Le mele di Adamo

Un film di Anders Thomas Jensen. Con Ulrich Thomsen, Mads Mikkelsen, Nicolas Bro, Nikolaj Lie Kaas, Ole Thestrup.
Titolo originale Adams æbler. Commedia, durata 94 min. - Danimarca 2005. uscita venerdì 28 aprile 2006. MYMONETRO Le mele di Adamo * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

dani domenica 10 settembre 2023
piccoli gesti umili smuovono grandi forze interior Valutazione 0 stelle su cinque

Secondo me uno dei messaggi che questo film da, è che sono le piccole opere quelle che contano davvero, non quelle grandi e sfarzose. Quella torta minuscola, realizzata con una mela ormai marcia sopravvissuta alla distruzione, ti fa capire che quando ogni speranza è andata avviene il miracolo, e che ciò che importa veramemte sono piccoli gesti umili, piccole cose, e nel farle troviamo quella singolare luce divina che illumina anche le menti più ristrette. Piccoli gesti umili smuovono grandi forze interiori!

[+] lascia un commento a dani »
cristina martedì 11 giugno 2019
film non per tutti Valutazione 0 stelle su cinque

Per i puri di cuore

[+] lascia un commento a cristina »
martedì 11 giugno 2019
bel film Valutazione 0 stelle su cinque

Una storia originale

[+] lascia un commento a »
alessandro sabato 23 giugno 2018
la mela Valutazione 5 stelle su cinque

bel film che ti lascia inchiodato li e ci fa capire che ragione non puo esistere sino alla fine film .mettendo tutto in discussione ,anche nella vicenda delle mele ,l'unica mela rimasta e quella rubata

[+] lascia un commento a alessandro »
achab50 venerdì 26 giugno 2015
dio non paga di sabato Valutazione 5 stelle su cinque

Mi è capitato raramente di vedere un film di questa qualità, una qualità vorrei dire Bergmaniana.
I livelli di lettura sono diversi: dal più superficiale che gode di una vicenda per molti tratti incongrua, pur riconoscendo lo straordinario spessore dei personaggi, e la lettura corretta, che implica correnti, passioni e rimandi sotterranei che si possono trovare solo riportandosi ad episodi dell'antico e nuovo testamento. La pianta di mele col suo potere salvifico, il roveto ardente, la pietra scartata dai costruttori che diventa testata d'angolo...
Straordinaria l'immagine del pastore evangelico che si è costruito un potentissimo filtro mentale che gli consente di deformare tutti gli avvenimenti in modo da consentirgli una visione a senso unico; ma proseguendo nella vicenda risulta in realtà un novello Giobbe, il più maltrattato dei profeti. [+]

[+] lascia un commento a achab50 »
luigi chierico lunedì 23 marzo 2015
ne possiamo discutere Valutazione 5 stelle su cinque

Si racconta nella Bibbia che Adamo fu invogliato da Eva a mangiare il frutto proibito che si è portati a credere fosse la mela. Oggi anagrammando questa parola siamo convinti che sia stata proprio la mela a portare il male nel mondo. In questo originale film torna a rivivere un Adamo in Adam Pederson, ottimamente interpretato da Ulrich Thomsen, che ancora una volta tenta di raccogliere il frutto proibito dal giardino della chiesa, un moderno Eden, in cui vive il pastore protestante Ivan,Giovanni, magnificamente interpretato da un grandissimo Mads Mikkelsen. In questo scenario offerto dalla campagna danese si fronteggiano il bene e il male, la fede e la miscredenza, l’amore e l’odio,il perdono e la vendetta, l’angelo e il demonio. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
andyflash77 domenica 29 luglio 2012
le vie del signore sono "infinite e piene di ostac Valutazione 4 stelle su cinque

A un giovane neonazista, Adam, viene imposto un servizio sociale: aiutare il parroco locale. Tra gli incarichi che vengono affidati ad Adam c'è quello di preparare una torta di mele fatta con i frutti dell'albero di fronte alla chiesa. Ma il destino ­ sembra accanirsi contro Adam, che incontra sulla sua strada difficoltà di ogni tipo.
La cosa davvero riuscita del film è il punto di vista: se il mondo che ci circonda è totalmente surreale, il primo a strabiliarsene - e noi con lui - è proprio Adam, interpretato alla grande da Ulrich Thomsen (_Festen_). Riuscire attraverso la follia a riportare alla realtà un tizio che gira con il santino di Hitler ci pare il più diabolico dei contrappassi. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
chaoki21 venerdì 10 febbraio 2012
mele per tutti Valutazione 4 stelle su cinque

Film molto bello, riesce a mischiare serietà, allegria e demenzialità.

[+] lascia un commento a chaoki21 »
boffese mercoledì 28 settembre 2011
black comedy danese Valutazione 5 stelle su cinque

Le mele di Adamo , e' una pellicola sceneggiata e diretta dal danese Anders Thomas Jensen, giovane cineasta conosciuto in italia per aver scritto il terzo dogma mifune e non desiderare la donna d'altri di Susanne Bier.
E' la storia di Adam , neonazista che uscito di prigione , trascorre un periodo di recupero in una chiesa protestante guidata da Padre Ivan.
Nella comunita', ognuno ha un obiettivo e Adam decide che il suo sara' quello di fare una torta di mele , ma tra lui e il meraviglioso melo del giardino di Padre Ivan, s'insinueranno forze oscure o semplici scherzi della natura.
I due personaggi principali , interpretati magnificamente da Ulrich Thomsen nella parte del nazista (gia' bravissimo in festen,in un mondo migliore e non desiderare la donna d'altri) e da Mads Mikkelsen nel ruolo del prete protestante (open hearts e il bellissimo dopo il matrimonio), sono personaggi opposti nel vedere la vita. [+]

[+] solo chi ama rischiare è vivo (di lanzani marisa)
[+] lascia un commento a boffese »
molenga sabato 6 agosto 2011
poco credibile...è cinema! Valutazione 3 stelle su cinque

Per giudicare questa commedia o black comedy che dir si voglia più che dall'impianto della storia partirei dai personaggi: di gente come Adam, purtroppo, ne ho conosciuta e ne conosco a sfare, non occorre far parte di un gruppo neonazi, basta aver girato per qualche raduno di vespe e vari concerti oi! ; alcuni di questi bulli si definiscono di sinistra, altri apolitici ma vi assicuro che il personaggio è più che credibile, specialmente negli scatti d'ira preceduti da smorfie e silenzi forzati. Il carattere più azzeccato è il cinico dottore,non sono male anche il tennista depresso Gunnar e il ladro arabo, eccezionale nella scena dell'eliminazione delle cornacchie. [+]

[+] lascia un commento a molenga »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Le mele di Adamo | Indice