo del cinema, ma non essendo completamente digiuno di filosofia, farei un altro nome, che mi sembra poter essere in una relazione assai più coerente e diretta con il regista: Soren Kierkegaard!

[+] lascia un commento a the white bunny »
ettore cnn martedì 11 settembre 2012
complimenti!

è sicuramente il commento più aderente al film. Una piccola notazione per il trailer italiano che è alquanto fuorviante rispetto al senso della pellicola ed alla varietà di temi proposti dal regista.

[+] lascia un commento a ettore cnn »
peter patti venerdì 30 agosto 2013
bravissimo!

Bravissimo, Angelo: hai centrato in pieno quelli che sono stati i miei pensieri su questo film, durante e dopo la visione. Io, poi, ho avuto la fortuna di passare in rassegna il materiale aggiunto, quello delle scene tagliate e delle interviste al regista, ai suoi collaboratori e agli attori (tutto in danese, ma un po' questo linguaggio lo capisco): è come dici tu, Anders Thomas è già un Grande, non sol per le idee che porta avanti ma anche perché preparato tecnicamente. C'è stato un gran lavoro dietro le quinte, prova che anche per un "piccolo" film ci vogliono persone competenti affinché riesca.

[+] lascia un commento a peter patti »
Le mele di Adamo | Indice

venerdì 28 aprile 2006